12 dic 2011

Quasimodo fa 110 anni Messina espone inediti

Rari e sconosciuti filmati sono stati proiettati a Messina nel corso della conferenza del critico Sergio Palumbo che ha aperto nella Galleria provinciale d'arte moderna e contemporanea, le celebrazioni in onore del poeta Salvatore Quasimodo promosse dalla Provincia regionale di Messina per il 110° anniversario della nascita del Nobel.


La conferenza sul tema "Salvatore Quasimodo a Messina dagli inizi del Novecento agli anni Sessanta" è stata arricchita da storiche testimonianze audiovisive di Giuseppe Raneri, compagno di scuola di Quasimodo al tecnico Jaci di Messina agli inizi del secolo, e del maggior critico quasimodiano Carlo Bo, rettore dell'università di Urbino e senatore a vita di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita e il decennale della morte.

Proiettato inoltre l'unico filmato, di otto minuti, in cui si vedono assieme i poeti Ungaretti, Montale e Quasimodo. In occasione degli ottant'anni di Ungaretti, nel febbraio del 1968, il poeta venne festeggiato a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio dell'epoca, Aldo Moro.

Il Nobel Quasimodo e il senatore a vita Montale presero la parola per omaggiare il più anziano collega. Un atto di cortesia quasi riconciliatorio fra i tre poeti, i cui rapporti non furono sempre amichevoli per gelosie di mestiere, pettegolezzi e polemiche letterarie. Tra le altre manifestazioni celebrative messinesi mercoledì la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del terzo Concorso nazionale di poesia "Salvatore Quasimodo" alla presenza dell'attore Alessandro Quasimodo, figlio del poeta, e presidente di giuria.

Sempre mercoledì 14 dicembre , alle ore 17, presso la Galleria d'Arte moderna e contemporanea , verrà inaugurata la mostra "Quasimodo e l'arte", con esposizione di documenti, lettere, foto e grafiche degli amici pittori del poeta, che resterà aperta fino al 5 gennaio 2012. (la sicilia)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS