Gli specifici servizi di contrasto alla vendita di materiale pirotecnico di genere vietato potenziati dalla Questura di Messina durante il periodo delle festività natalizie hanno portato ieri al rinvenimento e sequestro di un importante quantitativo di merce destinata al mercato illegale.
Circa 100 chili di giochi pirotecnici di genere vietato sono stati ritrovati e sequestrati dal personale del Commissariato di P.S. Messina Nord. I poliziotti hanno scoperto il grosso quantitativo di botti illegali all’interno dell’abitazione di un messinese di 24 anni, acquistati per circa 500 euro e sicuramente rivenduti, se non fossero stati sequestrati, per una cifra notevolmente superiore.
I pericolosi giochi pirotecnici sequestrati erano ben nascosti nella cantina di pertinenza dell’immobile sito nel villaggio di San Filippo Inferiore, priva di qualsivoglia tipo di apparato antincendio. I giochi pirotecnici sono stati esaminati dagli Artificieri della Polizia di Stato che hanno confermato la natura illecita e l’alta pericolosità degli stessi specie se detenuti in ambienti chiusi privi di ventilazione.
Il detentore dei botti illegali sequestrati è stato denunziato in stato di libertà per il reato di fabbricazione e commercio abusivo di materie esplodenti.(PS)