30 dic 2010

Tariffe: autostrade, +3,3% da 1 gennaio

Dal prossimo 1 gennaio 2011 entreranno in vigore gli adeguamenti delle tariffe di pedaggio autostradale delle Societa' Concessionarie. Ne da' notizia l'Anas, spiegando che l'aumento medio ponderato per l'intera rete e' del 3,3%. I decreti sono stati firmati dal ministro dei Trasporti e dell'Economia. Tra gli aumenti piu' significativi, Autostrade per l'Italia (+1,92%); Autovie Venete (+13,58%), Tangenziale di Napoli (+3,80%), Strada dei Parchi (+8,14%), Brescia-Padova (+7,08%). (ansa)

Arrestato dai Carabinieri mentre trasporta un ingente quantitativo di legna, forse destinata ad alimentare i “falò” di capodanno

Dopo lo smantellamento delle cataste di legna destinate per la successiva accensione durante la notte di capodanno, i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud ed in particolare quelli delle Stazioni di Messina Gazzi e di Bordonaro hanno arrestato un giovane 20enne, S.C., di Contesse. Il giovane di Messina è stato sorpreso dopo le 17.30 di ieri, a bordo di un autocarro mentre trasportava un ingente quantitativo di legna. Il giovane è accusato di raccolta e trasporto di rifiuti speciali non autorizzato. (tempo stretto)

Proteste a Lipari contro la collocazione del depuratore

La collocazione del nuovo depuratore a Lipari continua ad alimentare polemiche. Dopo le proteste degli abitanti delle frazioni di Pirrera, Serra e Canneto, che hanno presentato un documento con 350 firme, il Consiglio comunale all'unanimità ha bocciato l'area di Canneto Dentro, indicata dal commissario per l'emergenza Luigi Pelaggi. L'ex assessore al turismo, Aldo Natoli, intanto, ha inviato una lettera al ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che insieme alla Regione ha cofinanziato con 44 milioni i due depuratori di Lipari e Vulcano, della rete fognante e dei due dissalatori. "Che un commissario ministeriale abbia il compito di agire con decisione per snellire le varie procedure burocratiche - scrive Natoli - è sicuramente condivisibile, ma non si può essere d'accordo se non tutela l'ambiente e non fa gli interessi degli abitanti che hanno manifestato il proprio dissenso sulla localizzazione dell'impianto". (GDS)

Messina: Sequestrati 200 chili di "botti", 45enne denunciato

La Guardia di Finanza ha sequestrato 200 chili di botti, scoperti dentro un'auto. Le Fiamme gialle hanno denunciato il proprietario dell'auto, G.B., 45 anni, per detenzione abusiva di materiale esplodente. Tra i giochi più pericolosi trovati alcuni denominati "Finanziaria", del peso di circa 17 kg ciascuno. (la sicilia)

Messina: Le volanti ritrovano ottantenne scomparso in Calabria e lo soccorrono

I poliziotti dell’UPGSP intervenuti nella serata di ieri, in località Santa Margherita, hanno notato l’anziano uomo protagonista di questa vicenda che vagabondava per le strade della piccola località. Valutatone lo stato confusionale e l’evidente difficoltà a respirare, gli agenti hanno avvicinato l’anziano riuscendo a conquistarne la fiducia e convincendolo a farsi soccorrere e visitare da personale medico del 118 nel frattempo allertato e subito giunto in loco. L’ultraottantenne aveva con sé la carta d’identità rivelatasi utile per abbreviare le ricerche dei familiari dell’uomo. Dagli accertamenti esperiti, l’anziano, originario e residente a Reggio Calabria, risultava scomparso da casa ieri mattina. La famiglia, velocemente rintracciata, è subita accorsa presso l’ospedale Policlinico dove l’ottantenne è stato ricoverato. (PS)

29 dic 2010

Capo d'Orlando: FRANCESCO CAFISO & Island Blue Quartet in concerto, Giovedì 13 gennaio 2011- ore 21,30 – TEATRO ROSSO DI SAN SECONDO

È uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale. Decisivo per la sua carriera è l’incontro, nel Luglio del 2002, durante il Pescara Jazz Festival con Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo porta con sé nell’European tour del 2003. Da allora, Francesco ha suonato nei Jazz Festival e nei Jazz Club più importanti del mondo. Ha vinto diversi premi importanti tra i quali il Premio Nazionale Massimo Urbani a Urbisaglia, il premio EuroJazz a Lecco, l’International Jazz Festivals Organization Award a New York, la World Saxophone Competition a Londra, il Django d’Or a Roma e molti altri prestigiosi riconoscimenti.
Nel 2005 lo Swing Journal, l’autorevole rivista giapponese di musica jazz, gli ha conferito il New Star Award premio riservato ai talenti stranieri emergenti e subito dopo, si è affermato nel Top Jazz, referendum della rivista italiana Musica Jazz, che lo ha riconosciuto miglior nuovo talento dell’anno. Dal 2008 è direttore artistico del Vittoria Jazz Festival a Vittoria sua città natale. Il 19 Gennaio del 2009 ha suonato a Washington DC durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barak Obama e del Martin Luther King Jr. day. Il 17 luglio del 2009, Umbria Jazz lo ha nominato "ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo”. A Capo d’Orlando Cafiso presenta “Island Blue Quartet” il suo nuovo progetto musicale che si propone di raggiungere l’obiettivo di creare una musica aperta a 360 gradi, muovendosi facilmente dalla “tradizione” al jazz più moderno. Tutto ciò con il contributo artistico garantito dall’intrigante lirismo del giovane trombettista Dino Rubino, dal ruolo di regia assunto dall’essenziale pianoforte di Giovanni Mazzarino, dalle linee del contrabbasso di Nello Toscano, dallo swing leggero e dal suono robusto, quanto occorre in una formazione di stampo cameristico, nella quale manca l’apporto timbrico e ritmico della batteria. La formazione dell’Island Blue Quartet proporrà un programma tutto dedicato ai grandi classici del jazz americano con alcune significative sorprese, legate proprio allo stretto rapporto che il grande jazz ha intrecciato negli anni con il grande cinema. Il repertorio utilizzato, composto prevalentemente da brani originali e standard, spazia dal blues allo swing fino ad arrivare a momenti free. La peculiarità di questo quartetto, riguarda soprattutto l’assenza della batteria e l’assetto ritmico è supportato integralmente dal pianoforte e dal contrabbasso. Un’altra caratteristica che lo distingue, è la strepitosa sinergia e la potenzialità di ciascuno dei componenti di ascoltarsi l’uno con l’altro creando un vero e proprio dialogo tra gli strumenti. Ingresso euro 10,00, PREVENDITA BIGLIETTI in corso chiamare il 392 6638053 (N.L.)

Acquedolci: "Ad Alba", personale del pittore santagatese Sergio Tripodi

Ad Acquedolci (ME), il prossimo 2 gennaio 2010, alle ore 16.30, presso la Sala Magistro, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della mostra di pittura “Ad Alba” del Maestro Sergio Tripodi. Compresa nell’alveo di “Alchimia della Bellezza”, progetto per un museo d’arte contemporanea dei Nebrodi, l’esposizione proseguirà fino al 31 gennaio 2010 presso la Casa delle Culture (via Vittorio Emanuele II, nn. 3/5 – Acquedolci Me) Nato a Sant’Agata Militello nel ‘67 del secolo scorso e diplomatosi all’Accademia delle Belle Arti “Leonardo da Vinci” di Capo d’Orlando, Tripodi - come scrive Valenti - "affronta da anni il tema della complessità, la sua produzione potendosi percorrere quale intimistica, analitica rappresentazione dell’incidenza di ordine e disordine sul contingente manifestarsi dell’universo: attraverso l’attento esame di sistemi complessi, caos ordinati e frattali, nonché l’appassionato studio della meccanica quantistica, Tripodi sperimenta, in un’affascinante metafora della Creazione, la sublimazione della produzione d’arte a paradigma di “evento creativo”. Lo scrittore Antonio Giuseppe Valenti ha scritto: “Profondamente ammirato dalle esperienze dei maestri e ad oggi padrone di un linguaggio espressivo univoco (monodromo) e per ciò stesso riconoscibile, Tripodi è incontrovertibilmente devoto alla grammatica della bellezza ed alle sue regole, che possono certamente contenere «squilibri e asimmetrie o estreme regolarità, non foss’altro perché l’in-utilità dell’arte deve consistere nel poter generare in chi guarda quella sorta di dis-piacere quasi fisico, in accordo con la pre-stutturalizzazione neurale della visione che ne costituisce il sostrato». “Ad Alba” di Sergio Tripodi presenta, dunque, una varietà di opere diverse, eppur tutte a fattor comune rivelatrici delle personalità raffinatamente mutevoli dell’artista, le cui profondità stupefacenti e stupefatte gli consentono di trarre – da quei medesimi multidimensionali fondi – visioni migranti dal rigore dell’espressività figurativa (che sottintende la conoscenza delle regole cromatiche e della logica della composizione) all’astrazione ed alla spontaneità automatico-informale del gesto”. La mostra fa parte delle iniziative dell'Associazione Culturale Mediterraneo intraprese nel quadro di Alchimia della Bellezza – progetto per un Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi, che è stato avviato lo scorso settembre 2010, con mostre personali di artisti dei Nebrodi e non. Il programma di Alchimia della Bellezza è ricco di appuntamenti lungo tutto il 2011. In questi giorni si conclude la mostra del maestro Salvatore Morello e la prossima esposizione, di Febbraio 2011, sarà del pittore Calogero Corrao.(Alchimia della Bellezza)

L’8 gennaio a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) “Dovere di cronaca”: si commemora il giornalista Beppe Alfano, vittima innocente della mafia

Dovere di cronaca. E’ questo il titolo dato alla giornata organizzata in memoria di Beppe Alfano, cronista di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) ucciso dalla mafia, che si svolgerà l’8 gennaio prossimo. Il programma prevede una funzione religiosa alle ore 11.00 presso il Duomo di Santa Maria Assunta di Pozzo di Gotto, la deposizione dei fiori in via Marconi (presso la targa commemorativa intitolata al giornalista) alle 16.30, e un convegno alle 17.30 presso il Palacultura "Bartolo Cattafi" (via Sant'Andrea), cui interverranno l’On. Sonia Alfano, figlia del cronista, presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia e deputata al Parlamento europeo; l’On. Antonio Di Pietro, presidente dell’Italia dei Valori; l’On. Luigi de Magistris, eurodeputato; Piergiorgio Morosini, gip di Palermo; Loris Mazzetti, giornalista e capostruttura di Rai Tre; Giulio Cavalli, attore antimafia e consigliere regionale lombardo di IdV; Fabio Repici, legale della famiglia Alfano e di numerosi altri familiari di vittime di mafia; Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo assassinato dalla mafia nel 1992; il Sen. Beppe Lumia, componente della Commissione Parlamentare Antimafia; Marco Ligabue, chitarrista dei “Rio”, rock band tra le più interessanti del panorama musicale italiano che alle 21.30 si esibirà in un concerto al cocktail bar "Bodeguita", in via Rodriguez a Milazzo (ME). (V.B.)

S.Agata Militello: In attesa dell'elisuperfice

In merito alla notizia sulla sospensione dei voli dell'elisoccorso a S.Agata Militello, l'amministrazione Comunale comunica che la costruzione dell'elisuperfcie, prevista in contrada Pianetta, risulta inserita in un programma di finanziamento della protezione civile per un importo di 400.000 euro. Appare superfluo sottolineare che l'opera rappresenta un traguardo di fondamentale importanza per la nostra comunità e per tutto il territorio dei Nebrodi e che l'Amministrazione intende dare il massimo impulso possibile alla realizzazione della stessa.

S.Agata Militello: I punti approvati nel consiglio comunale

Nella seduta di ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato tutti i punti inseriti all'o.d.g. Tra i più significativi l'approvazione del nuovo piano cimiteriale, proposto dall'assessore Filippo Travaglia, e l'approvazione del regolamento del Consiglio Tributario. Nella precedente seduta il civico consesso aveva approvato la proposta relativa alla eliminazione dei passsaggi a livello di via Roma e via Campidoglio.

Messina: Sequestrati "botti", venditore ambulante denunciato

I carabinieri hanno sequestrato 102.653 giochi pirotecnici del peso di 300 kg tenuti all'interno di un furgone parcheggiato nel rione di Fondo Fucile e custoditi in assenza dei prescritti requisiti di sicurezza. I militari hanno rintracciato il carico seguendo un ambulante che aveva allestito un bancarella per vendere i "botti". Il venditore è stato denunciato per commercio abusivo di materie esplodenti e detenzione abusiva di materiale esplodente. (la sicilia)

CIRCUITO DEL MITO, A GIAMPILIERI TEATRO DI POESIA

I luoghi della memoria violata della Chiesa Madre di Giampilieri Superiore, colpiti dall'immane tragedia del primo ottobre 2009, diventano "teatro privilegiato" del Circuito del Mito, il calendario di appuntamenti nato da un'idea di Franco Zeffirelli nel '98 e promosso dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacoli. E' qui che giovedi' 30 (alle ore 20,00) andra' in scena l'ultima performance di Maschere di Spaesamento, la rassegna di teatro di poesia ideata da Dario Tomasello, Jolanda Insana, Gigi Spedale e Vincenzo Tripodo, e realizzata dall'associazione Querelle all'interno del Circuito del Mito, nelle modalita' sorprendenti (e assolutamente nuove in Sicilia), del flash mob. Una tecnica futurista di teatro che prevede il coinvolgimento attivo del pubblico, capovolgendo l'idea stessa di platea e palcoscenico e creando un cortocircuito sorprendente, con il risultato di dare "luogo" alla poesia in un luogo che, nonostante le apparenze, ne e' stato, da sempre, magicamente abitato. "Giampilieri Superiore - dice l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida - rappresenta l'approdo di questa rassegna allestita all'interno del Circuito del Mito. Il porto di un territorio ancora ferito dall'evento disastroso che l'ha colpito". Per il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, "la cultura che bussa alle porte di Giampilieri e' il segno di una voglia di ricominciare a progettare il futuro, di ricostruire non solo le case e le strade devastate dall'alluvione, ma anche le coscienze ferite dal dolore e dal lutto. "La poesia - dicono gli ideatori del progetto - diventa cosi' evocazione, ammonimento, sangue vivo della storia. Quello di Giampilieri superiore e' il momento culminante di un'operazione che ha inteso intervenire anche e soprattutto nei luoghi considerati periferici e invece vivi e vitali. I versi poetici sono un seme, un segnale". Parti attive dello sforzo organizzativo, oltre all'Associazione Querelle e agli allievi dell'ActorGym, anche il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, le Associazioni e i Comitati pro-Giampilieri, il Gruppo di Volontariato del Comune di Giardini Naxos, e la parrocchia di S.Nicolo' di Giampilieri superiore, dove si terra' l'evento. Di epoca medievale, la Chiesa, di pregio storico e architettonico, deve il suo aspetto attuale a diversi rifacimenti subiti a partire dal '400. Al XVII secolo risalgono gli interventi piu' cospicui con l'ampliamento la realizzazione dei tre portali di facciata, in pietra di Taormina e lavorazioni scultoree. Sulla trabeazione, la testa di un giovane e le vuote occhiaie di un teschio, con al centro l'"Agnus Dei", sembrano quasi ammonire il visitatore sull'ultimo destino che lo aspetta, lasciando presagire i tragici eventi del 2009. (regione)

28 dic 2010

2011: in arrivo stangata oltre 1.000 euro

E' in arrivo una stangata di oltre 1.000 euro sulle tasche delle famiglie italiane. Secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori, tra rincari di alimentari, benzina, tariffe, assicurazioni e servizi bancari, il 2011 sarà "un anno infelice", con un impatto di 1.016 euro annui a famiglia. La voce più consistente che peserà sulle famiglie sarà quella alimentare, con aumenti annui di 267 euro, ovvero del 6%. A seguire i carburanti, per i quali, sulla scia dei previsti incrementi del petrolio (si dà ormai per scontato un rally fino a 100 dollari al barile) la spesa aumenterà di ben 131 euro l'anno. Oltre 120 euro in più saranno spesi per il trasporto ferroviario, comprese le tratte dei pendolari, mentre i prezzi dell'rc auto cresceranno, secondo Adusbef e Federconsumatori, di 105 euro (+10-12%). Aumenti sono previsti anche per le tariffe autostradali (+2%), per quelle del gas (+7-8%) e della luce (+4-5%), per quelle dei rifuiti (+7-8%) e per l'acqua (+5-6%). L'aumento più consistente in termini percentuali è però quello del trasporto pubblico locale (+25-30%). (ANSA)

Oliveri: Due cantieri per abbellire strade e lungomare

«Oliveri si rifà il look e, so­prattutto, venti disoccupati potranno tirare un sospiro di sollievo, trovando il modo di sbarcare il lunario senza do­versi allontanare dal loro paese». Il sindaco Michele Pino an­nuncia con soddisfazione il finanziamento di due cantieri di lavoro, da parte dell’as­sessorato regionale alla Fa­miglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro. Gli interventi pre­visti, interesseranno la riqua­lificazione delle vie Ruggero VII e Umberto I e il rifacimen­to dei marciapiedi di Corso Cristoforo Colombo. Il primo progetto prevede una spesa complessiva di 101.449,00 euro, mentre il secondo am­monta ad euro 107.119,00. «Prima di tutto questi due cantieri sono una boccata di ossigeno per quanti sono in cerca di un lavoro — prosegue il primo cittadino di Oliveri — poi ci consentiranno di ren­dere più accogliente una parte del nostro territorio. Que­sto finanziamento, che sfiora i 210 mila euro ci permetterà anche di eliminare alcune storture sul nostro lungoma­re dove la gente, in particola­re nel periodo estivo, aveva grosse difficoltà a fruire dei marciapiedi, che spesso si trasformavano in una trap­pola». (comune)

Rocca di Caprileone: Assemblea natalizia del Presbiterio Pattese.

Martedì, 28 dicembre 2010, con la presidenza di Mons. Ignazio Zambito, si è svolta a Rocca di Caprileone l'annuale assemblea natalizia del Presbiterio diocesano. Oltre 70 i presbiteri partecipanti che hanno pregato ed approfondito il tema della "Presidenza nella Liturgia". (diocesi)

Ucria: Arte & Sacralità

Al via domani la manifestazione Ucria – “Arte & Sacralità”, patrocinata dalla Provincia Regionale di Messina si comincia alle ore 17,00 presso i locali della Pro Loco con l’inaugurazione della mostra fotografica di Carmelo Murabito incentrata sull’arte sacra cui faranno seguito presso i locali del Circolo Monte Castello un concerto per pianoforte, con l’artista Alisia Gaia Di Stefano, la presentazione del calendario 2011 e la degustazione di dolci tipici natalizi. (F.N.)

Messina: Colpi di pistola contro la saracinesca di un negozi

Cinque colpi di pistola sono stati sparati contro la saracinesca di un negozio di prodotti per la casa in via Monte Scuderi, nel rione Giostra a Messina. I commercianti hanno dichiarato di non aver mai ricevuto richieste di denaro. (la sicilia)

Capo d'Orlando: In contrada Catutè un nuovo spazio pubblico

Sarà sistemata la zona adiacente il campo di tennis in località Catutè. L’Amministrazione Sindoni ha predisposto dei lavori che prenderanno il via nei primi giorni del mese di gennaio, per garantire una migliore fruizione di tutta una zona che servirà da punto d’incontro ad un contrada, molto popolosa. Oltre alla sistemazione del campo di tennis, sarà quindi creata una vera e propria piazzetta che successivamente sarà adeguatamente arredata. La ditta “la Dinamica s.n.c.” aggiudicataria dei lavori realizzerà la raccolta delle acque, con annessi pozzetti e livellamenti ed inoltre predisporrà un adeguato impianto di pubblica illuminazione. “Perimetreremo ed asfalteremo tutta l’area – ha dichiarato l’Assessore Giuseppe Micale che ha predisposto e sovrintenderà ai lavori – per rendere subito fruibile la nuova zona. Uno spazio ludico che nei mesi estivi viene anche sfruttato dai residenti per l’organizzazione di piccole manifestazioni. Con questi lavori, anche la contrada Catutè avrà quindi un’area in grado di accogliere al meglio iniziative ricreative ed essere fruita da tutti. Durante gli anni abbiamo creato o sistemato delle zone utili ad aggregare, a migliorare cioè la qualità della vita. Un obiettivo centrato e grazie al quale abbiamo avuto e continuiamo ad avere giornalmente attestati di stima e condivisione”. (comune)

Sanità, precari occupano la sede dell'Asp 5 di Messina

I precari delle strutture sanitarie della provincia di Messina hanno manifestato stamattina davanti alla sede dell'Asp 5, in via La Farina, e poi hanno occupato la sede. Motivo della protesta, l'esclusione tra le figure professionali messe a concorso dall'Asp dei ruoli precari, tra i quali gli ausiliari, e la mancata concertazione sui concorsi. «Sono circa 900 - spiega Carla Crocé, segretaria della Funzione pubblica della Cgil di Messina - gli ausiliari della sanità che lavorano con contratti a tempo determinato nella sola provincia di Messina. Non comprendiamo come si sia potuto decidere di escludere queste ed altre figure professionali precarie dai posti messi a concorso». «L'occupazione dell'Asp andrà avanti ad oltranza finché non otterremo dall'assessore Russo garanzie scritte circa 'inserimento entro il 31 dicembre tra le figure messe a concorso degli ausiliari e di tutte le altre figure precarie escluse - aggiunge - stando alla pianta organica sono almeno 200 i posti per ausiliare che dovrebbero essere messi a bando». «Non comprendiamo - conclude - il perché di questa esclusione che, tra l'altro, alla luce del prossimo taglio del 50 per cento dei contratti a tempo, si tradurrà in una forte contrazione dei livelli di assistenza ai nostri malati». (GSD)

In Sicilia 4 mila assunzioni nella sanita' e taglio tasse

In Sicilia la Regione si prepara ad assumere 4 mila persone nella sanita'. Il primo bando per 2.507 posti sara' pubblicato il 31 dicembre. Lo hanno annunciato il governatore, Raffaele Lombardo, e l'assessore alla Sanita', Massimo Russo, presentando il piano sanitario 2011-2013. ''Torniamo ad assumere nel comparto dopo 12 anni di blocco, anche alla luce dei risultati ottenuti con il piano di rientro che ci ha evitato il commissariamento e risparmiare un tesoretto di 21 mln, che ci permettera' di ridurre le addizionali Irpef e Irap'', ha detto Russo.(ANSA).

Autostrade: Tar sospende decadenza concessione a Cas

Il Tribunale amministrativo regionale di Catania ha accolto la richiesta di sospensione cautelare, presentata dal Consorzio per le autostrade siciliane, del provvedimento di decadenza dalla concessione per la gestione delle autostrade siciliane, firmato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall'Anas. La Camera di consiglio si svolgera' il 12 gennaio. ''La decisione del Tar - afferma il presidente della Regione Raffaele Lombardo - ci da ragione, pur tuttavia vogliamo avviare una stagione di collaborazione con il ministro Matteoli e l'Anas''.(ANSA).

Dopo 7 giorni di isolamento,tre turisti arrivano a Ginostra

Tre passeggeri, champagne e viveri sono 'sbarcati' oggi a Ginostra, la frazione dell'isola di Stromboli isolata da 7 giorni per il maltempo. La nave Siremar, su cui provviste e turisti - una coppia di Treviso e la loro bambina - viaggiavano non e' potuta attraccare e i tre passeggeri e il cibo sono stati trasportati a terra con una barca su cui erano stati trasbordati. (ANSA).

Caprileone: Libro "U paisi du Sarvaturi"‏

Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 18,00 presso la sede della Pro Loco di Capri Leone in Via Industriale, 11 si terrà la presentazione del libro “U paisi du Sarvaturi” scritto dall’Avv. Salvatore Paterniti in omaggio al suo paese di nascita San Salvatore di Fitalia. Interverranno il Presidente della Pro Loco di Capri Leone Dr. Maurizio Merlino, il Prof. Giuseppe Li Voti e lo stesso autore del testo Avv. Salvatore Paterniti. Tutti sono invitati a partecipare a tale evento culturale di fine 2010. Ai presenti verrà fatto omaggio di una copia del libro. (M.M.)

S.Agata Militello: Premio “GIOVANI TALENTI CRESCONO”

L’Associazione Agorà di Sant’Agata Militello, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili, ha deciso di istituire il Premio “GIOVANI TALENTI CRESCONO”. L’istituzione del Premio si ispira ai compiti statutari dell’associazione che si pone l’obiettivo di riconoscere e promuovere il merito scientifico, professionale ed artistico dei giovani che per le loro doti e le loro attitudini si sono distinti sia in Italia che all’estero. Il Premio sarà assegnato annualmente a quei giovani sotto i 35 anni di età che si siano distinti per meriti scientifici, professionali ed artistici. Dopo una fase di selezione, ad opera di una giuria tecnica appositamente formata, il nome del vincitore sarà reso pubblico a dicembre. La cerimonia di premiazione si terrà nella Sala dei Principi del Castello Gallego il 4 gennaio 2011. (santagatando)

Messina: Domani l'anteprima dell'opera musicale sulla cattedrale di Monreale

Domani il Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, ha tra gli appuntamenti un’anteprima assoluta: Si tratta di “Mons Regalis”, l’opera musicale proposta per la prima volta con un allestimento scenico al Teatro Vittorio Emanuele di Messina (ore 21). L’opera, registrata in live lo scorso anno all’interno del Duomo di Monreale, racconta la storia di questa cattedrale, uno dei più suggestivi e imponenti spazi architettonici creati dall’ingegno umano, con i suoi splendidi mosaici, unici al mondo, e la sua storia affascinante legata alla cultura greco-arabo-normanna che caratterizzò la Sicilia occidentale all’epoca del suo massimo splendore, fra il XII e il XIII secolo. Il testo è stato scritto dal teologo Salvino Leone. La cantante e autrice Lucina Lanzara ha composto invece la musica, orchestrata da Massimo Sigillò Massara. La messa in scena si avvale delle coreografie di Davide Padiglione e dell'allestimento scenico di Sebastiano Romano. Un cuntastorie, il Custode del Duomo (Salvo Piparo), conduce l’ascoltatore alla conoscenza del tempio. Al narratore si aggiungono altre voci recitanti (Maurizio Spicuzza, Stefania Sperandeo, Laura Geraci) ed i cantanti Julie Kench, già soprano dei Swingle Singers, il gruppo vocale SeiOttavi, il cantore arabo Yousif Latif Yaralla e l’autrice stessa Lucina Lanzara. (la sicilia)

INCIDENTI STRADALI: UN MORTO SU A20 NEL MESSINESE

Incidente mortale sull'autostrada A20 Messina-Palermo, all'altezza dello svincolo di Villafranca Tirrena. La vittima e' un perito informatico, M.A.T., di 35 anni. Era alla guida di una Fiat Punto che, per cause in corso di accertamento, si e' schiantata contro il guard-rail. Insieme a lui viaggiava una giovane donna polacca, che e' rimasta lievemente ferita. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale. (ITALPRESS). red

27 dic 2010

MILAZZO: CIRCUITO DEL MITO AL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO “GRAN CONCERTO DI NATALE” CON L’ORCHESTRA UCRAINA

Martedì 28 dicembre alle 19 nel Santuario di San Francesco di Paola, “Gran Concerto di Natale” eseguito dall’orchestra nazionale ucraina, diretta da Michele Amoroso. L’iniziativa, inserita sempre nel circuito del Mito promosso dall’assessorato regionale al Turismo e che vede la città di Milazzo coinvolta con diversi eventi, rientra nel progetto “I concerti nelle Cattedrali” siciliane. Al teatro Trifiletti invece prosegue il cartellone predisposto dall’assessore Stefania Scolaro in collaborazione sempre con la Regione e gli esperti Salvatore Presti e Tindaro Italiano. Mercoledì 29 dicembre andrà in scena “Flatus vocis - iperventilazioni del pensiero e dell’anima”, regia di Salvo Presti, con immagini e musiche dal vivo, dove flauti e fiati di Fabio Sodano tramano orditi e a fare da raccordo è la voce dello scrittore Leonardo Sciascia nelle vesti di coscienza critica della sicilianità contemporanea.Gli spettacoli avranno inizio alle 21, l’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti e l’accesso al Teatro consentito fino alle 20.45.(comune)

Messina: Detenuto ai domiciliari arrestato per evasione

Concitato inseguimento lungo le strade della zona Sud della Città, nella tarda serata di Santo Stefano, tra una pattuglia delle Volanti ed una Citroen C3, con due uomini all’interno. Alla guida i poliziotti hanno riconosciuto il pregiudicato messinese S.C., di anni 38, che avrebbe dovuto trovarsi nella sua abitazione in quanto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. Intimato l’alt all’autovettura, il pregiudicato anziché fermarsi si dava a precipitosa fuga, tallonato costantemente dall’autovettura della Polizia di Stato. Quando i poliziotti sono riusciti ad affiancare la vettura del pregiudicato, costui investiva l’auto della Volante. Disceso precipitosamente dal proprio automezzo, l’uomo veniva raggiunto a piedi in Via Bonino. Vistosi ormai in trappola, per evitare di essere catturato, strattonava violentemente i poliziotti e si dileguava a gambe levate. Poco dopo veniva raggiunto ed arrestato presso il Pronto Soccorso del policlinico Universitario ove nel frattempo si era recato, dichiarando di essere stato colto da malore mentre si trovava nella propria abitazione. Adesso dovrà rispondere di vari reati: evasione, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. La persona che era in sua compagnia è stata identificata per P.A., di anni 22, che è stata segnalata per detenzione di una modica quantità di sostanza stupefacente. L’autovettura utilizzata per la fuga è stata sottoposta a sequestro penale e a fermo amministrativo anche perché priva di copertura assicurativa. (PS)

Capo d'Orlando: Lungomare Andrea Doria, lunedì 10 gennaio il via ai lavori

“Entro lunedì 10 gennaio 2011, prenderanno il via i lavori per combattere l’erosione del lungomare Andrea Doria”. L’annuncio del Sindaco Enzo Sindoni subito dopo una riunione operativa con l’Assessore Mario Valenti ed i tecnici comunali, nella quale si è fatto il punto dei nuovi danni provocati dall’ultima devastante mareggiata che ha colpito il litorale tirrenico nei giorni di Natale. A breve la firma dell’ordinanza con la quale l’Amministrazione Sindoni sulla base del progetto Sirito realizzerà tre pennelli e verserà sulla spiaggia altra sabbia. L’intervento che come detto partirà lunedì 10 gennaio 2011 dovrà essere concluso entro 90 giorni. Saranno realizzati tre pennelli simili a quelli già esistenti, per una lunghezza, dalla spiaggia verso il mare, di 70 metri. A differenza dei precedenti, sarà minore la distanza l’uno dall’altro. Il primo verrà realizzato nella zona sotto il bar-ristorante Clacson, il secondo ed il terzo, saranno posizionati dividendo lo spazio restante della spiaggia lato Palermo. Successivamente, tra gli stessi, verrà versata sabbia per un totale di 15.000 metri cubi. La sabbia utilizzata, sarà quella attualmente accumulata nell’area portuale in contrada Bagnoli. “Anche se non è nostro compito – ha dichiarato il Sindaco – non possiamo restare inermi alla devastazione della fonte primaria della nostra economia. Il mare sta giornalmente e meno lentamente di quanto pensavamo mangiando la spiaggia davanti alla città. Chi fino ad oggi è stato con le mani in mano, continuerà a farlo, per quanto ci riguarda alle parole, alle riunione, alle conferenze di servizio preferiamo gli atti, gli interventi e quindi la risoluzione del problema”. Un intervento che verrà dettagliatamente spiegato dall’Assessore Mario Valenti nei primi giorni del 2011, durante una conferenza stampa. (comune)

Messina: Petardo distrugge bancomat

L'esplosione di un grosso petardo la notte scorsa a Messina ha distrutto il bancomat di un ufficio postale del Rione Camaro. E' intervenuta la polizia. Gli investigatori ipotizzano che si sia trattato di una bravata e non di un tentativo di furto. (la sicilia)

Capo d'Orlando: Il Comune vende l’ex caserma dei Vigili Urbani

L’ex caserma de Vigili Urbani sul lungomare Andrea Doria è il primo immobile di proprietà del Comune che verrà alienato. Alla vigilia del Natale, la ditta Trigeo s.r.l. ha confermato la volontà ad acquisire l’immobile, la cui fabbricazione risale agli anni ’80, per destinarlo agli usi consentiti da una delibera del Consiglio Comunale. La ditta di Capo d’Orlando è stata l’unica a partecipare al bando di gara predisposto dalla Giunta Sindoni il 26 novembre 2010, aggiudicandosi la costruzione con 1.126.125,00 €.
“Un risultato importantissimo – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – perché vengono raggiunti due obiettivi: il primo ci permetterà di aumentare la ricettività turistica della città, mentre con il secondo, riusciremo a realizzare nuove importanti opere per il bene di tutta la collettività. L’immobile venduto, sarà destinato ad iniziative turistiche così come Amministrazione e Maggioranza consiliare, avevano a suo tempo indicato nel P.R.G. Questa politicamente è anche una risposta a chi, fino ad oggi, si era espresso negativamente e mirava solamente a denigrare il lavoro programmato già in campagna elettorale che ora, regolarmente portiamo a compimento. Ancora una volta, sono quindi i fatti a parlare, a darmi ragione”.
Il Sindaco, infine, ha fatto anche un elenco degli interventi che verranno prossimamente realizzati nel territorio comunale: “Le somme ricavate da questa alienazione ci permetteranno investimenti mirati e di indiscutibile utilità, i più immediati saranno:
1. realizzazione di tre pennelli per tamponare l’erosione del lungomare A. Doria;
2. realizzazione di uno scatolare nella zona artigianale in modo da allargare la strada d’accesso alle attività produttive–artigianali ed evitare in futuro, la pericolosa esondazione del Torrente Piscittina;
3. l’allargamento della strada Forno Alto – Catutè;
4. il ripristino e l’ammodernamento del campo di calcetto in località Piscittina;
5. la sistemazione dell’area adiacente al campo di tennis di contrada Catutè”. (comune)

MESSINA: INCIDENTE SUL VIALE DELLA LIBERTA', VENTENNE IN PROGNOSI RISERVATA

Un incidente si è verificato poco dopo le 12.30 sul viale della Libertà in direzione sud, verso il centro cittadino. Coinvolti un auto e uno scooter. Ad avere la peggio è stata la ventenne alla guida del due ruote, D.G., sbalzata a terra. E' stata trasportata al Papardo dove è ricoverata in Rianimazione, in prognosi riservata, per il tremendo trauma cranico riportato. Lievemente ferite altre due persone coinvolte nell'incidente. Sul posto gli agenti della sezione infortunistica della Polizia municipale. (normanno)

Messina, domani protesta dei precari della sanità

Domani alle 9 si svolgerà un sit in dei precari della sanità davanti ai locali dell'Asp5 di Messina. La protesta è stata indetta della Fp Cgil e dal dipartimento della salute della Cgil contro il mancato avvio della concertazione sulle quote dei posti vacanti nei noscomi provinciali da coprire tramite procedure concorsuali e sulla percentuale da riservare alle procedure di mobilità intra ed extra regionale. (GDS)

SANITA': DOMANI CONFERENZA STAMPA DI LOMBARDO E RUSSO SU RISULTATI 2010

Domani, alle 10.30, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e l'assessore regionale della Salute, Massimo Russo, incontreranno la stampa a palazzo d'Orleans per illustrare gli straordinari risultati ottenuti dalla sanita' siciliana nel corso del 2010. Tra gli argomenti al centro della conferenza stampa, la riduzione delle addizionali Irap e Irpef, l'ampliamento della fascia di esenzione dal ticket per le prestazioni diagnostiche e il piano di investimenti per oltre un miliardo di euro che riguardera' l'edilizia ospedaliera e l'acquisto di alte tecnologie. Si parlera' anche delle assunzioni di operatori sanitari gia' previste dalle aziende siciliane con appositi bandi. Lombardo e Russo presenteranno, inoltre, la bozza del Piano sanitario 2011-2013, il nuovo Programma Operativo che ha appena ricevuto il positivo apprezzamento dei tavoli ministeriali e il programma di attuazione dei Pta (presidi territoriali di assistenza) e degli Hospice. (regione)

Cefalù, insegnante muore investita

Un’insegnate originaria di Gratteri è morta il 23 pomeriggio sulla Statale 113 nei pressi di Cefalù. In località Ogliastrillo. M.A.I. sarebbe stata investita da una Fiat Panda, che viaggiava a velocità sostenuta, mentre attraversava la carreggiata. Nello scontro la donna è morta sul colpo. Sul posto sono intervenuti i militari del nucleo operativo e radiomobile di Cefalù, che hanno eseguito i rilievi e il personale del 118 che ha tentato di tutto per cercare di rianimare l’insegnate di 53 anni. (GDS)

ALLUVIONE MESSINA:LOMBARDO,"STOP POLEMICHE RIPARTA COLLABORAZIONE"

"Al sindaco Buzzanca chiedo soltanto, nell'interesse primario dei cittadini colpiti dall'alluvione del 2009, di recuperare quello spirito positivo che aveva contraddistinto la nostra collaborazione, ognuno con le sue responsabilita', nella prima fase dell'emergenza": lo dice il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo che smorza ogni polemica sulle dichiarazioni rilasciate dal primo cittadino di Messina. "Avevo chiesto a Buzzanca di essere presente all'incontro di Natale a Giampilieri - aggiunge Lombardo - ma evidentemente non ha potuto partecipare. Lo dico, sia chiaro, senza alcuna vis polemica". Proprio ieri, la Protezione civile regionale ha fatto il punto sullo stato degli interventi, ricordando come sia in fase avanzata il percorso di ricostruzione e messa in sicurezza nei territori colpiti dalle frane e dagli alluvioni dell'ottobre 2009. "A Giampilieri la delegazione del governo regionale e' stata accolta con affetto pari all'attenzione - ricorda Lombardo, che ieri ha raggiunto la frazione di Messina insieme agli assessori Centorrino e Tranchida - ed e' stata un'esperienza che ha commosso tutti noi in modo profondo. Questo incontro, celebrato simbolicamente nel giorno di Natale, deve essere per tutti noi uno sprone per fare ancora meglio e ancora di piu' per quella comunita', messa a cosi' dura prova dalla catastrofe dell'anno scorso". (regione)

26 dic 2010

Ruba regali di Natale sulle auto parcheggiate davanti ad un centro commerciale: arrestato operaio messinese

Ha “visitato” alcune autovetture in sosta in un parcheggio di un noto centro commerciale di Milazzo, rubando le buste con i regali appena acquistati. Ma i carabinieri sono riusciti subito ad acciuffare A. T., 45 anni di Messina ma residente a Merì. L’uomo, approfittando della momentanea assenza dalle autovetture in sosta di alcuni clienti del centro commerciale, si è impossessato dei regali natalizi ed è fuggito. Una telefonata al 112 ha fatto intervenire i carabinieri e quando l'uomo ha udito le sirene delle gazzelle ha tentato di fuggire sulla sua auto. L’uomo però è stato inseguito e fermato nei pressi di Merì. Trovatello è stato arrestato per furto aggravato mentre la moglie che lo attendeva in auto è stata solo segnalata all’autorità giudiziaria. Sull’auto i militari hanno recuperato l’intera refurtiva. A casa dei due coniugi i militari dell’Arma hanno scoperto calzature, porta documenti in pelle, alcuni giocattoli e vari capi di vestiario, tutti risultati rubati nei giorni scorsi in alcuni negozi all’interno dello stesso centro commerciale. A.T. ha ottenuto gli arresti domiciliari, in attesa di essere processato per direttissima. (tempo stretto)

DICIASSETTENNE FERISCE UOMO A COLTELLATE,ARRESTATO A MESSINA

Un diciassettenne è stato arrestato a Messina dopo che ieri aveva ferito un uomo di 34 anni, P.A., colpendolo all'addome con 4 coltellate, che per fortuna hanno causato soltanto tagli superficiali all'aggredito, dimesso dal pronto soccorso dopo le medicazioni. I carabinieri hanno trovato vicino alla casa del minore, uno studente, il coltello usato per il ferimento, che presentava ancora tracce di sangue. Tra la vittima e l'aggressore c'erano stati precedenti screzi. Ieri i due si erano incontrati per strada e dopo una lite verbale il minorenne aveva tirato fuori il coltello colpendo l'uomo. (ANSA) (CC).

BUZZANCA SU LOMBARDO A GIAMPILIERI: SPECULA SULLE VITTIME

La polemica politica tra il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, e il governatore Raffaele Lombardo non conosce tregua natalizia. Lo spunto è la visita dell presidente della Regione ai centri colpiti dall'alluvione, e l'annuncio dell'introduzione di una norma che permette alle pubbliche amministrazioni l'assunzione dei familiari delle vittime. "Farebbe bene il presidente della Regione a non speculare sulla pelle dei familiari delle vittime dell'alluvione di Messina", ha risposto il primo cittadino. "Lombardo - aggiunge Buzzanca - continua nel suo delirio, come ha fatto per i precari, facendo manifesti elettorali e promettendo stabilizzazioni o posti di lavoro". "Sa Lombardo - prosegue Buzzanca - che la norma, primo firmatario il sottoscritto, con la quale si sarebbe dovuto procedere all'assunzione dei familiari delle vittime dell'alluvione, è stata discussa in Parlamento, con la sua totale indifferenza. Gli uffici regionali, poi sentito il Commissario dello Stato, hanno sconsigliato la definizione dell'iter parlamentare che rischiava la bocciatura da parte dello stesso commissario". "Dovrebbe sapere ancora il presidente Lombardo -continua il sindaco - che l'unica strada percorribile per aiutare i familiari delle vittime è quella del contributo straordinario che giace sulla sua scrivania da parecchi mesi e che lui continua ad ignorare".(normanno)

Alluvione Messina: Lombardo, assunzioni parenti vittime 2009

Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha annunciato che verra' predisposta una norma, affinche', nei casi in cui si registri la necessita', la pubblica amministrazione assuma un congiunto per ciascuna della famiglie colpite da lutto nell'alluvione dell'ottobre 2009 che ha colpito Messina. ''L'intervento - ha spiegato il governatore, che stamane ha visitato il villaggio piu' colpito, Giampilieri - sara' sottoposto all'esame dell'Ars. Sono sicuro di potere contare sulla sensibilita' dell'intero parlamento''. (ANSA).

Ginostra isolata da tre giorni

Eolie flagellate dal maltempo. A Lipari, le onde hanno invaso alcune strade, tra cui via tenente Mariano Amendola, via Roma e salita di San Giuseppe, a Marina Corta. I residenti hanno difficoltà a entrare nelle case e nei negozi. Resta isolata, per il terzo giorno consecutivo, Ginostra, la frazione dell'isola di Stromboli. Gli aliscafi e i traghetti, dopo due giorni di stop, hanno raggiunto Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi, ma i mezzi di linea non hanno potuto attraccare a Ginostra, ancora flagellata dalle mareggiate. Il parroco di Stromboli Luciano D'Arrigo non ha potuto raggiungere la frazione per celebrare la messa di Natale. Cominciano, inoltre, a scarseggiare i generi di prima necessità. Le violente mareggiate hanno causato danni anche ad Acquacalda, borgata di Lipari. Questa notte le onde, a Lipari, sono arrivate sul lungomare di San Gaetano invadendo anche qualche abitazione. (la sicilia)

24 dic 2010

Francavilla di Sicilia: Anziana morta durante rapina, ascoltati parenti e conoscenti

Si stanno concentrando nella cerchia di parenti e conoscenti le indagini sull'omicidio di R.A.. La donna di 88 anni, e' morta ieri durante una rapina nel suo appartamento, a Francavilla di Sicilia (Me), che condivideva con la sorella di 90 anni. I carabinieri ritengono che i rapinatori siano persone del luogo che conoscevano bene i movimenti delle due anziane. Le sorelle vivevano da sole in casa e da poco avevano ritirato dalla banca 15.000 euro che tenevano in una cassapanca e che sono stati rubati. (ANSA).

Lite in sala parto a Messina, reintegrato uno dei due medici

Uno dei due medici coinvolti nella lite nel reparto di ostetricia e ginecologia del Policlinico di Messina, e' stato reintegrato.Il litigio esplose mentre era in corso un parto. Madre e figlio riportarono gravi conseguenze, alla donna fu asportato parte dell'utero, il neonato subi' due ischemie. Il giudice del Lavoro ha disposto la sospensione della delibera del direttore generale del Policlinico emanata dopo la denuncia presentata dal marito della puerpera. (ANSA).

Onde allagano strade a Lipari, isole Eolie in difficolta'

A Lipari, le onde hanno invaso alcune strade e i residenti hanno difficolta' a entrare nelle case e nei negozi. Nelle isole Eolie i collegamenti sono in tilt non solo per il mare agitato, ma anche per problemi tecnici, visto che il traghetto della Siremar ha sospeso la corsa di stamattina da Milazzo per le Eolie. Le condizioni meteo sono destinate a peggiorare dalle 18 in poi per le raffiche di vento provenienti da sud-ovest. (ANSA).

SICILIA: IL NATALE DI LOMBARDO A GIAMPILIERI E SAN FRATELLO

Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, trascorrera' il Natale con le popolazioni di Giampilieri e di San Fratello in provincia di Messina. Domani,sabato 25 dicembre, alle 9,30, Lombardo si rechera' a Giampilieri, frazione di Messina, colpita, il 1 ottobre del 2009, dalla nota frana che ha causato vittime e danni. Il presidente incontrera' i residenti per il tradizionale scambio degli auguri. Alle 12, invece, il presidente sara' a San Fratello, dove incontrera' la popolazione locale nell'aula consiliare del Comune. (regione)mav/mpf

Messina: Realizzano un cunicolo di cento metri per svaligiare una gioielleria

Ancora una volta la Squadra Mobile è arrivata prima dei ladri e ha sventato un furto di diverse centinaia di migliaia di euro ai danni della gioielleria Ventimiglia. Gli investigatori della Polizia hanno infatti scoperto un cunicolo di 100 metri che la banda del buco ha scavato sotto la strada partendo da un tombino a 3 isolati di distanza dalla gioielleria Ventimiglia ad angolo tra viale Europa e viale San Martino. Un lungo e stretto corridoio che si ferma proprio sotto il pavimento del punto vendita, che tra l’altro è adiacente ad un negozio di compravendita di oro. Non è certo quando sarebbero entrati in azione i ladri, ma la Squadra Mobile presume che approfittando di questi giorni di festa, forse proprio stanotte, avrebbero messo a segno il colpo. Stamattina gli agenti della Mobile si sono calati dentro il tombino che era stato rimosso, e hanno ripercorso il sentiero creato dai ladri. Non hanno trovato attrezzatura e questo lascia pensare che la banda simulasse da giorni una situazione di lavori in corso e che portasse di volta in volta l’attrezzatura necessaria. Arrivavano la mattina si calavano dentro il tombino e cominciavano a scavare. Una volta completato il lavoro per quella giornata, smontavano tutto. Sono andati avanti così per diversi giorni fino a stamattina quando al posto loro nel tombino si sono calati i poliziotti. E dopo di loro anche i Vigili del Fuoco hanno effettuato dei sondaggi per verificare la staticità del manto stradale. Il cunicolo è infatti lungo un centinaio di metri e corre proprio sotto il viale Europa. Le indagini ora sono a tutto campo per individuare il gruppo che di professionisti che ha ideato il piano, studiato nei minimi particolari, ma senza fare i conti con la Squadra Mobile. (tempo stretto)

Villafranca Tirrena: Pensionato sconta ai domiciliari la condanna per violenza sessuale

Ieri mattina, i Carabinieri della Stazione di Villafranca Tirrena si sono recati presso l’abitazione di un pensionato, un 70enne, per notificargli un provvedimento custodiale ai domiciliari. Dove l’uomo dovrà scontare una pena residua di un anno, quattro mesi e 24 giorni di reclusione per violenza sessuale commessa nel 2002 nei confronti di una minorenne. (tempo stretto)

Meta' dei siciliani non ha pc o connesione a Internet

Il 52,9% dei siciliani non usa il pc, mentre il 55,5% delle famiglie non possiede una connessione internet. E' quanto emerge da uno studio pubblicato dall'Istat su cittadini e nuove tecnologie per il 2010. Secondo i dati elaborati dall'istituto di statistica ad utilizzare il computer e' solo il 44,8% dei siciliani: ma solo il 24,4% lo fa tutti i giorni, il 16,4% una o piu' volte la settimana, il 2,8% qualche volta al mese, mentre l'1,1% una volta all'anno. Il 55,5% delle famiglie, invece, non naviga su internet da casa perche' non possiede una connessione.(ANSA).

Messina, il questore: città trentaseiesima per sicurezza

Il questore di Messina Carmelo Gugliotta durante i suoi saluti alla stampa stamani a Messina ha presento il bilancio di fine anno della polizia affermando: "Messina mantiene la sua posizione di 36/sima città italiana in materia di sicurezza. Il nostro obiettivo, sarà la protezione e l'affiancamento del mondo dell'imprenditoria". Questi i dati più importanti del 2010: 333 gli arresti, 865 le persone denunciate, 113 3448 gli interventi, 2953 controlli a persone con obblighi, 2881 servizi di scorta espletati,due omicidi, 5 tentati omicidi, 153 rapine 17 estorsioni''. Sui recenti episodi di bullismo Gugliotta ha affermato: "Il rischio forte è che ci siano fenomeni emulativi. Per cui un singolo episodio può generare una serie di vicende analoghe scollegate".(GDS)

Ex dipendenti Pumex di Lipari, niente messa per protesta

I 40 ex dipendenti della Pumex si sentono "lavoratori di serie B" e domani diserteranno la messa per i dipendenti comunali. Lo hanno comunicato al sindaco: "Siamo ancora oggi Lsu - hanno scritto - e non possiamo equipararci a tutti gli altri lavoratori del Comune, di conseguenza non saremo presenti alla messa di Natale che si terrà domani, ma continueremo a lavorare regolarmente fino alle 14. Desideriamo scusarci e porgere i nostri migliori auguri a don Giuseppe Mirabito che ci è sempre stato particolarmente vicino". (GDS)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS