13 mar 2013

Anas: aperto il nuovo svincolo tra la SS113, la barriera autostradale e l`asse viario di Milazzo, in provincia di Messina

L`Anas comunica che è stato aperto al traffico il nuovo svincolo tra la strada statale 113 `Settentrionale sicula`, la barriera dell`autostrada A20 `Messina-Palermo` e l`asse viario di Milazzo. `Il nuovo sistema viario - ha dichiarato l`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci - si inserisce in un programma di interventi per il miglioramento della sicurezza stradale in provincia di Messina.
Grazie all`eliminazione dei preesistenti incroci a raso, le nuove opere innalzano gli standard di sicurezza e la capacità di traffico della strada statale 113 dal casello autostradale all`inizio dell`asse viario di Milazzo (viale Sicilia)`. `Il nuovo svincolo realizzato dall`Anas, inoltre - ha spiegato Pietro Ciucci -, consentirà una migliore gestione dei picchi di traffico che si registrano nei periodi estivi, con ricadute positive dal punto di vista socioeconomico`. Lo svincolo è composto da tre rotatorie ravvicinate; due nel Comune di San Filippo del Mela (ME) e una al confine con il Comune di Milazzo. La prima rotatoria è stata progettata per gli utenti del parcheggio di scambio, che in precedenza effettuavano manovra di inversione, pur non consentita per la presenza della doppia striscia di mezzeria. Il tratto stradale di collegamento con il casello autostradale è costituito da due corsie, ciascuna di larghezza pari a 3,50 metri, e da una banchina delimitata da un cordolo, al di là del quale è presente il parcheggio di scambio mentre il tratto di strada statale compreso tra la seconda e la terza rotatoria è costituito da due corsie per senso di marcia, ciascuna della larghezza pari a 3,50 metri, e una banchina di larghezza variabile. Tra la seconda e la terza rotatoria, inoltre, sono state istallate barriere spartitraffico tipo `New Jersey` e impianti di nuova illuminazione. Infine, è stata soppressa l`intersezione semaforica presente sulla strada statale 113 mediante il prolungamento della barriera spartitraffico. Le nuove opere migliorano il decoro generale dell`area stradale grazie all`inserimento di aiuole ed elementi di particolare pregio ambientale. L`intervento finanziato con risorse dell`Anas ed eseguito nei tempi previsti dall`impresa Pruiti Giuseppe Sebastiano di Castell`Umberto (ME), ha richiesto un investimento complessivo di oltre 1,7 milioni di euro. Messina, 13 marzo 2013. (ANAS)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS