21 mar 2011

Progetto città aperta, cerca aziende per occupare i corsisti

I 75 corsisti del progetto sperimentale “Città dei Nebrodi: inclusione e sviluppo”, saranno impiegati per 480 ore in alcune aziende della provincia. Queste persone che hanno portato a termine i cinque percorsi formativi attivati nei Comuni di: Capo d’Orlando, Patti, S. Agata Militello, Acquedolci, Mistretta e Castell’Umberto, tramite un work experience verranno inserite in aziende specializzate per quattro mesi. Le imprese che manifesteranno la propria disponibilità non avranno alcuna spesa: oneri assicurativi, Inail, Rc ed indumenti protettivi saranno infatti garantiti da un finanziamento pubblico. Il programma di formazione – Area disabilità – Progetto Città dei Nebrodi: inclusione e sviluppo, di cui Capo d’Orlando è Comune capofila è rivolto alle cosiddette fasce deboli persone disoccupate, inserite nelle liste della legge 68/99, di età compresa tra i 18 ed i 44 anni compiuti. La work experience non costituisce in nessun modo un rapporto di lavoro, ma è un modo che permette una più completa formazione del partecipante. I corsisti saranno affiancati da un Mentor che svolgerà la duplice funzione di addestramento e supervisore. Cinque sono i corsi realizzati dal Progetto Città dei Nebrodi che ora saranno inseriti nelle aziende che ne faranno richiesta:
1. Ceramista/decoratore - Sede di Patti - n. 15 corsisti;
2. Addetto alla contabilità e inserimento dati (II) - sede selezione Acquedolci - n. 15 corsisti;
3. Addetto alla contabilità e inserimento dati (I) - sede selezione Castell'Umberto - n. 15 corsisti;
4. SEA Terapy - I prodotti del mare - sede selezione Capo d'Orlando - n. 15 corsisti;
5. Operatore fattorie didattiche e del turismo rurale- sede selezione Mistretta - n. 15 corsisti;
“Si tratta di una importantissima opportunità – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Teresa Restifo – per le imprese locali che aderendo al progetto, avranno la possibilità di dare un grande contributo in termini di impegno sociale per la crescita del territorio nebroideo”. Gli interessati per ulteriori informazioni possono rivolgersi al responsabile del procedimento, dott.ssa Concettina Ventimiglia - Area Socio Assistenziale del Comune di Capo d’Orlando.
Il Progetto Città dei Nebrodi: inclusione e sviluppo ha ricevuto un finanziamento della Comunità Europea di 1.300.000,00 €. (comune)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS