Un abbraccio allo scoglio, un evento che sarà ricordato negli anni. La singolare iniziativa è prevista per domenica 14 agosto. Ideato e diretto da Lorenzo Cassarà “un abbraccio allo scoglio” non è altro che un bagno collettivo nello splendido mare Tirreno all’altezza dello scoglio della Formica. L’abbraccio allo scoglio che emerge davanti al centro città e che appunto ha la forma di una formica, verrà immortalato dal cielo da Lorenzo Cassarà.
La particolarità dell’evento sarà data dal numero delle persone che parteciperanno all’abbraccio. Più turisti e orlandini riusciranno a raggiungere e circondare lo scoglio, più possibilità avrà la manifestazione di riuscire nel suo intento. L’idea dell’artista rientra nel “cura ut valeas”, cioè nel progetto che racconta la società, mette alla prova la propria identità sociale nell’aggregarsi attorno al simbolo della città. Già un anno fa il Sindaco Enzo Sindoni aveva incontrato il fotografo messinese e fissato l’appuntamento allo scoglio della formica per questa estate 2011. L’iniziativa è stata coordinata per conto dell’Amministrazione Sindoni, dal responsabile alla cultura Giacomo Miracola.
“Anche questo è un modo per fare turismo – ha dichiarato l’Assessore Rosario Milone – ma soprattutto per creare qualcosa di caratteristico che possa negli anni essere ricordato. Disporre attorno allo scoglio della formica delle persone è sicuramente per noi una sfida, una fantastica iniziativa che servirà ad evidenziare il legame inscindibile tra l’uomo e la natura che farà emergere ancora una volta le bellezze della nostra terra”.
Per partecipare ad “un abbraccio allo scoglio” basta presentarsi nella spiaggia del lungomare Andrea Doria davanti allo scoglio della formica domenica 14 agosto alle ore 17.30. (comune)