5 mar 2012

Atletica Nebrodi: società esemplare della nostra provincia

Il 14 dicembre del 2006 cominciava a fare i primi passi, o per meglio dire le prime corse, l’ASD Atletica Nebrodi, società dilettantistica dalla originale fondazione. Infatti il gruppo di podistica è nato grazie al caso, che ha fatto partecipare alla stessa gara tante persone che non si conoscevano. L’evento in questione è stata la mezza maratona di Palermo del 2006 ed il passa parola dei giorni successivi ha fatto creare quell’aggregazione che adesso prende il nome di Atletica Nebrodi.


La società nel tempo è cresciuta e dai dieci tesserati del 2007 si è arrivati ai trenta atleti del 2011 e, altro elemento curioso, che abbracciano molti comuni della nostra provincia: Acquedolci, Torrenova, San Marco D’Alunzio, Rocca Caprileone, Alcara ed ovviamente Sant’Agata di Militello, sede del gruppo. A capo della compagine vi è il presidente Riccardo Curasì, che ha corso per le Fiamme Gialle, mentre il vice presidente è Franco Piscitello referente del Coni per Sant’Agata di Militello. Inoltre è giusto citare Giovanni Billone, che riveste l’importante ruolo di direttore sportivo. Fra gli atleti appartenenti alla squadra di S. Agata di Militello si segnalano Biagio Naso, che ha vinto per ben sei volte consecutive la gara Internazionale di Castel’Umberto e ottenuto, all’età di 43 anni, la sua migliore prestazione nella maratona di Reggio Emilia (2007) riuscendo a coprire 42,195 km in 2h 47’ 25’’, e Rosalba Ravì Pinto (già atleta dell’Universitas Palermo), capace di raggiungere importanti traguardi con la maglia dell’Atletico Nebrodi, nonostante sia stata “beffata” per un solo punto nel titolo regionale di categoria (F35) nel 2011.

Il contesto societario si è, dunque, sviluppato nel tempo, segnando sempre più la sua presenza nelle varie manifestazione podistiche di rilievo organizzate dalla FIDAL e gare rientranti nel circuito del campionato Mondiale Master, come quella svoltasi a Misano Adriatico nel 2007. Diversi atleti sono impegnati durante l’anno a portare alti i colori dell’Atletico Nebrodi in giro per l’Italia, con partecipazioni alle maratone di Reggio Emilia, Firenze, Roma, Venezia, Milano e ovviamente Messina e Palermo. Come società ha organizzato dal 2008 al 2010 l’importante tappa del circuito Regionale di corsa su strada “Trofeo podistico città di Sant’Agata di Militello” e nel 2011 si è impegnata nella Mezza Maratona denominata: “1ª Maratinina dei Nebrodi”. Di rilievo sono la collaborazione con la Scuderia Ferrari Club di Acquedolci, per quanto concerne il Memorial “Ciro Lorello”, e le partecipazioni nel Trofeo Podistico città di Rocca di Caprileone, di S. Marco d’Alunzio e Mirto. L’Atletica Nebrodi non distoglie, inoltre, lo sguardo dalla formazione ed il suo settore giovanile è affidato alla professionalità del tecnico Pippo Versaci, il cui primario obiettivo è quello di costruire un’importante scuola di atletica capace di invogliare i giovani verso uno sport salutare e nobile. Il sodalizio del presidente Curasì si pone, infatti, come indirizzo quello di trasmettere la semplicità e la passione per la corsa che, come sport, può coinvolgere tutti, creando piacevoli momenti di aggregazione. (messinadicorsa)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS