Questa mattina, alle ore 12.30, il Sindaco di Lepanto, dott. Yiannis Boules, accompagnato dalla dott.ssa Maria Ziampara e dal dott. Christo Salamouras, rispettivamente assessori alla cultura e all’ambiente del comune greco, si è recato al Forte San Salvatore. Ad attenderli il C.V. Santo Legrottaglie, comandante del Distaccamento di Messina della Marina Militare, il prof. Pippo Isgrò (assessore alle Politiche del Mare del Comune di Messina) e l’ammiraglio Gianfrancesco Cremonini (Direttore dell’Arsenale Militare di Messina).
Le Autorità greche sono state accompagnate dal prof. Vincenzo Caruso (direttore artistico della manifestazione), dal dott. Piero Pettenò (Amministratore Delegato della Marco Polo System), dalla dott.ssa Voula Coniari e dal dott. Yiannis Koutsouklakio (Marco Polo System). Resteranno nel capoluogo peloritano per assistere alla terza edizione della “Rievocazione storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria”, evento di alta rilevanza promosso anche quest’anno dall’Associazione culturale “Aurora” insieme alla “Marco Polo System” di Venezia e realizzato in collaborazione con il Comune di Messina, la Provincia Regionale di Messina, le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni locali.
Presente anche la delegazione del Comune di Marino Laziale, con il dott. Otello Bocci, assessore alla cultura, la sig.ra Rossana Mecozzi e i figuranti dell’Associazione “Arte e Costumi Marinesi”.
Dopo i saluti di rito è il prof. Vincenzo Caruso ha illustrato i particolari salienti dell’antica struttura fortificata cinquecentesca. (EC)