2 ago 2011

TRADIZIONI & SAPORI MOSTRA MERCATO DEI DOLCI TIPICI DEI NEBRODI

Quasi in mille, fra visitatori ed assaggiatori, hanno visitato, in piazza Arenella, sul lungo mare di Capo d’Orlando, i gazebo della mostra mercato dei dolci tipici dei Nebrodi, che ha aperto il ciclo delle promozioni di “Tradizioni & Sapori dei Nebrodi”, programmate per questa estate dal Comune e dall’Unione dei Nebrodi.

Questa prima tappa, guida alla scoperta di vecchi e nuovi dolci e delizie, alla cui organizzazione ha collaborato anche Massimo Reale, neo consigliere del comune paladino e dell’Unione, inizia il percorso gastronomico - turistico - culturale che partendo da Capo d’Orlando vuole promuovere tutti i Nebrodi.
La tradizione artigianale siciliana, sottolinea Cettina Scaffidi, assessore all’artigianato del comune di Capo d’Orlando, è stata arricchita nella varietà e nel gusto dalla creatività di valenti artigiani e produttori dei Nebrodi, con l’impiego di ingredienti semplici, locali e genuini: dal miele alla frutta secca, dagli agrumi al pistacchio e frutti di bosco locali.
I prodotti di questa tradizione, rinnovata e rivisitata, sono stati presentati dagli artigiani e produttori dei Nebrodi, ma i veri protagonisti sono stati i visitatori, che hanno avuto la simpatica opportunità di accrescere le proprie conoscenze ed assaporare gusti e sapori delle eccellenze dolciarie dei Nebrodi.
Un'occasione straordinaria per riscoprire antiche ricette e nuovi profumi dei dolci tipici dei Nebrodi : dalla tipiche paste di mandorla, alle ciambelle, dalla pasta reale ai dolci al pistacchio, biscotti ed amaretti, ma anche la famosa granita al vero limone dei Nebrodi offerta dal bar “Tentazioni” e le creme di granita nei gusti più svariati della pasticceria “La Cambusa”. (unione dei nebrodi)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS