31 lug 2008

"SCIOPERO AL CONTRARIO" DELLE DIPENDENTI DI RADIO CALL CONTRO L'ASSISTENZIALISMO PER DIFENDERE IL LORO LAVORO‏

MESSAGGIO DELLE RAGAZZE DI RADIO CALL SERVICE:

Ieri è stato il nostro ultimo giorno di lavoro. Oggi, però, le ragazze di Radio Call Service e Call Center Italia, come ogni giorno da 25 anni, risponderanno "Buon giorno, sono... in cosa posso essere utile?". Noi siamo "utili" a tutti quegli utenti - e sono migliaia - che ogni giorno fruiscono dei servizi dei Clienti che hanno affidato a Radio Call la gestione del loro front-office. I "nostri" clienti. Noi non li abbandoniamo. Noi non molliamo... Insomma! Siamo dipendenti che lavorano, che producono. Allora perchè dobbiamo andare a casa? Noi continueremo al lavorare. Non vogliamo essere figli dell'assistenzialismo. Vogliamo fortemente vivere del nostro lavoro. E' un nostro diritto. Lo dice anche l'art. 1 della Costituzione. Stiamo facendo un investimento importante a garanzia del nostro futuro e di quello delle nostre famiglie. Se non fossimo al verde, investiremmo in denaro; invece investiamo ciò che di più prezioso possediamo: il nostro tempo e la professionalità acquisita in tanti anni: lo facciamo con la certezza che lo Stato non può abbandonarci! Questo è il nostro contributo a sostegno delle azioni intraprese che rischiano di non raggiungere l'obiettivo per mancanza di tempo. Ringraziamo quanti si stanno impegnando ed attendiamo fiduciose i risultati del Dossier aperto dall'Unione Europea; il risultato dell'interrogazione a risposta scritta al ministro del Welfare da parte capogruppo dell'Mpa a Montecitorio (1); l'esito dell'esortazione ai Parlamentari del segretario regionale dei Comunisti Italiani (2); le soluzioni promesse dall'Assessore regionale al Lavoro e dal Responsabile della Task Force per l'Occupazione; i risvolti dell'impegno profuso dai Sindaci e dalle Personalità dell'area nebroidea e di quanti hanno manifestato la solidarietà. Abbiamo istituito un indirizzo di posta elettronica alla quale chiunque lo desideri può scriverci: leragazzediradiocall@libero.it. Ai media che ci sostengono: la nostra infinita gratitudine non solo per la disponibilità ma anche per l'umanità con la quale viene trattato il nostro "caso". A tutti diciamo: aiutateci! ... ma fate presto! Non c'è più tempo. Noi domani risponderemo "con un sorriso" anche per Voi.

Salina, 5 Vele a tutti i comuni

Goletta verde ha consegnato le Cinque vele, massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, ai sindaci di Leni, Malfa e Santa Marina di Salina. Legambiente ha premiato i tre Comuni per «le politiche di attenzione all’ambiente e valorizzazione del territorio e della costa, che rappresentano un esempio emblematico di sviluppo e turismo sostenibili. Non a caso, infatti, Salina vanta acque cristalline e fondali particolarmente ricchi di vita». Anche nel 2007 le Eolie erano state premiate da Legambiente ma, mentre lo scorso anno solo il Comune di Santa Marina aveva ricevuto le Cinque vele, quest’anno, con la nuova edizione della Guida Blu, è stata premiata tutta l’isola di Salina.
La nave di Legambiente attraccata, poi, nel porto di S.Agata Militello è diventata la sede per una conferenza stampa, dedicata al Parco dei Nebrodi ed ai suoi 15 anni. L’incontro si è svolto nella straordinaria cornice della storica imbarcazione “Delphin”, durante la tavola rotonda dal titolo “Mare Monstrum” hanno preso parte il commissario del Parco dei Nebrodi Antonio Ceraolo e il direttore dell’Ente Parco Massimo Geraci, Salvatore Granata, Segretario Regionale Legambiente, Rina Guadagnino, portavoce di Goletta Verde, Enzo Parisi, vice presidente di Legambiente, Bruno Manfrè, Capo del dipartimento provinciale Protezione civile, a fare gli onori di casa il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso e l’assessore Bernardo Paratore.
Sabato 2 Agosto alle 16,00 si svolgerà presso il Cine - Teatro Aurora di Sant’Agata Militello un’importante seminario sulle prospettive relative alla più estesa area protetta della Sicilia. I lavori, ai quali è stato invitato il Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, saranno conclusi dal Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. All’assise interverrà il presidente di Federparchi, Matteo Fusilli. “La celebrazione – spiega il Commissario Straordinario dell’Ente Antonio Ceraolo - è un atto dovuto nei confronti della Gente del Parco”.

Sicilia, Vip e politici comprano casa...

Non sono siciliani, ma hanno scelto l'Isola per viverci. Stanchi dei soliti luoghi cult, attori, imprenditori, stilisti e designer hanno invertito la rotta, mettendo radici anche in quelle parti della Sicilia lontane dai circuiti pi battuti. Cos Cesare Settepassi, toscano, presidente di Tiffany Italia e vicepresidente di Tiffany Europa, annuncia la prossima apertura del celebre marchio a Palermo e racconta di avere preso casa a Menfi. I vitigni e le spiagge del paese agrigentino hanno fatto presa anche su Paolo Panerai e consorte: l'editore del gruppo Class-Milano Finanza, infatti, racconta che la moglie ha comprato una casa proprio a Menfi. Ma Settepassi e Panerai sono solo gli ultimi di una serie di vip "folgorati" dalla Sicilia, che hanno deciso di prendere casa nell'Isola. Una tendenza raccontata nel nuovo numero di I love Sicilia, il mensile di stili, tendenze e consumi in edicola da venerdi' primo agosto. E si scopre che i "nuovi siciliani" non abbondano solo nelle isole minori, che da sempre esercitano un fascino irresistibile, ma anche, ad esempio, nel Sud-Est siciliano. Basti pensare a "Lady Coca Cola", Cristina Busi, che in Sicilia trascorre ormai gran parte dell'anno, o alla new entry Luca Zingaretti, che ha messo radici a Ragusa Ibla, dove viene girata la fiction "Il commissario Montalbano". Meta agognata anche Taormina dove il neosindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha deciso di prendere casa, cosi' come il difensore della nazionale di calcio, Christian Panucci. Mentre Tortorici, nel Messinese, e' stata scelta dal compositore greco Mikis Theodorakis, che deve la sua notorieta' in Italia alla colonna sonora del film "Zorba il greco". In questo numero di I love Sicilia anche un'inchiesta sul tradimento, con le testimonianze dei detective privati siciliani, e un ricordo della permanenza a Siracusa dell'ex premier britannico Winston Churchill, firmato da Giuseppe Quatriglio e impreziosito da un'opera inedita dell'artista Bruno Caruso che da giovane accompagnava lo statista inglese a dipingere nella Grotta dei Cordari.

30 lug 2008

ORLANDINA SCATENATA SUL MERCATO

Dopo essersi assicurata le prestazioni dell’estroso esterno sinistro Boris Zingales, nel mirino dell’Orlandina, che sarà guidata dal duo Emanuele-Cannistraci, sono finiti altri due calibri da 90, che lo scorso anno tanto bene hanno fatto, nonostante la retrocessione,nelle file del S.Agata. Si tratta, del centrocampista Angelo Margò e del forte portiere Stefano Bucca, che dovrebbe, prendere il posto di Giovanni Inferrera. Entrambe le trattative sono in dirittura d’arrivo, restano soltanto da sistemare piccoli dettagli. Comincia quindi a prendere forma la nuova Orlandina 2008/09, vicina a chiudere anche col talentuoso attaccante Marandano, corteggiato per tantissimo tempo dai cugini dell’A.S. prima, in procinto di accasarsi al Milazzo poi, ma adesso pronto a sposare la causa della società di via Andrea Doria.
A.G.

SARA’ ADAMO IL PORTIERE DEL CAPO D’ORLANDO

Dopo aver difeso la porta del S. Agata due stagioni fa ed aver vinto il campionato a Milazzo la stagione scorsa (totalizzando però poche presenze, causa la regola juniores), il portierone Oreste Adamo, nella stagione 2008/09, sarà il guardia pali dell’A.S. Capo d’Orlando. La squadra del presidente Timpanaro, dopo il divorzio con Orazio Vittorio,ha preso quanto di meglio il mercato offriva. Si tratta di un portiere esperto e di sicura affidabilità che va a rafforzare un reparto, tra i migliori nella stagione passata. Anche in mediano, si sono registrate delle novità, essendo, che capitan Marcello Catalfamo, dopo essere stato vicino al Due Torri, dovrebbe rimanere, stesso discorso dicasi per il metronomo Tino Iorio.
A.G.

29 lug 2008

SICILIA: 59 AUTO OGNI 100 ABITANTI

Nel 2007 in Sicilia c'erano 59 auto ogni 100 abitanti. E' un valore che colloca l'Isola all'undicesimo posto della graduatoria nazionale per regioni. Il dato deriva da uno studio dell'Osservatorio sulla mobilita' sostenibile dell'Airp, Associazione italiana ricostruttori pneumatici). Nella graduatoria nazionale relativa alla densita' automobilistica per regioni, la Sicilia e' a pari merito con il Molise, preceduta dalla Lombardia e dal Veneto con 60 autovetture ogni 100 abitanti, dall'Abruzzo (61) dal Friuli Venezia Giulia e dall'Emilia Romagna (62), dalle Marche e dalla Toscana (63), da Piemonte e Valle d'Aosta (64), dall'Umbria (67), dal Lazio (69).

Il Presidente Ricevuto, gira la provincia

Prima Lipari, poi Salina. Queste le tappe del "tour" isolano del presidente della Provincia Nanni Ricevuto che non per piacere, bensì per lavoro, giorno 10 luglio farà tappa in due dei più importanti centri delle Eolie, rispettivamente alle ore 10.00 e alle 14.30, per affrontare insieme con i sindaci dei comuni interessati, alcune importanti questioni. Proprio a dimostrazione del grande interesse mostrato, nel corso della passata campagna elettorale, rispetto ai problemi che affliggono i comuni isolani, il neo-presidente della Provincia ha deciso, non a caso, che la prima tappa della sua "giunta itinerante" dovessero essere proprio le Eolie, punto nevralgico del turismo siciliano e messinese.Prossimo "scalo" per il numero uno di Palazzo dei Leoni, la Valle dell'Alcantera (Francavilla), Taormina, alcune aree del Parco dei Nebrodi e il Mistrettese.

TERREMOTO SUI MONTI NEBRODI

Un terremoto di magnitudo 2.8 e' stato registrato alle 11.12 di oggi dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in provincia di Messina. L'epicentro e' stato localizzato sui Monti Nebrodi, ad una profondita' di 3.5 chilometri.

SOLTANTO 20 GIORNI AL RADIO BEACH PARTY

Ormai è questione di giorni,ne mancano appena 20,e la grande macchina organizzativa di Radio Stereo S.Agata,si è messa in moto,per regalare e regalarsi, la giornata clou dell’estate santagatese 2008. La notizia dell’evento,è stata colta favorevolmente da tutta la comunità, e da quasi tutti gli operatori commerciali,che stanno dando un validissimo apporto alla causa. Per il 17 agosto nel tratto si spiaggia che ospiterà la kermesse,è atteso il pubblico della grandi occasioni, che avrà l’opportunità di recitare un ruolo di primissimo piano,diventando protagonista, di tutte quelle che saranno le attività in programma. Grandi protagonisti della giornata, saranno i giochi che porteranno alla luce della ribalta tutti coloro che in maniera goliardica e spassosa,decideranno di esibirsi. Il modulo per l’iscrizione, lo si può scaricare qui:

Oppure ritiralo presso la sede della radio, in P.zza Duomo dalle 18:00 alle 19:30, e presso il Net C@fè in P.zza Vittorio Emanuele a S.Agata Militello


Sicilia: 6,5 mln per i danni all'agricoltura

In arrivo 6,5 milioni di euro per i risarcimenti danni in agricoltura a seguito delle calamita' naturali degli anni scorsi. Il ministero delle Politiche agricole e forestali, in accordo con le Regioni, ha disposto infatti la prima ripartizione, tra le varie regioni, dei 48.151 milioni, a disposizione per il 2008, del Fondo di solidarieta' nazionale. "L'assegnazione delle risorse - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni La Via, che nei giorni scorsi a Roma ha partecipato alla Conferenza Stato-Regioni, che ha dato il parere positivo all'ipotesi di riparto - servira' a dare una boccata d'ossigeno a un comparto che negli anni scorsi ha subito diversi danni a seguito di molte calamita'". Gli eventi a seguito dei quali sono state ripartite le somme riguardano sette province. Agrigento: eccessi termici (agosto 2006); Catania: eruzione vulcanica (dicembre 2006 e settembre 2007) e piogge alluvionali (dicembre 2006); Messina: venti sciroccali (giugno 2007) e piogge alluvionali (ottobre 2007); Palermo: venti sciroccali (giugno 2007); Ragusa: piogge alluvionali (dicembre 2006); Siracusa: piogge alluvionali (dicembre 2005, febbraio 2006, novembre 2007) e venti sciroccali (giugno 2007); Trapani: venti sciroccali (giugno 2007). "Gli uffici centrali e periferici dell'assessorato - spiega il dirigente generale del Dipartimento interventi strutturali dell'assessorato, Giuseppe Morale - sono gia' al lavoro per completare l'istruttoria delle pratiche, in modo tale che, non appena il ministero ci trasferira' le somme, potremo procedere al pagamento nel piu' breve tempo possibile".

Vacanze siciliane per il Presidente Napolitano

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione dell’incontro con la stampa parlamentare per lo scambio di auguri alla vigilia delle ferie estive, ha detto ai giornalisti che andrà in vacanza 5-6 giorni a Stromboli e poi a La Maddalena (ospite dell’Ammiragliato). "Non andrò a Napoli" ha aggiunto Napolitano "perchè non potrò fare troppe cose". Le vacanze al mare del presidente cominceranno dopo la conclusione dei lavori parlamentari, prevista per l’8 agosto.

Piraino, arriva Goletta Verde

Oggi, alle 11.30, la Goletta verde di Legambiente approderà a Piraino per consegnare la «bandiera nera» al sindaco Giancarlo Campisi. L’equipaggio farà un blitz in spiaggia e manifesterà «contro la concessione, da parte dell’amministrazione comunale, in deroga al Piano regolatore, che permetterebbe la possibilità di costruire nei pressi della Torre delle Ciavole». Il primo cittadino non diserterà la manifestazione: ha dato appuntamento ai membri dell’equipaggio nei pressi della torre, dove riceverà la «bandiera nera».

27 lug 2008

S.Marco d'Alunzio, si è concluso il campo scuola diocesano

Si è concluso a San Marco d’Alunzio il campo scuola diocesano del settore adulti di Azione Cattolica. La mattinata è stata dedicata alla riflessione sulla vita associativa. Dopo l'intervento del Dott. Nino Zampino, è seguito un dibattito sul tema “Come vivere la speranza nelle nostre Associazioni: valutazioni e, soprattutto, proposte”. Al termine del dibattito i due nuovi responsabili del settore adulti Nino Faraci e Nicoletta Oddo hanno presentato il cammino formativo del prossimo anno associativo. (Nella foto la Chiesa del Convento)

S. Agata Militello, consiglio comunale

Il presidente del consiglio comunale di S.Agata Militello, ing. Filippo Travaglia, ha convocato in seduta urgente, il civico consesso domani alle ore 19. La convocazione è stata chiesta dall'assessore al turismo Andrea Barone perché l'assemblea cittadina possa approvare la variazione di bilancio, in modo da aver chiaro il quadro per le manifestazioni che saranno presenti nel cartellone dell'Estate Santagatese 2008. L'intero programma estivo questa settimana sarà presentato e pubblicato. Non mancherà la sagra del pesce azzurro, evento che aprirà di fatto il 1 Agosto 2008 l'Estate Santagatese. Tra gli eventi il Radio Beach Party (17 agosto 2008), in collaborazioone con Radio Stereo S.Agata, 8 ore di divertimento, giochi , premi, sfilate, regali, musica... e tanto altro, il tutto animato dai DeeJay di R.S.S.103 mhz e trasmesso anche in diretta radio dal lungomare.
In dettaglio i punti all'ordine del giorno:
1) Surroga del Consigliere Giuseppe Miano dimissionario
2) Giuramento del Consigliere subentrante
3) Esame delle condizioni di elegibilità del Consigliere subentrato
4) Esame eventuali situazioni di incompatibilità con inizio della procedura disciplinata dall' art. 14 delle L.R. 24 giugno 1986 n 31
5) Eventuale Surroga
6) Comunicazioni del Presidente
7) Interrogazioni del Consigliere Puleo relativa all'illuminazione in c/da di Torrecandele e alla manutenzione del verde nelle c/de Torrecandele e Capita
8) Regolamento comunale dei fuochi controllati in agricoltura
9) Azioni a tutela della salvaguardia del Presidio di Guardia Medica di Sant'Agata Militello
10) Esame proposta di deliberazione relativa alla modifica del regolamento per la disciplina della concessione di sovvenzioni, contributi, ecc.
11) Variazione al bilancio di previsione eservizio finanziario 2008 - Corpo di Polizia Locale
12) Variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2008 - 2° Settore Servizi Sociali
13) Variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2008 - 5° Settore
14) Variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2008 - Gabinetto del Sindaco

L' Ente Parco dei Nebrodi festeggia 15 anni

In occasione del 15° Anniversario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Sabato 2 Agosto alle 16,00 si svolgerà presso il Cine - Teatro Aurora di Sant’Agata Militello un’importante seminario sulle prospettive relative alla più estesa area protetta della Sicilia.I lavori, ai quali è stato invitato il Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, saranno conclusi dal Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. All’assise interverrà il presidente di Federparchi, Matteo Fusilli. “La celebrazione – spiega il Commissario Straordinario dell’Ente Antonio Ceraolo - è un atto dovuto nei confronti della Gente del Parco”.
Martedì 29 luglio 2008 vi sarà la conferenza stampa dell'evento, presso il Porto di S.Agata Militello, sulla Goletta Verde di Legambiente che in questi giorni sta svolgendo il monitoraggio delle coste siciliane prevendendo una tappa di sosta nel porto dei Nebrodi.

Stromboli, tre piccole frane

Tre piccoli eventi franosi sono stati registrati nella Sciara del Fuoco sullo Stromboli dagli strumenti dell'Osservatorio vesuviano dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Napoli. Nella stessa zona altri due erano stati localizzati ieri. I valori del tremore del vulcano si mantengono su livelli medio-bassi. Per gli esperti i fenomeni rientrano nella normale attività dello Stromboli.

Consumo: Saldi senza entusiasmo

Saldi senza entusiasmo con un occhio all'affare ed uno al portafogli. E' questo l'andamento dei saldi estivi a poco meno di un mese dal loro inizio, secondo quanto risulta da un' indagine tra gli esercenti. Cosi', per il 39% le vendite speciali di fine stagione sono diminuite rispetto allo scorso anno, per il 36% sono rimaste sostanzialmente uguali, mentre il restante 25% fa un primo bilancio positivo. "Si tratta di un calo generalizzato - spiega il presidente della Fismo-Confesercenti, Roberto Manzoni - che peraltro ci aspettavamo. Un calo che si e' fatto sentire con piu' intensita' nelle ragioni del centro e del sud piuttosto che in quelle del nord. D'altra parte, le famiglie sono arrivate all'appuntamento con i saldi estivi gia' stremate dalla necessita' quotidiana di far quadrare il bilancio, con la prospettiva di nuovi aumenti delle tariffe in autunno, degli acquisti dei libri di testo scolastici da effettuare a settembre e con sulle spalle le spese sostenute per organizzare le vacanze. L'approccio dunque non e' dei migliori".

TRIONFO DEI DINOSAURI NELLA 2°EDIZIONE DEL MEMORIAL “NINO ARMELI”

Sono stati i Dinosauri Ritrovo da Carmelina,a trionfare,nella 2°edizione del Memorial Armeli. La squadra guidata da Bongiovanni(che non ha preso parte alla gara causa infortunio),ha avuto la meglio sui più giovani dirimpettai dell’Atlantis,col punteggio finale di 4-2. I gol che hanno consentito ai Dinosauri di prevalere,sono stati messi a segno da Angelo Scianò che da portiere ha realizzato un doppietta,da Gabriele Serraino e Massimo Costantino.Per l’Atlantis,le marcature,che hanno tenuta viva la finale,portano la firma di Mario Li Puma,tra l’altro capocannoniere del torneo. Oltre al neo giocatore della Futura Brolo,altri riconoscimenti speciali,sono stati assegnati al miglior giocatore del torneo Giuseppe Gaglione,al miglior portiere Stefano Presti,e al giocatore più corretto che è risultato il Dottore ortopedico Andrea Prantera.Tutte le squadre sono state premiate,con targhe ricordo,che sono state consegnate da Daniela e Salvatore Armeli,figli del compianto Nino.Tante le persone presenti,sulle tribune dell’impianto sportivo Fresina,sicuramente un giusto tributo per una persona,come Nino Armeli,che si è sempre prodigato per lo sport a S.Agata. Un giusto premio, anche per gli organizzatori, Marcello Morello, Claudio Genovese, Angelo Margò e Salvatore Proto che tra non poche difficoltà, sono riusciti a realizzare un torneo di pregevole fattura.
A.G.

26 lug 2008

Stretto di Messina: Paura sul traghetto

Un piccolo incendio è scoppiato stamattina sulla nave "Budelli" di Rfi. Scaturito probabilmente nella sala motori, il piccolo incendio è stato subito circoscritto. Non si registrano feriti. Piove sul bagnato, per Rfi, nonostante i rinforzi per la flotta, con il ritorno a mare della nave traghetto Villa. La nave è tornata in forza al vettore pubblico. "E' vero che l'incendio è stato piccolo e circoscritto, ma la dice lunga sullo stato dei mezzi che attraversano lo Stretto", ha dichiarato Pietro Interdonato del comitato pendolari dello Stretto.

Unioncamere: premio a 2 imprese messinesi

La tradizione e l'innovazione. L'azienda di Santo Stefano di Camastra "Premiata Fabbrica Ceramiche d'Arte Antonino Piscitello" e l'azienda di Messina "CultOrale", si sono aggiudicate rispettivamente la menzione d'onore e il secondo posto ex aequo al Premio Nazionale Unioncamere, concorso "Impresa Longeva e di Successo" e concorso "Giovane Impresa Innovativa". La premiazione si svolgerà lunedì alle 10,30, nella sala Consulta della Camera di Commercio.

S,Marco d'Alunzio, campo scuola diocesano

Prosegue a San Marco d’Alunzio il Campo-scuola diocesano del settore adulti di Azione Cattolica. Stamattina è in programma la giornata della spiritualità animata dall’Assistente Diocesano del settore adulti Padre Mimmo Marino. La mattinata si concluderà con la celebrazione della Santa Messa. Nel pomeriggio ci saranno delle testimonianze sul tema della speranza. Offriranno la loro testimonianza sul modo di vivere oggi la speranza Angela e Marco Faillaci per quanto riguarda la famiglia, Fratel Biagio Conte di Palermo (nella foto) per quanto riguarda l’assistenza e la solidarietà ai diseredati e Michelangelo Gaglio per quanto riguarda il mondo della scuola.

SISSIS: Sospesa!!!

Si avvisano gli interessati che su proposta del Governo è stato inserito questo emendamento al DL 112/08: "Art. 64 comma 4-ter. Le procedure per l'accesso alle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario attivate presso le Università sono sopsese per l'Anno Accademico 2008/2009 e fino al completamento degli adempimenti di cui alla lettera a) ed e) del comma 4" In data 24/07/08 la Camera ha approvato il DL 112/08 che adesso passerà all'esame del Senato.

Capo d'Orlando sono arrivati i parcheggi per le bici

Facendo seguito alle numerose richieste giunte, dopo l’istituzione dei parcheggi a pagamento nel tratto del lungomare, compreso tra, via Torrente Forno e la Villa Bagnoli, l’Amministrazione Comunale di Capo d'Orlando, ha provveduto a far applicare nelle zone a “strisce blu”, una serie di parcheggi per motocicli e biciclette. Nello specifico, sono stati già ricavati una decina di postazioni, ognuna delle quali ha almeno dieci posti parcheggio, per moto e biciclette (in questo caso il parcheggio è gratuito).

Vacanze...tutti a casa...o quasi....

Aumentano quest'anno, anche se di poco, gli italiani che partiranno per le vacanze estive ma resiste lo zoccolo duro di chi "per motivi economici" resterà a casa. Un italiano su due, secondo un'indagine di Federalberghi, non si concederà neppure una notte fuori casa e chi lo farà accorcerà la vacanza dai classici 15 a 12 giorni. A rimanere a casa saranno 22,8 milioni di italiani maggiorenni, rispetto ai 23,9 milioni dell'estate 2007. Nel circa 45% dei casi non si muoveranno per motivi economici. Il 18,1% per motivi di salute, il 16,9% per motivi familiari ed il 13,6% per impegni di lavoro.

Panarea, turista annegata.

Tragedia del mare a Panarea, una delle Isole Eolie, dove una turista di 61 anni, originaria di Pavia, ha perso la vita. La donna, in vacanza con i familiari, aveva raggiunto con una piccola imbarcazione l'isolotto di Lisca Bianca per fare un bagno in mare. Subito dopo essersi tuffata, ha accusato un malore. A dare l'allarme sono stati i familiari, che hanno visto la donna gia' priva dei sensi. I congiunti hanno cercato di rianimarla e hanno raggiunto il porto, dove e' stato richiesto l'intervento della guardia medica che non ha potuto fare altro che constatare l'avvenuto decesso. A causare la tragedia, probabilmente, una congestione. La turista e' stata trasferita alla guardia medica e da li', con un gommone della Guardia costiera, il corpo e' stato trasferito presso la camera mortuaria del cimitero.

A20, fine Luglio di incidenti e code...

Si trova ricoverato all’ospedale di Patti un cinquantaduenne di Barcellona rimasto coinvolto la notte scorsa in un incidente autonomo con la sua jeep nei pressi della galleria di Mongiove sull’autostrada Messina-Palermo. L’uomo che ha riportato diverse fratture ad un braccio e una prognosi di 30 giorni pare che abbia perso il controllo del mezzo che si è capovolto superando le barriere di protezione e finendo sulla corsia autostradale sottostante.Sotto osservazione il trentacinquenne messinese che si trovava alla guida di un golf che per scansare la jeep impazzita è andato a battere. Inoltre un'auto ha preso fuoco mentre si trovava sull'autostrada A20 Palermo-Messina, all'interno della galleria Sant'Ambrogio, in direzione della citta' dello Stretto. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e la Polizia stradale e non ci sono stati feriti.
I caselli di S.Agata Militello (nella foto) sono andati in tilt con lunghe code anche di mezzora, per smaltire il traffico che doveva andare in direzione Palermo essendo chiuso per lavori il tratto fino a S.Stefano di Camastra. Adesso la situazione è tornata alla normalità.

S.AGATA: SARA’ RIPESCAGGIO ?

Sembrano giorni interminabili,quelli che separano tutto l’entourage santagatese,dalla fatidica data del 28 luglio,giornata nel quale,si dovrebbe sapere l’esito dei ripescaggi, e di conseguenza, se il S.Agata, disputerà il torneo di Eccellenza o quello di Promozione. Nell’ambiente,circola un certo ottimismo,fermo restando che nessuno vuole sbilanciarsi più di tanto. In un certo senso, questa situazione,sta frenando un po’ la società. Il presidente Enzo Piscitello,ha importanti trattative avviate,che sono in dirittura d’arrivo,ma che allo stesso tempo non possono essere definite,se non prima si conoscerà il campionato di pertinenza. L’unico dato certo,dovrebbe essere quello che riguarda la guida tecnica,visto che il tecnico Antonio Alacqua,sembra aver sciolto gli ultimi dubbi,e ceduto alle sirene santagatesi. Per lui si tratta di un ritorno,essendo che appena 2 anni fa aveva guidato la squadra ad una splendida salvezza.
A.G.

25 lug 2008

Il Comune di S.Agata Militello informa

Al fine di razionalizzare le risorse idriche nelle contrade SERRE ed IRIA (Colonia, Madonnina, Casale, Cicca), l' erogazione dell' acqua, a decorrere dal 26/07/2008, avverrà nel seguente modo:
A GIORNI ALTERNI DALLE ORE 8,00 alle ore 16,00.

Capo d'Orlando, bagnini salvano due giovani

Stavano per annegare, ma sono stati soccorsi dai bagnini che si sono tuffati in acqua. Il mare di Capo d'Orlando, impervio, ha risparmiato i due ventenni, un turista di Adrano e un ragazzo di Tortorici. Il primo si è ripreso subito dopo i primi soccorsi. Il secondo è stato ricoverato all'Ospedale di S.Agata Militello, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.

L' ORLANDINA RIMARRA’ A GALATI ???

Ennesima fumata nera a Capo d’Orlando, per quanto concerne il passaggio di consegna da parte dell’attuale Presidente Pippo Galati,alla cordata capeggiata da Gianfranco Timpanaro. Dopo vari tira e molla, le due parti sembravano vicinissime all’accordo, ma qualcosa nell’ultimo incontro,quello che doveva essere decisivo,nella giornata di mercoledì,non è andata per il verso giusto.Di conseguenza,adesso non è più lecito sapere, tantomeno azzardare pronostici, su come andrà a finire questa lunga telenovela, che ha appassionato tutti gli sportivi orlandini. C’è chi sostiene, che ancora qualche piccolo spiraglio per trattare ci sia,c’è invece,la corrente più scettica,che cavalca l’altra onda asserendo che a questo punto non se ne farà più niente.Riferendoci ai Promessi Sposi, ci sembra appropriato dire,che “sto matrimonio non sa da fare”, ma guai ad abbassare la guardia,o dare qualcosa per scontato,perché come dimostrato in questa lunghissima soap,le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
A.G.

MEMORIAL “NINO ARMELI”, DOMANI ATTO FINALE

Si svolgerà domani sera,presso la struttura in sintetico dell’impianto sportivo santagatese in C.da Piana,la finalissima per aggiudicarsi la 2°edizione del Memorial Nino Armeli.Ad aver ottenuto il diritto a contendersi la prima posizione,sono state le squadre dei Dinosauri Ritrovo da Carmelina,e della Discoteca Atlantis.Per quanto riguarda questi ultimi,nella gara di semifinale,hanno avuto la meglio per 4-1,sulla formazione di Strapizzami,che comunque doveva rinunciare a pedine importantissime,come Nicolo Micalizzi,Travaglia,Bontempo e Basile.Un ruolo fondamentale,lo ha recitato Mario Li Puma,nuovo giocatore della Futura Brolo,che ha messo a segno una doppietta e fornito due assist.Per quanto riguarda l’altra semifinale,l’equilibrio,è regnato sovrano fino alla conclusione dei tempi regolamentari.Nell’over time,a far pendere l’ago della bilancia dalla parte della sua squadra,ci ha pensato,il bomber Antonio Cannistraci,autore di due gol di pregevole fattura.Il tris è stato completato dal sempre verde Max Costantino.Una citazione particolare,va al “portiere improvvisato”Angelo Scianò,autore di strepitose parate,quando il risultato era ancora in bilico.Al pari di coloro prima citati,una mensione va per Andrea Pantera,Dottore Ortopedico,che si sta distinguendo oltre che per le qualità tecniche per quelle del fair play e correttezza.Per quanto concerne i Dinosauri,che non avrebbero nulla da invidiare ai Camaleonti,per aver cambiato pelle a torneo in corso,causa gli infortuni dei tecnici Salvatore Bongiovanni ed Enzo Franchina,sostituiti da Nino Micalizzi e Salvatore Versaci,possono tranquillamente essere definiti la sorpresa del torneo,avendo cominciato lo stesso per puro divertimento.Ovviamente,l’appetito vien mangiando,ed è proprio per questo,che adesso i Dinosauri,nella gara di finale,partono col favore dei pronostici.
A.G.

Messina, presto ritornerà il traghetto "Villa"

Sono stati ultimati i lavori di manutenzione della nave-traghetto "Villa" di Bluvia, il ramo d'azienda di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per i collegamenti sullo Stretto di Messina. I lavori sono stati eseguiti nell'Arsenale Militare di Messina. Il rientro in servizio, tra Messina e Villa San Giovanni, e' previsto per la prossima settimana, dopo i nulla osta delle autorita' competenti.

24 lug 2008

Furci Siculo, gratta e vince 1 milione di euro

La dea bendata ha baciato Furci Siculo. E' del piccolo centro jonico la "grattata" che ha regalato un milione di euro ad un misterioso fortunato. La Lottomatica concessionaria del Gratta e Vinci ha comunicato alla tabaccheria di Gaetano Giuffrè, sulla centralissima via IV Novembre, la fortunata vincita al "Mega Milionario". La grossa vincita è avvenuta il 15 luglio scorso. Il felicissimo titolare della tabaccheria non riesce a immaginare chi possa essere il fortunato vincitore poiché in questo periodo a Furci Siculo si registra una massiccia presenza di villeggianti che grattano volendo emulare il vincitore.

Vacanzieri scontenti...ci pensa il Codacons

Il Codacons ha attivato una task force italiana, già operativa e pronta ad intervenire, a "difesa del turista che subisce danni a causa di promesse non mantenute, depliant ingannevoli, ritardi di aerei, treni, traghetti, smarrimento di bagagli, scarsa igiene negli alberghi, annullamento di prenotazioni, overbooking per i voli aerei, prezzi alti ed altri problemi legati al mancato rispetto del contratto e alla scarsa qualità dei servizi forniti".Un gruppo di avvocati affiancati da tecnici in grado di fornire risposte e coordinare azioni legali, sarà a disposizione di quanti segnaleranno inadempienze. Un telefono rosso, per ricevere le segnalazioni dei turisti, è stato istituito ed è già attivo. Il numero cui fare riferimento è l'892007.

Sanità Sicilia, ridotta la spesa

"La spesa farmaceutica in Sicilia aveva raggiunto, prima dell'adozione del piano di rientro, livelli superiori alle percentuali indicate dalla normativa nazionale". E' quanto ha riferito l'assessore regionale alla Sanità Massimo Russo durante il suo intervento all'Ars."I provvedimenti adottati, ticket, uso dei generici, distribuzione diretta farmaci ad alto costo - ha spiegato Russo - hanno già prodotto una riduzione del 3% della spesa farmaceutica complessiva anche se bisogna porre particolare attenzione alla spesa relativa alla farmaceutica ospedaliera non facilmente comprimibile se non a scapito della qualità dell'assistenza". È in corso la trattativa con le categorie interessate relativamente alla determinazione degli aggregati e sono allo studio ulteriori interventi relativi alla riorganizzazione della rete dei laboratori e delle radiologie, tenuto conto della tecnologia in atto nelle strutture pubbliche, all'attivazione di controlli sull'appropriatezza prescrittiva, alla verifica degli esenti ticket e all'adeguamento delle tariffe a quelle nazionali.

22 lug 2008

Messina: Rapinata Banca Unipol

Ha fatto irruzione all'interno dell'Unipol di Viale della Libertà, ha minacciato un impiegato e si è fatto consegnare circa 11mila euro. E' successo ieri alle 15 circa. Il rapinatore era parzialmente travisato, pare coperto da un cappello, ed armato di un taglierino. Messa a segno la rapina, l'uomo è quindi fuggito a bordo di un scooter che aveva lasciato nelle vicinanze della banca.

PARCO DEI NEBRODI: 3^ TRAVERSATA DORSALE A CAVALLO

Dall'1 agosto il Parco dei Nebrodi fara' da scenario alla terza Traversata Dorsale dei Nebrodi a Cavallo. L'iniziativa e' organizzata dall'Associazione Giacche Verdi Sicilia, con il patrocinio dell'Ente Parco dei Nebrodi, dell'Azienda Foreste Demaniali e del Comune di Bronte. Quest'anno, inoltre, una mongolfiera si alzera' in volo alla partenza augurando il buon viaggio ai cavalieri e seguendo dall'alto la carovana dando cosi' la possibilita' a quanti vorranno di fruire dell'incontaminato territorio dei Nebrodi in maniera inusuale e totalmente ecocompatibile.

IL S.AGATA CALCIO CREDE NEL RIPESCAGGIO

Cosi come da pronostico, entro la data del 18 luglio, la dirigenza del S.Agata Calcio, ha fatto pervenire presso la Lega, tutta la documentazione,per aspirare al ripescaggio. La stessa era accompagnata da tutto il denaro necessario e dallo stato di agibilità del Fresina, omologato qualche giorno addietro dalla commisione comunale.Tutto l’entourage, mostra un certo ottimismo, fermo restando, che l’ultima parola, spetta ai massimi organi federali regionali, che si pronunceranno a fine mese. Nonostante ciò, la dirigenza pur non conoscendo il proprio futuro, si sta muovendo e sono stati bloccati il tecnico Antonio Alacqua e l’attaccante Antonio Alioto. Come se non bastasse, vengono tenute sempre calde le piste che portano al difensore Di Napoli e all’attaccante Cannistraci.
A.G.

DUE TORRI,PER IL 3°ANNO CONSECUTIVO IL TECNICO SARA’ RAFFAELE

Sarà Peppe Raffaele, il tecnico, che per il 3°anno consecutivo, guiderà la compagine pirainese del Due Torri. Così come successo nel biennio precedente,Raffaele,ricoprirà il duplice ruolo di allenatore giocatore.Dopo aver quindi risolto qualche piccolo problema societario,ed aver pianificato le strategie per la prossima stagione, il d.s.Zeus, è già a lavoro per costruire una squadra che sia in grado di salvarsi,magari con qualche patema in meno,rispetto alla passata stagione.A tal proposito,cosi come da noi anticipato,qualche giorno addietro,è stato ufficializzato,l’arrivo di Platania,lo scorso torneo in forza al Milazzo. Dovrebbe rimanere in rosa anche Campochiaro, reduce dall’ottimo campionato, svolto con la casacca del Gioiosa. Si cerca adesso un pezzo da 90 a metà campo dopo la partenza di Ottavio Cipriano. La trattativa con Daniele Patti ex S.Agata ed Orlandina, sembra ben avviata e non è escluso che già nei prossimi giorni, la stessa, non possa andare in porto.
A.G.

COLPO DEL VILLAFRANCA, PRESO DAL DUE TORRI CIPRIANO

Gran bel colpo, quello messo a segno dal Villafranca, che qualche giorno addietro,ha raggiunto l’accordo con l’ormai ex centrocampista del Due Torri, Ottavio Cipriano. Cipriano, nel pieno della maturità calcistica, dopo 6 anni, cambia quindi casacca, ed andrà a formare insieme a Barillà e Spidalieri, uno dei centrocampi più forti della categoria. Per un giocatore che arriva, uno che parte. Si tratta dell’interessantissimo Balastro, che per motivi di studio,andrà a giocare con la squadra del suo paese, il S.Teresa Riva.
A.G.

21 lug 2008

A-20: Riaperta corsia della galleria Langenia

E' stata riaperta la carreggiata all'interno della galleria Langenia lungo l'autostrada Messina-Palermo nella direzione di marcia da Palermo verso Messina. Solo per poco tempo ancora si transitera' sulla corsia di sorpasso, poi la tratta potra' essere percorsa senza restringimenti. La galleria era chiusa da anni per un incendio causato da un incidente che aveva danneggiato la struttura. Disposti anche dal presidente del Consorzio per le Autostrade siciliane, Patrizia Valenti, altri lavori urgenti per liberare la tratta da restringimenti e migliorarne la sicurezza. Da martedi' a sabato prossimi sara' totalmente chiusa al traffico la carreggiata (direzione di marcia da Messina verso Palermo, circa 23 km) compresa tra lo svincolo di S.Agata Militello e lo svincolo di Santo Stefano di Camastra per la sostituzione dei giunti sul viadotto "Caporale". Gli utenti, pertanto, diretti via autostrada a Palermo, dovranno obbligatoriamente uscire allo svincolo di S.Agata di Militello, percorrere la S.S. 113 e rientrare allo svincolo di S.Stefano di Camastra.

16° Rally dei Nebrodi: Vince Galipò

Il santangiolese Carmelo Galipò su Peugeot 207 Super 2000 si e' imposto nel 16^ Rally dei Nebrodi, gara nazionale organizzata e promossa dalla Eagles Racing di Messina. Al secondo posto il suo compagno di squadra, il pattese Pino Barbitta in coppia con Saby Rottino su Mitsubishi Lancer Evo IX. Terzo assoluto il gioiosano Carmelo Molica terzo assoluto che pur disponendo di una Fiat Punto S1600 alquanto datata (vinse proprio con questa vettura l'edizione del 2005 di questa gara) e' riuscito a recuperare nella seconda parte della giornata alcune posizioni trovando le gomme e l'assetto giusto sulla vettura della romana Rp Auto.

19 lug 2008

Sicilia: 1 Settembre si apre la caccia

L'assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni La Via, ha firmato il decreto che regolamenta la caccia in Sicilia per la stagione 2008/2009.La stagione venatoria inizierà l'1 settembre per terminare il 31 gennaio. Per quanto riguarda le Zps, le Zone di protezione speciale, invece, si applicano i criteri stabiliti del decreto del ministero dell'Ambiente del 17 ottobre 2007 e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 258 del 6 novembre 2007. All'inizio, comunque, sarà consentito sparare solamente ad alcune specie. Per tutta la stagione venatoria, ogni cacciatore potrà "sparare" al massimo per 28 giornate così divise: 14 giornate (dall'1 settembre al 16 novembre) e 14 (dal 17 novembre al 31 gennaio 2009). Per ogni giornata il cacciatore non potrà abbattere più di 15 capi di selvaggina.

FRESINA, SI ALL’AGIBILITA’ PER LA STAGIONE 2008/09

Giovedì 17 luglio, dopo accurati controlli da parte di una commissione presieduta dall’Assessore comunale Piero Inferrera, dai comandanti dei vigili del fuoco e della polizia municipale, e dai dirigenti di settore Monteleone e Lanza, lo stadio comunale di contrada Piana “Biagio Fresina”, ha ottenuto l’agibilità,per ospitare le manifestazioni sportive nella stagione 2008/09. L’impianto che in questa estate, doveva essere oggetto di lavori di ripacimento(doveva essere installato il manto in sintetico), rimarrà, ancora in terrà battuta,almeno fino al prossimo anno, fermo restando, che a detta dell’Assessore Inferrera, l’amministrazione comunale tutta, si sta impegnando a fondo per cercare di reperire i fondi necessari in tempi più brevi.
A.G.

ALCARA: Il 24 LUGLIO IL 9°MEMORIAL NICOLINO COSTANZO

Nella giornata del 24 luglio 2008, con calcio d’inizio alle ore 18:00, presso il campo sportivo di Alcara Li Fusi “Sergio Rundo”, prenderà il via la 9°edizione del Memorial, Nicolino Costanzo, personaggio sportivo e non solo,venuto a mancare all’affetto dei propri cari e degli amici tutti in maniera alquanto precoce. L’evento,sarà patrocinato dall’Amministrazione Comunale, e vedrà impegnate le Rappresentative di Alcara e Mistretta.Alla manifestazione, presenzierà, il forte attaccante degli anni ’70, Pietro Anastasi, che vestì le casacche di Juventus e Inter e nel 1968,divenne Campione Europeo, con la Nazionale azzurra.
A.G.

IL S.FRATELLO BLINDA LA DIFESA CON L’ARRIVO DEL FORTE VERSACI

Era nell’aria,ma adesso la notizia è ufficiale.Il forte centrale difensivo Salvatore Versaci,in uscita dalla Torrenovese,nella stagione 2008/09,vestirà la casacca del S.Fratello. Un giocatore di assoluto valore,che va ad arricchire,un reparto già forte di per se,che tra l’altro,aveva avuto modo di raffozzarsi,con gli arrivi degli juniores Martinez e Siracusa.Questo colpo probabilmente,ha chiuso il mercato in entrata,visto che a quanto pare il tanto corteggiato centrocampista del S.Agata Calcio Angelo Margò, rimarrà nella squadra del proprio paese. Per quanto riguarda la preparazione pre campionato, l’appuntamento, è fissato per il 4 agosto, quando agli ordini del tecnico Enzo Franchina,l a truppa si ritroverà dopo le vacanze estive.
A.G.

Eolie: Incendi a Vulcano e Lipari

Ancora incendi sulle isole Eolie. Un primo rogo si e' sviluppato a Vulcano, in localita' Piano. Le fiamme hanno lambito alcune ville e dei residence per poi propagarsi per la pineta e hanno mandato in fumo tremila metri quadrati di macchia mediterranea. Sul posto la guardia forestale, che ha messo in sicurezza le abitazioni. Il secondo rogo e' divampato a Lipari, in localita' San Calogero. Il fuoco ha distrucco due ettari di macchia mediterranea e lambito alcune ville. Sul posto i Vigili del fuoco, la Forestale e numerosi volontari.

Auguri a Padre Luigi Lo Presti

La comunità di Oliveri è in festa per il giubileo sacerdotale del suo Parroco Don Luigi Lo Presti (nella foto). Nativo di Alcara Li Fusi, Don Lo Presti è stato ordinato da S. E. Mons. Giuseppe Pullano nel luglio del 1958; dopo due anni di esperienza pastorale a San Fratello come vice Parroco lo stesso Mons. Pullano lo trasferiva nel 1960 a Castel di Lucio dove è rimasto fino al 1971 quando ha iniziato a servire la comunità di Oliveri. Padre Lo Presti è stato chiamato da Mons. Ferraro come direttore della Caritas Diocesana incarico che ha mantenuto fino al 2006. Oggi pomeriggio si unirà alla gioia dell’intera comunità di Oliveri anche Mons. Ignazio Zambito che presiederà una solenne concelebrazione Eucaristica alle ore 19.00 nella ridente cittadina balneare meta in queste settimane di numerosi vacanzieri.

Stromboli e il festival del fuoco

Dal 23 agosto al 6 settembre, artisti del fuoco provenienti da tutto il mondo (Austria, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Australia, Italia) daranno vita a Stromboli ad uno spettacolo itinerante. L'iniziativa - ideata e promossa dalla società "Argomenti" di Palermo e dall'associazione culturale "Elementi" di Stromboli - vedrà il fuoco protagonista di giochi di equilibrio proprio nell'unica isola dell'arcipelago eoliano (fatta eccezione per Vulcano) dove i "monti di fuoco" sono ancora in attività. I danzatori del fuoco si esibiranno in performance ogni giorno diverse.

Siciliani delusi dai trasporti regionali

Il 91% dei siciliani, secondo un sondaggio della Fondazione Sabir, è scontento dei trasporti regionali. Di questo e della connessione tra i trasporti e i prodotti energetici se ne è parlato a Palermo al convegno "Energia & Trasporti", promosso da Carmine Caprì, presidente della Fondazione Sabir.Per Gandolfo Gallina, direttore dell'Ufficio speciale per l'Energia dell'assessorato regionale all'Industria "la Regione ha avviato una trattativa con Terna per pianificare e progettare una nuova rete elettrica: un investimento di 1 miliardo e 200 milioni di euro".In Sicilia la soluzione per Caprì potrebbe essere "un impiego maggiore dei sistemi di trasporto su ferro con un ritorno al treno. Per fare ciò, però occorre prima rendere il sistema ferroviario efficiente e rapido. A questo proposito si deve lavorare sulla dorsale ferroviaria che, naturale prosecuzione del Ponte sullo stretto, semplificherebbe i collegamenti interni".Per conoscere meglio il tema l'assessore ai Trasporti Titti Bufardeci incontrerà i rappresentanti della Fondazione Sabir la prossima settimana.

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS