9 mar 2012

Messina: Convegno "I Giovani e le Malattie sessualmente trasmissibili"‏

L’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’A.O.U. Policlinico “A. Martino” di Messina organizza per lunedì 12 marzo alle ore 10:30, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, il convegno medico “I giovani e le Malattie sessualmente trasmissibili”.
E’ un’iniziativa di interesse non prettamente medico ma sociale e culturale, a causa dei costumi sociali coinvolti in questa problematica. A coordinare l’evento è il Direttore dell’UOC di Malattie Infettive prof. Giuseppe Sturniolo che si è sempre battuto perché non scemasse mai l’attenzione su certe tematiche come l’AIDS. L’UOC di Dermatologia e i “Pionieri della Croce Rossa” collaborano insieme al direttore Sturniolo per portare avanti un’interessante proposta che verrà svelata in sede di convegno.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Messina, della Provincia Regionale di Messina, dell’Università degli Studi di Messina e del Rotary Club “Stretto di Messina”.
Sono state contattate le scuole secondarie di secondo grado e le ultime classi di quelle di primo grado che rappresentano quella fascia di popolazione più “a rischio” e più condizionabile dal sistema “società”. Enti preposti alla sanità pubblica, la scuola e le famiglie sono tutti invitati.
Lo specialista Sturniolo che è anche fondatore del Laboratorio HIV per la lotta all’AIDS, attivo presso il Pad H del Policlinico, crede nella prevenzione di certe malattie, dovute ai cosiddetti comportamenti “a rischio”, a diffusione giovanile. Nel corso della mattinata, i partecipanti potranno usufruire di una emoteca, situata all’esterno di Palazzo Zanca, su cui effettuare il test gratuito per l’HIV (responsabile dell’AIDS).
Ad intervenire saranno le istituzioni quali il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, gli assessori comunale e provinciale alla Pubblica Istruzione rispettivamente Salvatore Magazzù e GIuseppe Di Bartolo e il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina Emilio Grasso. Poi, gli esperti del settore che cooperano con il Laboratorio HIV del Policlinico: il prof. Claudio Guarneri, docente presso l’UOC di Dermatologia, la prof.ssa Isa Picerno dell’UOC di Malattie Infettive, il prof. Pasquale Spataro dell’UOC di Malattie Infettive, la dott.ssa Fernanda Marano dell’UO di Epidemiologia - Dipartimento Prevenzione ASP 5 ed Elisa Milone, rappresentante de “I Pionieri della Croce Rossa”.
L’iniziativa è volta a comunicare l’importanza della prevenzione riguardo alle malattie sessualmente trasmesse e derivanti dalla frivolezza dei rapporti umani, a spiegare che esistono, oltre all’AIDS, diverse patologie, spesso trascurate, che possono provocare gravi conseguenze per la salute come il tumore all’utero. Ci sarà spazio anche per un fenomeno in aumento, proprio nell’infanzia: la Tubercolosi, ricomparsa praticamente nell’ultimo decennio.

Messina lì 09/03/2012


L’ufficio stampa
Marcella Ruggeri

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS