10 gen 2012

Presentati alla stampa il Calendario 2012 e la nuova Cartografia del Parco, presente l'Assessore regionale D'Antrassi

Presentati oggi alla stampa il Calendario 2012 e la nuova Cartoguida del Parco dei Nebrodi nella sede dell'Ente a S. Agata Militello. Presenti l'Assessore Regionale alle risorse agricole ed alimentari, Elio D'Antrassi, il Commissario straordinario e il Direttore dell'Ente Parco, rispettivamente Antonino Ferro e Massimo Geraci, il Vice Presidente dell'Ente Bruno Mancuso e alcuni Sindaci dei Comuni del Parco.

“Si tratta di due strumenti fondamentali per la promozione del territorio e di tutto il patrimonio ambientale, naturale, enogastronomico, storico ed architettonico presente nella più grande area protetta della Sicilia”, ha dichiarato Antonino Ferro durante la presentazione..
In particolare la realizzazione del Calendario ha rappresentato per l'Ente un momento strategico, semplice ed immediato per comunicare i valori dell’area protetta, ma anche per coinvolgere, come avvenuto negli anni passati, testimonial di richiamo nazionale ed internazionale come ad esempio Maria Grazia Cucinotta e Claudia Koll.
Il Parco dei Nebrodi, dopo un anno connotato da una serie difficoltà economiche che, tra l’altro, ha visto la precedente edizione pubblicata solo sul web, riprende le sue iniziative promozionali di questo territorio con una edizione in linea con il clima di austerità che si respira nel paese.
Il Calendario di quest’anno, realizzato come sempre utilizzando risorse umane interne all'Ente, si compone di un unico foglio riutilizzabile come poster a fine anno in quanto i mesi si possono staccare.
Nel calendario vi è una sintesi straordinaria di colori e di quinte sapientemente intarsiate, si scorgono in successione: le tipicità della tavola nebroidea imbandita e decorata con le geometriche forme espresse dalle “Pezzare”; a seguire i rossi delle bacche dell’agrifoglio fanno da contrappunto ai vistosi colori del costume di un “Giudeo” che, spalle al bordo pagina, quasi a volersi con essa distendersi, getta lo sguardo sul paesaggio che lo circonda.
Nero e impettito, sulla destra, pervade la scena un bell’esemplare di Cavallo Sanfratellano movimentato nella sua rappresentazione da una leggera brezza che traspare dalle forme del crine.
Sullo sfondo, dopo un accenno alle impervie rocche del Crasto, imperano le magiche cromie dei colori del Lago Biviere in cui si specchia una superba faggeta in veste autunnale.
Dall’alto quasi a sostenere le scritte e il logo del Parco dei Nebrodi un avvoltoio grifone che, come nell’immagine, è facile scorgere volare alzando gli occhi al cielo in un qualsiasi posto dell’area protetta.
Lo slogan “Sicilia che sorprende” trae la sua sintesi da due precedenti slogan che hanno caratterizzato alcune pubblicazioni sull’area protetta e cioè: “Un’isola nell’Isola” e “Opera di Natura frutto di Cultura” i quali, negli anni, hanno ben rappresentato i caratteri distintivi di questa zona nord-orientale della Sicilia ricca di biodiversità in tutte le sue espressioni e che nulla hanno a che vedere con l’idea comune che tutti hanno di quest’isola.
La nuova Cartoguida, invece, sostituisce la precedente Carta del Touring Club prodotta nel 1999 e durata ben 12 anni. La revisione si è resa ovviamente necessaria visto l’allargamento dei Comuni del Parco da 21 a 24 con Acquedolci, Troina e Raccuja ed anche con le nuove informazioni e punti di interesse da segnalare come ad esempio i nuovi sentieri realizzati, le aree attrezzate, i musei, i punti informativi, i Distaccamenti del Corpo di Vigilanza, il Parco Avventura, la Banca del Gemoplasma.
Sulla scia di quella precedente, questa nuova Carta è divisa in due parti/facciate.
Da un lato è stampata la vera e propria Cartina topografica, in scala 1:50.000, completamente aggiornata geograficamente, indica la topografia di tutto il Parco e di tutti i Comuni dell’area protetta.
Realizzata sulla base cartografica della LAC (Litografia Artistica Cartografica) di Firenze che oggi è una delle Aziende leader in Italia che sta fornendo tutti i territori e le città di cartografie turistiche aggiornate.
La carta si presenta facilmente leggibile e comprensibile, il territorio del Parco è ben individuabile e spiccano, oltre i Comuni del Parco e le arterie stradali di collegamento tra le varie località, gli itinerari escursionistici e tra tutti il SENTIERO ITALIA, l’itinerario escursionistico che affiancandosi in alcuni tratti alla Dorsale dei Nebrodi (anche questa ben evidenziata nella Carta) per la prima volta spunta in una Cartografia della Sicilia.
La Cartoguida con i suoi contenuti e le sue informazioni è frutto del lavoro svolto dagli Uffici del Parco, Ufficio Promozione ed Ufficio Fruizione, che hanno fornito una serie di notizie ed informazioni sia sulla parte cartografica che su quella descrittiva. (Parco dei Nebrodi)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS