6 mar 2012

Sicilia, ministro Barca: “ A breve contratto tra Governo, Regione e RFI per potenziamento ferrovie”

Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi a Palermo, il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca è intervenuto sullo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie siciliane. In particolare, il ministro ha detto che il Governo e la Regione firmeranno un contratto con Rete Ferroviaria Italiana per definire i tempi con cui Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, dovrà occuparsi della progettazione delle opere.


Secondo il ministro Barca, la Sicilia ha bisogno soprattutto “di raddoppi di linee per velocizzare il trasporto dei passeggeri e di maggiore capacità per il traffico merci”. Il ministro Barca ha poi accennato al piano per le infrastrutture ferroviarie per il Sud approvato a dicembre che prevede investimenti basati su fondi sia nazionali sia regionali.

In particolare ha fatto riferimento ai lavori di potenziamento della linea ferroviaria tra Sapri e Reggio Calabria dicendo ai giornalisti che il progetto è imminente e che sul sito del Ministero delle Infrastrutture saranno fornite le informazioni sulle date delle realizzazioni previste. (FS)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS