24 feb 2012

Capo d'Orlando: Presentato Cogitazioni

Presentato questa mattina, “Cogitazioni”, il progetto pilota di ricerca teatrale e formazione filosofica alla Bioetica. Organizzato dall’Amministrazione Sindoni, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Messina e dell’Istituto italiano di Bioetica sez. Sicilia, il progetto, si pone l’obiettivo di mantenere intrecciate la ricerca filosofica e la ricerca teatrale.
Fortemente voluta dal responsabile della Cultura del Comune Giacomo Miracola, l’iniziativa gratuita, si rivolge a tutti i cittadini tra i 16 e 45 anni. Mercoledì 28 marzo 2012 la data d’inizio del progetto che proporrà incontri bisettimanali di tre ore ciascuno, la conclusione è prevista per il 07 maggio.
“Questa, così come altre già presentate o ancora in fase di studio – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – sono iniziative di alto profilo culturale. Così puntiamo ad ampliare il profilo Etico e di conoscenza dei nostri giovani. Grazie al lavoro di Giacomo Miracola, l’Amministrazione che rappresento, ogni giorno e con i fatti sta sta dimostrando, di avere un profondo rispetto della cultura in tutte le sue forme. Alessandro Bergonzoni che il 07 maggio, terrà un dibattito pubblico su temi di Bioetica è solo la ciliegina su una torta che ha tanta sostanza”.
Giacomo Miracola ha puntato il suo intervento sull’importanza del Centro Culturale Antonio Librizzi: “Puntiamo a mettere al centro di questo progetto la Pinacoteca “Tono Zancanaro”, percepita come luogo ideale di aggregazione sociale. Questo posto avrà quel delicato compito di recupero delle passioni culturali e umane della comunità cui appartiene, attraverso iniziative complementari a quelle tradizionali al fine di recuperare consapevolezza come strumento ideale per affrontare con coraggio le sfide del nostro tempo. “Cogitazioni” è un progetto ambizioso che punta allo sviluppo dell’anima delle persone che apre la mente a sperimentazioni, che forma una nuova classe sociale in grado di pensare e agire in modo consapevole ed autonomo”.
Presente, per spiegare il progetto, Giusi Venuti, dottore di ricerca in scienze cognitive presso l’Università degli studi di Messina che per “Cogitazioni” sarà coadiuvata dall’attrice Eleonora Bovo, specializzanda in Tetroterapia presso La Sapienza di Roma.
“Questo è un progetto pilota di ricerca e formazione alla bioetica – ha affermato la dott.ssa Venuti – che ha come obiettivo quello di mantenere fortemente intrecciati ambiti che spesso si affrontano separatamente: la ricerca filosofica su temi di portata etica e il teatro, quest’ultimo inteso nella sua finalità forte di luogo in cui si lavora per dar voce e corpo alle emozioni. Senso del progetto è dunque quello di ripartire da un concetto di formazione come costruzione culturale che, distendendosi nel tempo, può assicurare una maggiore consapevolezza intorno a temi e decisioni che inevitabilmente interpellano la soggettività di ciascuno. La difficoltà nel rapporto medico-paziente, approfondire i temi: mente, corpo, malattia, salute, non sono teoricamente ma anche praticamente grazie alla ricerca teatrale sull’espressione del corpo”.
L’iniziativa gratuita, si rivolge a tutti i cittadini tra i 16 e 45 anni. Mercoledì 28 marzo 2012 la data d’inizio del progetto che proporrà incontri bisettimanali di tre ore ciascuno, la conclusione è prevista per il 07 maggio. La partecipazione a “Cogitazioni” è riservata ad un numero massimo di 50 persone gli interessati possono inviare una mail a cogitazioni@gmail.com indicando: nome, cognome, età e motivazioni per cui si vuole partecipare al progetto. (comune)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS