19 ott 2012

S.Agata MIlitello: Domenica si corre la 2° edizione della Maratonina dei Nebrodi , osp

La 2° edizione della Maratonina dei Nebrodi – Memorial Finanziere Maurizio Gorgone Vittima del dovere – in programma a Sant’Agata Militello è valevole come 5° e terzultima prova del Grand Prix. Ad organizzare la manifestazione è l’ASD Atletica Nebrodi, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello, con la collaborazione della FIDAL e dell’Associazione Nazionale le Vittime del Dovere d’Italia.
Lo scorso anno (prima edizione della Maratonina dei Nebrodi) la vittoria, in campo maschile, andò al partinicese Giovanni Soffietto dell’Universitas Palermo. Tra le donne il successo fu appannaggio di Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Sicilia) pronta a tentare il bis quest’anno.



 Ritrovo – ritiro pettorali e pacco gara: il ritrovo è previsto alle ore 08,00 in Piazza Crispi dove avverrà la partenza e l’arrivo. Il via sarà dato alle ore 9,30. I pettorali potranno essere ritirati da un responsabile della società domenica 21 ottobre dalle ore 08,00 alle ore 09,00. A fine gara verrà consegnata la medaglia ricordo della manifestazione ed il pacco gara, inoltre, è previsto un ristoro per tutti i partecipanti. 


Spugnaggio: ogni atleta assieme al pettorale riceverà una spugna che potrà utilizzare sul percorso dove saranno predisposte bacinelle con acqua corrente. La scelta di fornire una sola spugna è dovuta a motivi di carattere ecologico con l’intento di avere un ridotto impatto ambientale sul territorio. 


Percorso: Circuito cittadino, interamente chiuso al traffico, da ripetere tre volte per complessivi 21,097 Km da Piazza Crispi, Via Zito, Viale Regione Siciliana fino al Torrente Rosmarino dove ci sarà il giro di boa, Via Papa, SS.113 (C.da Torrecandele) fino a Piazza Crispi. 


Tempo massimo: è fissato in 3 ore. 

Premiazioni: saranno premiati, con prodotti tipici locali, i primi tre classificati di ciascuna categoria M/F (Fidal). Inoltre sarà stilata una classifica separata per gli atleti appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (i quali all’atto dell’iscrizione dovranno indicare il grado ed il reparto di appartenenza) e saranno premiati i primi tre classificati M/F. I premi non sono cumulabili. Alla maratonina sarà Presente Francesco Scuderi, atleta tesserato con le Fiamme azzurre della Polizia Penitenziaria. La carriera di Francesco è stata condizionata in varie occasioni da problemi fisici, ma il catanese (entrato nelle Fiamme Azzurre nel '97) si è ugualmente imposto come uno dei velocisti più brillanti dell'ultima generazione in Italia. Il suo risultato più prestigioso rimane la medaglia di bronzo sui 100 metri nella rassegna iridata juniores di Sydney '96 (dove battè il futuro primatista mondiale Dwain Chambers). In Australia Scuderi è tornato nel 2000, dopo aver vinto a Milano il titolo assoluto dei 100 con il nuovo primato personale di 10.19 (quarto tempo di sempre in Italia): il prestigioso settimo posto nella finale olimpica ottenuto con i compagni della staffetta testimonia della bontà della scuola azzurra nel settore dello sprint e del valore del nostro rappresentante. Più volte campione italiano assoluto indoor e all'aperto, Scuderi vanta una discreta esperienza in campo internazionale: come componente della staffetta lo ricordiamo finalista ai Campionati Europei promesse nel '97 e nel '99 e ai Campionati Europei assoluti di Budapest '98 e di Monaco 2002. Da buon partente qual è, Francesco ha ottenuto ottimi risultati sui 60 metri indoor (finalista agli Europei di Vienna nel 2002) e viene considerato dai tecnici federali l'elemento più affidabile per ricoprire la prima frazione della staffetta veloce azzurra. Sui 200 metri ha comunque dimostrato di avere margini di progresso, migliorando il proprio "personale" nella finale dei Societari 2002 a Pescara con un eccellente 20.95. A fine stagione ha provato anche il giro di pista, concludendo un test cronometrato al Campo Scuola di Catania in 49.2 ufficioso.

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS