8 mar 2012

Assemblea congressuale delle Acli provinciali di Messina

Si svolgerà domani venerdì 9 marzo, dalle ore 15 presso il Palacultura di viale Boccetta a Messina, L’Assemblea congressuale delle Acli provinciali di Messina. L’incontro costituisce la fase preparatoria a livello provinciale del 24° Congresso nazionale delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani, che si svolgerà a Roma la prossima primavera, dal 3 al 6 maggio, dal medesimo tema: “Rigenerare comunità per ricostruire il Paese - artefici di democrazia partecipativa e buona economia”.

Per le ACLI la crisi che l’Italia sta vivendo non è soltanto politica o economica, ma è in crisi innanzitutto il significato del nostro stare insieme, per questo, “rigenerare le comunità” è il presupposto di qualsiasi cambiamento successivo. Un’organizzazione come le ACLI, profondamente radicata nel territorio, con molteplici spazi di condivisione e di incontro con le persone, è chiamata a svolgere in questi luoghi un compito difficile ma assolutamente fondamentale: non solo gestire attività o servizi, ma offrire senso, interpretazioni della realtà, ragioni di convivenza, prospettive di futuro. “Ricostruire il Paese” è un compito senz’altro ambizioso, ma è anche una responsabilità cui nessun cittadino o soggetto sociale può sottrarsi.
L’incontro messinese che sarà moderato da Santino Scirè, Presidente Regionale delle Acli, sarà aperto dalla relazione di Antonio Gallo, Presidente Provinciale Acli Messina, a cui seguiranno gli interventi di Don Sergio Siracusano, Direttore Pastorale del Lavoro Arcidiocesi di Messina, che porgerà anche i saluti dell’Arcivescovo, mons. La Piana, di Don Gaetano Tripodo, Direttore Caritas Messina, di Luigi D’Andrea, Docente Diritto Costituzionale Università degli Studi di Messina, di Salvatore Leopardi, già Sindaco di Messina e già Presidente della Provincia Regionale di Messina e di Franco Providenti, già Sindaco di Messina.
Concluderà i lavori l’On Lino Lenza, Deputato Regionale ARS.
In conclusione verranno eletti i delegati al congresso regionale ed a quello regionale che avranno il compito di rinnovare gli organi dell’associazione ed eleggere direttamente il presidente nazionale.

Antonio Tavilla (per le ACLI Provinciali di Messina)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS