6 nov 2012

Presentati dal Parco e dalla Camera di Commercio di Messina 2 iniziative per il turismo e i prodotti agro-alimentari


Si è svolta presso la sala riunione di Palazzo Gentile a Sant’Agata Militello una conferenza stampa organizzata dall’Ente Parco e dalla Camera di Commercio di Messina riguardante due progetti di internazionalizzazione che si svolgeranno nel mese di novembre a Messina (8 novembre) e a Lerici (22 novembre).
Presenti il Commissario straordinario e il direttore dell'Ente Parco, arch. Rosario Vilardo e ing. Massimo Geraci e il Presidente della Camera di Commercio di Messina, Antonino Messina e il dirigente Giuseppe Salpietro.

In particolare è stato presentato il Business – Forum, che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Messina durante l’intera giornata dell’8 novembre p.v., con un gruppo di operatori e buyers turistici russi interessati ad instaurare rapporti con aziende dei due settori.
L’evento è organizzato dal Consorzio Etna World Trade costituito in Sicilia con il preciso obiettivo di internazionalizzare la qualità “Made in Sicily”, mette in campo le aziende e i prodotti di eccellenza della Provincia di Messina, piattaforma commerciale per la Russia.
L’altro appuntamento presentato è stata la “Borsa Internazionale del Turismo Culturale e delle Città Siti Unesco” che verrà organizzata per la prima volta a Lerici (La Spezia) il prossimo 22 novembre.
La borsa è organizzata dalla Camera di Commercio di Matera con la collaborazione di altre Camere di Commercio di diverse Regioni, compresa quella di Messina che si sta occupando di coordinare eventuali manifestazioni di interesse da parte di aziende turistiche del territorio messinese.
L’obiettivo del progetto è quello di costituire un network di aree “meno note” accomunate dal riconoscimento “patrimonio materiale Unesco”, proponendo i territori delle Camere di Commercio partner, in un unico “pacchetto turistico”, ad un pubblico internazionale sempre più attento ed ad un turismo culturale di qualità sempre più esigente.
Per le aziende interessate a partecipare, considerati i tempi ristrettissimi, è possibile contattare gli uffici della Camera di Commercio di Messina (Dott. Salpietro 0907772222 email:salpimagno@alice.it) e dovranno manifestare il loro interesse attraverso la compilazione di un apposito modulo.
A conclusione della conferenza stampa è seguito un incontro tra il Commissario dell’Ente Parco, Rosario Vilardo e alcune aziende della ricettività, ristorazione e produzioni agro-alimentari del territorio dei Nebrodi per comunicare la volontà di rilanciare l’Associazione “Strade dei sapori dei Nebrodi”, una struttura voluta e guidata dallo stesso Ente al fine di fornire supporto agli operatori economici in un’ottica di sviluppo.
“Un rilancio che dovrà avvenire con la partecipazione e il contributo diretto degli operatori del territorio – ha dichiarato Vilardo durante l’incontro -.  che dovranno essere parte attiva della programmazione e delle attività che si vorranno mettere in campo per valorizzare e promuovere il territorio con la sua ricettività, ristorazione ed eccellenze gastronomiche”. A tal fine l’Ente ha messo a disposizione dell’Associazione dei locali della sede di Caronia e una struttura organizzativa a cui le aziende interessante potranno rivolgersi direttamente (riferimento Dott. Luigi Ialuna T. 0921-333015 email: l.ialuna@parcodeinebrodi.it). 

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS