16 nov 2011

L'Associazione Agorà ha distribuito negli Istituti Scolastici di Sant'Agata Militello gli opuscoli informativi “Protezione Civile in Famiglia”

L’Associazione Agorà, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello, ha provveduto negli scorsi giorni a distribuire gratuitamente negli Istituti Scolastici di Sant'Agata Militello gli opuscoletti informativi denominati “Protezione Civile in Famiglia”.
«L’intento dell’associazione Agorà – ha affermato il Presidente Andrea Sturniolo – è quello di tranquillizzare i cittadini, preoccupati dalle continue e frequenti scosse sismiche che hanno interessato i diversi comuni del Parco dei Nebrodi, illustrando loro le regole comportamentali da seguire in caso di calamità naturale. Nelle prossime settimane provvederemo a distribuirli anche nelle tre parrocchie cittadine».

Attraverso una semplice grafica a fumetti, l’opuscolo descrive alle famiglie i maggiori rischi sia ambientali (terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, alluvioni, maremoti, valanghe, crisi idrica, ondate di calore, incendi boschivi) che domestici (incendi domestici e incidenti che possono avvenire in casa) nei quali potrebbero imbattersi. Una sezione a parte è dedicata alla questione della viabilità e all’importanza di viaggiare informati seguendo le previsioni meteo e le notizie diffuse dai media. Vengono inoltre illustrati recenti casi di emergenza provocati dall’uomo, come il black out e gli attentati terroristici. In alcune pagine, infine, sono elencati i materiali di prima emergenza che bisognerebbe avere sempre in casa a portata di mano e sono riportate le norme di comportamento da tenere durante situazioni rischiose come l’inoltro di una corretta richiesta d’aiuto o un intervento di primo soccorso ad una persona disabile o in difficoltà. L’obiettivo dell’opuscolo è che ogni nucleo familiare costruisca un proprio “Piano di protezione civile” assumendo una preparazione adeguata a fronte di eventi inattesi.






Scuola Elementare Luigi Capuana = 700 opuscoli
Scuola Media Cesareo = 350 opuscoli
Scuola Media G. Marconi = 500 opuscoli
Industriale ITIS Torricelli = 800 opuscoli
Liceo Scientifico "E. Fermi" = 500 opuscoli
Liceo Classico e Linguistico - L.Sciascia = 500 opuscoli
Ragioneria e Geometra - ITCG Giuseppe Tomasi di Lampedusa= 700 opuscoli
Istituto Paritario B. Virzì SRL = 100 opuscoli
Istituto Zito = 150 opuscoli
E.N.G.M - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo = 150 opuscoli

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS