I numeri testimoniano il successo del workshop dedicato al pesce azzurro dei Nebrodi, che si svolto nella piazzetta Melitta Damiano di San Gregorio, il borgo marinaro di Capo d’Orlando, con mostre storiche e ricordi della pesca del pesce azzurro, pannelli informativi, preparazione e degustazioni di ricette tipiche e musica in tema. Più di 2.000 visitatori hanno degustato la “pasta con le sarde” preparata dalla Tartaruga e da Matteo, i due ristoranti locali aderenti alla manifestazione , e le “angiove vivi vivi” preparate e fritte sul posto dai soci delle cooperative “ Borgo San Gregorio, “ La nuova San Gregorio e la “Freschezza del Mare” e distribuite con l’aiuto del Sindaco e degli assessori del comune di Capo d’Orlando.
Accoglienza ed ospitalità curate dalle donne di San Gregorio, coadiuvate da Daniela Trifilò, neo consigliere dell’Unione dei Nebrodi e da Cettina Scaffidi, assessore all’artigianato e pesca del comune di Capo d’Orlando.
Non solo degustazioni, ma anche informazioni scientifiche, cultura e ricordi .
Infatti gli ospiti hanno potuto visitare gli stand che ospitavano pannelli informativi e schede tecniche sulle specie del pesce azzurro del mare dei Nebrodi, sulle sue qualità organolettiche, sui tempi e modi di pesca e cucina, curati dall’Unione dei Nebrodi che anche in questo modo prosegue “ La strada del Pesce azzurro dei Nebrodi.
Altri gazebo hanno ospitato foto storiche raccolte a cura dell’Archeo club di Capo d’orlando, foto di Tano Cuva della prima sagra a San Gregorio del 1981 e del concorso “Il primo pesce di aprile” del 1984; un omaggio a Basilio Reale, con ricette siciliane e dipinti estratti dal suo libro “La cucina disattenta”; uno spazio di “Come eravamo” , curato dalla cooperativa Borgo di San Gregorio ed uno spazio dedicato ai lavori artigianali delle donne di San Gregorio.
Però il workshop non è stato solo degustazione di pesce azzurro ed amarcord, ma, a margine, anche un momento di riflessione ed impegno per il rilancio del borgo di San Gregorio, attraverso il potenziamento dei servizi turistici - commerciali e nuove attività turistiche, specie il pescaturismo e l’ittoturismo, da affiancare alle tradizionali attività dei pescatori locali.
Rilancio che vede impegnati in sinergia le tre cooperative coordinate da Piero Forte, rappresentante dell’A.N.A.P.I. Pesca, il comune di Capo d’Orlando, nelle persone di Rosario Milone, assessore al turismo, e Cettina Scaffidi , assessore alla pesca, e la stessa Unione dei Nebrodi che, come anticipato dal presidente dott Mastraendrea e confermato dal consigliere Daniela Trifilò, metterà a disposizione il proprio know how ed il sito www.stradapesceazzurronebrodi.it .
Infatti il successo del workshop conferma l’opportunità di coniugare sapere e sapori dei Nebrodi, dal mare ai monti, in una visione globale del territorio, avvicinando gli operatori della pesca e dell’agricoltura a quelli del turismo balneare e culturale, e sviluppando i servizi compresi i settori del pescaturismo e dell’ittoturismo, che nella nostra realtà potranno avere un interessante ricaduta. (unione dei nebrodi)
