24 feb 2012

MESSINA: INTITOLATA STAMANE LA GALLERIA PROVINCIALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA IN MEMORIA DEL PROF. LUCIO BARBERA.

Stamane si è svolta la cerimonia di intitolazione della Galleria provinciale d'Arte Moderna e Contemporanea di Via XXIV Maggio in memoria del prof. Lucio Barbera, di recente scomparso. All’evento hanno partecipato: il direttore responsabile della Gazzetta del Sud e presidente della Fondazione “Bonino-Pulejo”, sen. Nino Calarco; il deputato regionale on. Giuseppe Ardizzone;
il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca; l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino; il capo redattore della Gazzetta del Sud, Lino Morgante; il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Claudio Domizi; il presidente dell’Ente Teatro, Luciano Ordile; la moglie ed il figlio del prof. Lucio Barbera, Annalisa De Biase ed Antonio Barbera; il Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali, Salvatore Scuto; il prof. Giuseppe Amoroso; il critico d’arte, Teresa Pugliatti.

Nel corso dell’evento è scoperta la targa in marmo, disegnata dall’artista Giovanni Ferrito e realizzata dalla “ditta Mario Guerrera”, rappresentata dall’ing. Placido Guerrera.

L'evento celebrativo è stato un omaggio doveroso al noto critico d'arte messinese che ha strenuamente voluto l'apertura della Galleria provinciale d'Arte Moderna e Contemporanea di Messina, alle fine degli Anni Novanta.

L’intitolazione della Galleria d’Arte al prof. Lucio Barbera è stata decisa dalla Giunta provinciale.

L’evento è stato curato da Saverio Pugliatti. (quadernidelvaldemone)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS