17 nov 2011

Capo d'Orlando: UExte-2011, progetto per i giovani

Si chiama “UExte-2011” Europa, Giovani e Volontariato, il progetto che verrà attuato dall’Assessorato alle politiche giovanili coordinato dall’Assessore Cettina Scaffidi. L’Amministrazione Sindoni ha infatti aderito all’iniziativa che supportata dallo sportello Eurodesk, in rete sarà realizzata contemporaneamente con altri punti, sparsi su tutto il territorio nazionale. L’attività è promossa dal Partenariato di Gestione, nel settore dell’informazione e della comunicazione, dall’Unione Europea.

Si tratta di un percorso di “empowerment” dei giovani sulla conoscenza del volontariato transnazionale. Il progetto si caratterizza per essere una ricerca-azione, intesa come strumento, per analizzare la consapevolezza dei giovani alle attività di volontariato, valutandone aspirazioni e criticità.
“Coinvolgeremo i giovani – ha spiegato l’Assessore Scaffidi – sui temi della partecipazione e del volontariato. Sono previsti incontri non solo in ambito scolastico, con il coinvolgimento anche delle istituzioni. L’obiettivo di UExte-2011 è quello di investire nei giovani, conferire loro maggiore responsabilità in modo da far comprendere l’importanza della solidarietà. Il progetto – ha infine dichiarato l’Assessore – vuole contribuire allo sviluppo personale dei giovani, alla mobilità nel settore dell’istruzione e della loro formazione”.
UExte 2011, avrà durata quattro mesi (novembre 2011 – febbraio 2012) e punta a raggiungere 80 adesioni.
Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi allo sportello Eurodesk, presso la sede municipale tutti i giorni, nelle ore d’ufficio, dal lunedì al venerdì. (comune)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS