10 gen 2012

“CENTOSICILIE”: OMAGGIO A RENATO GUTTUSO GIOVEDI’ 12 GENNAIO 2012, ORE 17.30, PRESSO LA GALLERIA PROVINCIALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA IN VIA XXIV MAGGIO.

“Il picconiere”, opera di Renato Guttuso vincitrice della Mostra Nazionale di pittura “Città di Messina” nel 1950 e presente a Messina nella Galleria provinciale d’Arte moderna e contemporanea, sarà lo spunto della conferenza in programma giovedì 12 gennaio 2012, alle ore 17,30, presso la Galleria in via XXIV Maggio che vedrà la partecipazione del giornalista Sergio Palumbo, nell’ambito della rassegna culturale “CentoSicilie” curata da Milena Romeo per l’associazione “Cara Beltà” e patrocinata dalla Provincia regionale.


L’iniziativa di inserisce nel ciclo di incontri pensati per rendere omaggio a figure storiche della cultura siciliana e ad artisti contemporanei fortemente legati a Messina (Quasimodo, Sinopoli, Vasile, Musco, G. Longo, Ronsisvalle, Leprino).

Nel centenario della nascita di Renato Guttuso, Palumbo approfondirà gli intensi rapporti che il grande artista siciliano ebbe con l’ambiente culturale ed artistico di Messina, città d’origine della madre, con particolare attenzione alle frequentazioni alla libreria dell’Ospe, al ruolo avuto durante la Mostra Antonelliana del 1953, al soggiorno a Scilla ed al “Colapesce” del Teatro “Vittorio Emanuele” fino all’esposizione dell’opera “Vucciria”, avvenuta a Messina nel febbraio 2010 e promossa dall’on. Giovanni Ardizzone che, intervenendo all’appuntamento, racconterà della genesi di quell’importante evento culturale.

All’incontro, a cui seguirà la visita guidata all’opera del pittore di Bagheria, interverrà l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino, secondo cui “l’evento è la prosecuzione ideale di un viaggio attraverso i mille volti di una Sicilia creativa e talentuosa”.(quadernidelvaldemone)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS