25 giu 2013

S.Agata Militello: Tutto pronto per l'ordinazione di don Enrico Frusteri Chiacchiera

C’è grande fermento nella Comunità ecclesiale santagatese per l'ordinazione di don Enrico Frusteri Chiacchiera. Infatti sabato 29 giugno 2013  don Enrico Frusteri Chiacchiera, che da anni segue il suo cammino vocazionale all’interno della comunità religiosa dei Salesiani di Don Bosco, diventerà sacerdote.
Questo nel dettaglio il programma del TRIDUO:

26 – 27 – 28 Giugno 2013
Chiesa Madre Sant’Agata Militello


Mercoledì 26 Giornata della FAMIGLIA
ore 18,00        S. Rosario
ore 18,30        Santa Messa
ore 21,00        Proiezione del film “Don Bosco” presso il Palauxilium
Giovedì 27     Giornata della COMUNITA’
           
ore 18,00        S. Rosario
ore 18,30        Santa Messa
ore 21,00        Serata di fraternità con condivisione di dolci fatti in casa presso il cortile delle Suore
Venerdì 28     Giornata dei GIOVANI        

ore 18,00        S. Rosario
ore 18,30        Santa Messa
ore 22,00     Veglia di preghiera e Adorazione eucaristica presso il monumento della villa “Falcone e Borsellino”
Alcune informazioni su Enrico Frusteri Chiacchiera SdB

Enrico Frusteri Chiacchiera è nato il 28. 07. 1981 a S. Agata di Militello.
Dal 1989 al 2002 ha frequentato il Gruppo degli Scouts d’Europa S. Agata Militello 1° “Madre Teresa di Calcutta”, cominciando all’età di 8 anni il proprio cammino di formazione all’interno dello scautismo e proseguendolo fino a diventare Capo Scout, prima dei bambini e poi degli adolescenti.
Dal 1998 al 2000 ha fatto parte di diversi gruppi ecclesiali, come la Corale “Lorenzo Perosi” ed è stato animatore salesiano presso l’Istituto delle “Figlie di Maria Ausiliatrice” (FMA) di S. Agata di Militello.
A 20 anni ha conosciuto i Salesiani dell’Istituto “Gesù Adolescente” di Palermo dove ha fatto da assistente al centro di formazione professionale per i ragazzi provenienti dalle diverse zone della Sicilia.
Durante questi anni ha maturato la propria vocazione all’interno della famiglia salesiana e nel 2003 ha iniziato il percorso di formazione per diventare Salesiano di Don Bosco.
Nel 2004 ha intrapreso il noviziato salesiano presso l’Istituto Salesiano “S. Luigi Versiglia” a Genzano di Roma dove è divento Salesiano di Don Bosco con voti temporanei.
Dal 2005 ha continuato la propria formazione a Roma presso l’istituto “S. Tarcisio” frequentando l’Università Pontificia Salesiana.
Nel 2006 è rientrato in Sicilia dove ha proseguito gli studi filosofici e teologici presso l’Istituto Teologico “S. Tommaso di Messina”.
Gli anni 2007-2009 sono stati dedicati al tirocinio formativo presso l’Istituto “S. Cuore” di S. Gregorio di Catania a servizio di bambini, adolescenti e giovani.
Nell’Agosto del 2011 a Catania ha emesso la Professione Perpetua, diventando così Salesiano per sempre.
Nell’Ottobre del 2012 ha concluso gli studi universitari in Teologia.
Nel Novembre del 2012 è stato ordinato Diacono.
Il 29 Giugno 2013, alle ore 18.00 presso la chiesa madre di Sant’Agata Militello sarà ordinato Sacerdote da Mons. Ignazio Zambito, Vescovo di Patti.
Il 30 Giugno alle ore 10.00, sempre in chiesa madre, don Enrico presiederà per la prima volta la Santa Messa.
In preparazione a questo importante e straordinario evento anche per la città di Sant’Agata (l’ultima Ordinazione sacerdotale celebrata in paese risale a molti decenni fa…) i giovani delle parrocchie santagatesi e quelli del Movimento Giovanile Salesiano di Sicilia, coordinati dalla Direttrice delle FMA di Sant’Agata sr. Maria Attardi, hanno organizzato una serata di festa e preghiera presso il monumento della villa “Falcone e Borsellino” venerdì 28 Giugno dalle ore 22:00.
L’Ordinazione sarà preceduta anche da un Triduo secondo il volantino allegato (in allegato, anche la locandina dell’evento).

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS