Si è svolta venerdì 12 Agosto la cerimonia di inaugurazione della mostra personale antologica del maestro Morello. L'iniziativa rientra nel programma del progetto Alchimia della Bellezza del Circolo ARCI "A.C. Mediterraneo", diretto dal giornalista Farid Adly.
Alla cerimonia hanno partecipato molti artisti del comprensorio Nebrodi, cultori dell'arte e uomini di Cultura, oltre ai soci dell'ACM e amici dell'artista. Nella bella cornice della sala consiliare, messa gentilmente a disposzione dall'amministrazione comunale guidata dall'avv. Ciro Gallo, sono esposti 103 quadri del maestro acquedolcese. "Questo amore per l'arte espresso dagli amici della Casa delle Culture - ha detto il maestro - mi ha spinto a ritornare ad un attivismo giovanile. Ringrazio l'assocazione e il suo presidente per l'incoraggiamento a noi pittori e per l'impegno nella diffusione della Cultura e dell'amore per l'arte".
La prof.ssa Mariangela Gallo, nel presentare l'artista, ha espresso soddisfazione per la partecipazione massiccia del pubblico, che denota l'importanza dell'arte e dell'amore per il bello nella formazione delle persone. 25 anni fa, in questa sala, il pittore Morello ha realizzato la sua prima mostra. Ad un quarto di secolo da quella data, la città di Acquedolci e l'Associazione Culturale Mediterraneo hanno voluto onorare la sua attività artistica. Riconoscere il ruolo di pittore non può certo - ha proseguito la prof. Gallo - mettere in ombra il ruolo sociale nell'impegno solidale del cittadino Salvatore Morello..."
Alla cerimonia sono intervenuti gli artisti Calogero Corrao, Basilio Longo e Pippo Coci che hanno espresso apprezzamento per l'opera del Morello. Il prof. Di Fazio ha presentato una nota critica all'opera dell'artista, sottolineando l'accostamento alla corrente Naif. "Se guardate l'evoluzione dei lavori del nostro pittore noterete uno sviluppo poderoso, che arriva a realizzare paesaggi immaginari, che dimostrano la profondità delle doti che Salvatorel Morello possiede".
La mostra rimane aperta al pubblico fino al 31 Agosto 2011 presso la Sala Consiliare del Comune di Acquedolci (Me). Orario: 10.00-13.00 e dalle 18.00-21.00.(ACM)