20 apr 2012

GIANLUCA GRIGNANI con “Enjoy Natura Umana Club Tour” il 27 Aprile al Giardino di Corallo Club di Messina


Reduce dal successo di “Natura Umana”, tra i brani più trasmessi in radio negli ultimi mesi, e un nuovo singolo in programmazione radiofonica “Sguardi” uscito lo scorso 16 marzo, Gianluca Grignani è in concerto con “Enjoy Natura Umana Club Tour” (prodotta da Falco a Metà Srl e Color Sound): il 27 Aprile sarà al Giardino di Corallo di Messina.

Ispirato a “Natura Umana”, il suo ultimo disco uscito lo scorso ottobre, fortemente pensato nella composizione e nel suono per la dimensione live, questo tour a cavallo del suo 40° compleanno (7 aprile) vedrà Grignani portare sul palco un carico di vitalità, suono ed energia nuovo ed estremamente ricercato, ancora più autentico e “umano”.
A cominciare dalla scaletta per la quale Gianluca ha coinvolto i suoi stessi fan, chiamati a scrivere sulla bacheca del suo frequentatissimo spazio Facebook i brani che vorrebbero vedere inseriti.  E così, accanto ai pezzi nuovi e ai principali successi, Grignani rispolvererà delle chicche che gli sono state suggerite, tra cui alcune B side: canzoni che pur non essendo state scelte come singoli, hanno ben rappresentato molti dei suoi dischi, ma sopratutto sono rimaste nei cuori del suo pubblico. In alcuni casi saranno riproposte con una veste nuova, con l’aggiunta di basi ritmiche “postmoderne” e una ricchezza sonora studiata per l’ambiente dei club. Non mancheranno poi alcune selezionatissime cover, per un concerto la cui durata prevista è di 2 ore e mezza, tra sonorità rock da ballare, tonalità psichedeliche e momenti dove le parole del “cantautore elettrico” lasceranno spazio alla riflessione.
Il risultato sarà un live energico e forte, su misura per i club dove l’artista ha scelto di tornare per ritrovare un contatto diretto con il suo pubblico e celebrare le atmosfere di certi concerti degli Anni ’90, da “La fabbrica di plastica” fino ai live di band come gli Oasis e i Radiohead che tanto lo hanno appassionato e hanno determinato il respiro internazionale delle sue melodie.

 “Porteremo dal vivo i nastri come una volta, sulle tastiere stile Anni ‘80. Il suono avrà un aspetto profondo e liquido, distorto, frutto di una lunga ricerca sonora”, è quanto afferma Grignani, che già da settimane sta lavorando in studio con la sua affiatata band, composta da Diego Scaffidi (batteria), Andrea Tripodi (tastiere e programmazione), Matteo Cerboncini (chitarra) e Alessandro Parilli (basso).

Le tappe previste per ora sono: 16 Marzo alla Casa della Musica di Napoli, il 23 Marzo all’Orion di Roma, il 24 Marzo al Jubilee di Corato (Ba), 28 Marzo al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna (No), il 31 Marzo all’Arena Live di Mendrisio (Svizzera), il 5 aprile all’Afterlife Live Club di Perugia, il 7 Aprile al Vox Club di Nonantola (Mo), l’11 Aprile all’Hiroshima Mon Amour di Torino, il 12 Aprile al Viper di Firenze, il 13 Aprile al Club 42 di Latina, il 19 Aprile all’Alcatraz di Milano, il 27 Aprile al Giardino Corallo Club di Messina, il 3 Maggio al New Age di Roncade (Tv).

Il calendario potrebbe subire delle modifiche: per tutti i dettagli e gli aggiornamenti si consiglia di consultare il sito www.grignani.it o la pagina facebookwww.facebook.com/grignanigianluca.

Queste le prossime tappe:
27 aprile
MESSINA
GIARDINO CORALLO CLUB
3 Maggio
RONCADE (TV)
NEW AGE (Circolo Arci, ingresso riservato ai soci)
www.newageclub.it


Roma, 20 aprile 2012

Spazi web ufficiali:
www.grignani.it  - twitter.com/grignanipage  - face book.com/grignanigianluca -  www.sonymusic.it

Ufficio Stampa e comunicazione GIANLUCA GRIGNANI:
LETIZIA D’AMATO srl Studio di Comunicazione  Tel. 06 39754352  - info@letiziadamato.com
Ufficio Stampa Sony Music: Chiara Pagura tel. 028536329 – Nadia Rosciano tel. 066650151
Promozione Radio: Gianluca Guido Tel. 028536245 gianluca.guido@sonymusic.com
Color Sound: Valentina Valore Tel. 02 83301234 – valentina@colorsound.com

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS