10 ago 2011

IL “CITTA’ DI MESSINA” PROTAGONISTA, CON LE UNITA’ NAVALI MILITARI, ALLA TERZA EDIZIONE DELLA RIEVOCAZIONE STORICA

Numerose novità hanno caratterizzato la terza edizione della “rievocazione storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria”, evento di alta rilevanza promosso anche quest’anno dall’Associazione culturale “Aurora” insieme alla “Marco Polo System” di Venezia e realizzato in collaborazione con il Comune di Messina, la Provincia Regionale di Messina, le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni locali, fra le quali il nutrito numero di imbarcazioni viste a corredo della “flotta”, domenica scorsa, nel porto di Messina.

Particolarmente apprezzata la disponibilità della ditta Picciotto Rimorchiatori S.r.l. Capieci (S.p.a.) che ha reso disponibile il Rimorchiatore ultima generazione “Città di Messina”. Giova precisare che la Società si è sempre distinta nelle iniziative che hanno coinvolto la città di Messina. Recentemente, in sinergia con l’Associazione per la Ricerca ed il Supporto sull’Alzheimer e le Demenze (A.RI.A.D. – ONLUS), ha reso possibile, per il secondo anno consecutivo, l’organizzazione della Mini Crociera nello Stretto di Messina in favore dei pazienti affetti dalle patologie della demenza e dell’Alzheimer e dei loro familiari, fornendo proprio il rimorchiatore “Città di Messina” e distinguendosi per le elevate, apprezzate e peculiari doti umane e professionali dell’equipaggio.
Determinante la sinergia posta in essere dall’Associazione “Aurora” con la Marina Militare Italiana, che ha concesso il Patrocinio alla manifestazione, la Capitaneria di Porto di Messina, la Guardia Costiera di Messina, il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza, e il Comando Provinciale di Messina dei Vigili del Fuoco. Presenti, infatti, nel porto di Messina anche le unità navali della Capitaneria di Porto (Motovedetta CP 88 e Battello veloce GC A82), della Guardia Costiera (Pattugliatore STV "Giulio Ingianni" da 35 mt. e Gommone GC 275), dei Vigili del Fuoco (Motonave VFM03), del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza (Pattugliatore Veloce G9 CINUS da 37 mt.). (EC)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS