1 dic 2011

Terme Vigliatore: Meeting PIANTE DI AGRUMI IN CITTA': nuove forme di coltivazione e nuovi scenari‏

Si terrà sabato 3 dicembre, presso la sala convegni dell’Hotel Parco Augusto il meeting “Piante di agrumi in città”. L’evento nasce dalla collaborazione dell’Assessorato al Verde Pubblico del Comune di Terme Vigliatore con il Vivaio La Palmara in occasione della VII edizione del Premio Tindara Buttò.
L’Assessore Michele Isgrò e il Sig. Carmelo Scilipoti, main sponsor dell’iniziativa, si sono avvalsi della preziosa collaborazione di numerosi partner come AIAPP Sicilia (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio promotrice del progetto) , 100Mila giardini di Sicilia e Promoverde Sicilia – (Associazione per la Qualità del Paesaggio e del Florovivaismo) , il CRA – (Centro Ricerche per l’Agricoltura) e l’OMP – (Osservatorio Fitosanitario Regionale di Acireale). Il meeting sarà l’occasione per raccogliere esigenze, esperienze e riflessioni di produttori, esperti progettisti del paesaggio e ricercatori, sull’importanza e la valorizzazione delle piante simbolo della nostra isola: gli agrumi. La giornata tecnica si svolgerà sottoforma di dibattito aperto ad aziende vivaistiche, paesaggisti e tecnici esperti nella gestione e manutenzione degli agrumi in ambito urbano ed extraurbano.
Il premio sarà dedicato a Tindara Buttò, donna tenace e caparbia che si dedicò fino all’età di 95 anni alla produzione vivaistica, trasmettendo la stessa vocazione al figlio Carmelo Scilipoti. Il convegno sarà l’occasione per l’inizio di un’ esperienza di sensibilizzazione attuata con la partecipazione dell’Assessorato al Verde Pubblico di Terme Vigliatore, del Vivaio La Palmara e dell’Istituto Comprensivo dello stesso comune per il progetto “Paesaggio d’agrumi a scuola”, un esperimento di progettazione partecipata di un’area a verde in città, condotta dall’agronoma paesaggista Tindara Crisafulli insieme agli alunni delle scuole primarie e secondarie. Questa è la prima esperienza di progetto partecipato nel verde a Terme Vigliatore e ben si intona con l’iniziativa recentemente rilanciata dall’Assessore Michele Isgrò “Vivi il Verde, adotta una aiuola” che consente ad aziende ed associazioni di sponsorizzare le aree verdi del comune Termale. (comune)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS