17 mag 2013

Milazzo: 100 pittori e il sorriso di Roberta

Anche quest’anno ritorna a Milazzo il sorriso di Roberta per l’UNICEF, che ormai alla sua 5^ edizione, ha adottato il progetto “Lotta alla mortalità materna ed infantile in Afghanistan”.

L’Afghanistan secondo il rapporto annuale dell'UNICEF, l'agenzia dell'Onu per l'infanzia, lo "State of the World's Children" ha il più alto tasso di mortalità infantile al mondo tanto da essere definito da Daniel Toole, direttore regionale dell'UNICEF per l'Asia meridionale, il posto più pericoloso per nascere".

Da questo paese di cui tanto si parla ogni giorno,



1.600 mamme muoiono ogni 100.000 parti



134 bambini su mille muoiono nel primo anno di vita



199 su mille prima di compiere 5 anni.



La manifestazione, nata nel 2009, collabora con l’UNICEF e vuole ricordare al contempo Roberta Smedili scomparsa 5 anni fa all’età di 23 anni.

La manifestazione si svolgerà a Milazzo (ME) nei giorni che vanno dal 24 al 27 Maggio 2013 e come le edizioni precedenti sarà ospitata nella sala a vetri del Paladiana del Comune di Milazzo , secondo il seguente programma:

Presentazione mostra

Sala rotonda del Paladiana, 24 Maggio 2013 ore 19,00



Esposizione e vendita dipinti

Sala a vetri del Paladiana 25 – 27 Maggio 2013 orario 10,00 – 20,00



Per l’occasione sarà possibile visionare i filmati che l’UNICEF ha messo a disposizione che denunciano le condizioni di vita in cui versano le mamme e i bambini Afghani, ed i progetti che porta avanti l’UNICEF Italia per aiutarli.

Verranno esposti oltre 200 dipinti donati da 156 artisti provenienti da paesi come Albania, Armenia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Libano, Moldavia, Olanda, Polonia, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria, USA, Venezuela, oltre che dall’Italia.

I dipinti donati dagli artisti, saranno messi in vendita con un offerta minima, inferiore al valore reale degli stessi, per permettere ai collezionisti, agli amanti dell´arte ed i singoli cittadini, che interverranno alla manifestazione, di aggiudicarsi, una delle opere in catalogo.

Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto al progetto ““Lotta alla mortalità materna ed infantile in Afghanistan”. (G.S.)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS