Dopo l’esordio ufficiale al teatro Ghigne di Roma l’11 settembre 2011, domani sera (giovedì 29 dicembre), “battesimo Orlandino” per “Frediana”. Il lavoro di Piero di Maria, nel quale sono impegnati tutti attori di Capo d’Orlando e dell’hinterland, rappresenta anche il quarto appuntamento di “Capo d’Orlando Teather”.
La rassegna teatrale organizzata per l’undicesimo anno consecutivo dall’Amministrazione Sindoni che ha preso il via il 5 dicembre, si concluderà il 24 aprile 2012.
L’inserimento di “Frediana” nel cartellone teatrale Orlandino è stato fortemente voluto dal Direttore Artistico Salvatore Monastra per premiare, ma al tempo stesso presentare, un gruppo di giovani e bravi attori che per la prima volta si sono cimentati in un lavoro così impegnativo. I protagonisti di “Frediana”: Chiara Paparone, Ivan Lazzara, Alessandra di Bello, Riccardo Reale, Salvatore Fogliani, Salvatore Fragata, Carmelo Ponzo, Mimmo Bonfiglio, inoltre non si sono mai esibiti sul palco del Cineteatro Rosso di San Secondo.
“Frediana” è una storia di amore e di vita, sullo sfondo della tragedia dell’11 settembre 2001 con la caduta delle Torri Gemelle a New York. “Frediana” che etimologicamente significa “Luce – amante della pace”, prende il suo titolo dal nome della protagonista, una ragazza che si trova a vivere la sua storia d’amore con un soldato, Patrizio, proprio fra l’incertezza e le paure che fanno seguito ai fatti dell’11 settembre 2001.
Un’opera inedita che nella versione odierna, conta 20 brani originali e vede l’alternarsi sulla scena di un cast composto da 11 cantanti-attori e da 18 ballerini accompagnati da un orchestra di 9 elementi.
Alla “Prima Orlandina” di Frediana oltre a numerose autorità civili e militari, presenzierà anche l’Event manager Daniela Lanciotti di “AltriEventiRoma S.r.L.” che ha curato e prodotto lo spettacolo dell’11 settembre a Roma.
L’ingresso a teatro è previsto alle ore 21.00. (comune)