Sostegno e solidarietà per le persone colpite dal nubifragio dei giorni scorsi e per le tante vittime del maltempo sono stati espressi da Martina Colombari che, a Roccavaldina, nella chiesa dei Cappuccini, sabato scorso ha presentato il suo primo libro “La vita è una” di Rizzoli editore, scritto in collaborazione con Luca Serafini.
A fare da filo conduttore dell’evento è stato il senso delle parole con cui si conclude il suo libro: “Apprezzate ogni secondo di questa vita, Vivetela sempre con grandissima cura”, e la consapevolezza che la fortuna di ogni persona è legata al luogo in cui nasce ed agli eventi. Chiaro riferimento ad Haiti dove la Colombari spende le sue energie come volontaria. Dopo i saluti da parte del sindaco Domenico Antonuccio, i giovani del gruppo “Radici Nostre” protagonisti del progetto “I confini del mare, gli orizzonti della terra”, coordinati da Mariella Sclafani, hanno presentato l’opera con una intervista corale fuori dagli standard, condotta da Igor Munaò, Manuela Giorgianni, Claudia Isgrò, Santina Nania, e Antonella Alibrandi, su presentazione di Serena Amalfi, il tutto molto apprezzato dalla Colombari. Il progetto rientra nell’ambito del bando “Giovani Energie in Comune” promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, ed è stato realizzato dal Comune di Oliveri in qualità di capofila, dal Comune di Santa Lucia del Mela, dal Comune di Valdina, dal Comune di Roccavaldina e dal Comune di Monforte San Giorgio in partenariato con l’Asp di Messina, l’Istituto Luigi Sturzo di Roma e Daniela Bonanzinga, dell’omonima libreria, in qualità di referente culturale. Martina Colombari con grande spontaneità si è messa a nudo per raccontare le sue esperienze da miss Italia, a soli sedici anni, a volontaria nel cuore di Haiti con la fondazione Rava, a fianco della quale continua il suo impegno anche come testimonial. Alla numerosa platea composta dai rappresentanti dei partner di progetto, dalle istituzioni locali, dai sindaci coinvolti, da una rappresentanza dell’associazione FIDAPA di Venetico e da numerosissimi curiosi, l’ex miss Italia non ha risparmiato scatti ricordo ed autografi. Questa volta Martina ha portato il suo sorriso a Roccavaldina dove si continua a lavorare incessantemente per far fronte ai danni del maltempo e nella provincia di Messina che piange le sue vittime. <> così ha concluso Martina Colombari.
Nella foto da sinistra: Igor Munaò, Manuela Giorgianni, Martina Colombari, Claudia Isgrò, Santina Nania, Antonella Alibrandi. (MDG)
