31 lug 2008

Salina, 5 Vele a tutti i comuni

Goletta verde ha consegnato le Cinque vele, massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, ai sindaci di Leni, Malfa e Santa Marina di Salina. Legambiente ha premiato i tre Comuni per «le politiche di attenzione all’ambiente e valorizzazione del territorio e della costa, che rappresentano un esempio emblematico di sviluppo e turismo sostenibili. Non a caso, infatti, Salina vanta acque cristalline e fondali particolarmente ricchi di vita». Anche nel 2007 le Eolie erano state premiate da Legambiente ma, mentre lo scorso anno solo il Comune di Santa Marina aveva ricevuto le Cinque vele, quest’anno, con la nuova edizione della Guida Blu, è stata premiata tutta l’isola di Salina.
La nave di Legambiente attraccata, poi, nel porto di S.Agata Militello è diventata la sede per una conferenza stampa, dedicata al Parco dei Nebrodi ed ai suoi 15 anni. L’incontro si è svolto nella straordinaria cornice della storica imbarcazione “Delphin”, durante la tavola rotonda dal titolo “Mare Monstrum” hanno preso parte il commissario del Parco dei Nebrodi Antonio Ceraolo e il direttore dell’Ente Parco Massimo Geraci, Salvatore Granata, Segretario Regionale Legambiente, Rina Guadagnino, portavoce di Goletta Verde, Enzo Parisi, vice presidente di Legambiente, Bruno Manfrè, Capo del dipartimento provinciale Protezione civile, a fare gli onori di casa il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso e l’assessore Bernardo Paratore.
Sabato 2 Agosto alle 16,00 si svolgerà presso il Cine - Teatro Aurora di Sant’Agata Militello un’importante seminario sulle prospettive relative alla più estesa area protetta della Sicilia. I lavori, ai quali è stato invitato il Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, saranno conclusi dal Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. All’assise interverrà il presidente di Federparchi, Matteo Fusilli. “La celebrazione – spiega il Commissario Straordinario dell’Ente Antonio Ceraolo - è un atto dovuto nei confronti della Gente del Parco”.

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS