2 mar 2012

MESSINA: MARTEDÌ 6 AL COMUNE PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE PER LA GIORNATA MONDIALE PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI

In occasione della “Giornata mondiale del Rene”, che si svolgerà il prossimo 8 marzo, martedì 6, alle 10.30, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, e il prof. Guido Bellinghieri, presenteranno il progetto sulla prevenzione delle malattie renali.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Messina, intende richiamare l´attenzione sul pericolo, che rappresentano le malattie renali e le sue complicanze, tra le quali riveste particolare importanza l'ipertensione arteriosa. L’iniziativa rivolta alle scuole è riproposta dalla Fondazione Italiana del Rene Onlus, in collaborazione con la Società italiana di Nefrologia e la Croce Rossa italiana, ed intende richiamare l´attenzione sul pericolo che rappresentano le malattie renali e le loro complicazioni. Ai soggetti, che mostreranno livelli di pressione arteriosa al di sopra della norma o reperti urinari di proteinuria, ematuria o altre anomalie urinarie, verrà offerta la possibilità di approfondire le indagini presso la UOC di Nefrologia e Dialisi del Policlinico. Lo screening ripete l'iniziativa attuata a Messina negli ultimi anni, quando oltre 1000 persone sono state sottoposte ad esame, ed il 30 per cento presentò sintomi di alcune patologie, che furono approfondite in 100 pazienti che si recarono al Policlinico. (comune)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS