6 gen 2012

La Sicilia sferzata dal forte vento Si rompe oblò di una nave, 4 feriti

Forte raffiche di vento stanno sferzando la Sicilia. Bloccati i collegamenti con le isole minori. A Palermo sono tanti i cartelloni pubblicitari caduti a terra e gli alberi spezzati. Alcuni rami hanno bloccato la strada che conduce dal capoluogo a Boccadifalco. Stesso scenario a Catania. Sul lungomare del capoluogo etneo, le onde spinte dal vento si riversano sulla carreggiata, causando lievi disagi al traffico veicolare. In entrambe le città sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno anche provvedendo a mettere in sicurezza cornicioni pericolanti.

A causa del forte vento e delle onde si è rotto un oblò sul traghetto Cartour partito ieri dopo la mezzanotte da Messina e diretto a Salerno dov'è giunto dopo le 9 di stamane. Quattro persone sono rimaste ferite lievemente. L'onda anomala ha colpito la prua dell'imbarcazione sfondando una parte della vetrata della zona ristorazione. Alcune schegge hanno raggiunto i quattro passeggeri che sono stati medicati dal personale medico di bordo. Le loro condizioni non destano preoccupazioni.

La Capitaneria di Porto ha effettuato una ispezione a bordo e ha avviato un'inchiesta. La Cartour, società di navigazione, ha sottolineato che il comandante e l'equipaggio "sono prontamente intervenuti isolando la piccola zona interessata e prestando assistenza ai passeggeri presenti. Tutto quanto accaduto non ha messo a rischio la nave e i passeggeri, né tantomeno generato panico o agitazione a bordo".

Per il maltempo sono stati interrotti i collegamenti con le isole minori. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti delle Eolie. A Lipari si sono rifugiate tre navi cisterna.

Il forte vento sta creando danni all'agricoltura. Danneggiati alberi e vigneti soprattutto a Pianoconte e Quattropani a Lipari e anche nell'isola di Salina. Ferma a Porto Empedocle la nave che sarebbe dovuta andare a Lampedusa e Linosa. Bloccati anche i due aliscafi e le due navi per Ustica.

Isolata anche Pantelleria dove il traghetto che doveva partire ieri notte da Trapani non ha lasciato il molo. Il volo Pantelleria-Palermo Punta Raisi, che doveva atterrare alle 10.20, è stato cancellato. Un altro aereo, diretto da Trapani a Pantelleria, è stato poi dirottato su Palermo.

La via Dante Alighieri, che costeggia il mare a Trapani, è stata chiusa al traffico a causa delle mareggiate che hanno portato detriti e sabbia sull'asfalto. Anche la strada litoranea Trapani-San Vito Lo Capo, all'altezza di San Cusumano, è bloccata per le mareggiate.

A causa delle condizioni meteo, forte vento e mare molto mosso, e dopo l'informativa della capitaneria di Porto, la "veleggiata della Befana", tradizionale appuntamento che parte dal porto turistico di Marina di Ragusa, è stata annullata. La manifestazione è stata rinviata a domenica prossima. (la sicilia)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS