10 ago 2011

Roccavaldina il Convito, ospite Pupo‏

Torna dopo undici anni a Roccavaldina la grande festa del Convito, importante appuntamento da non perdere con la fede, la storia e la tradizione. I festeggiamenti religiosi lasceranno il posto a quelli civili domenica 14 agosto 2011 con il concerto di Pupo, organizzato dall’Amministrazione del sindaco Mimmo Antonuccio in compartecipazione con il consorzio intercomunale Ge.Se.A., Gestione Servizi Associati, tra i comuni di Roccavaldina, Valdina, Monforte San Giorgio e Torregrotta.
Il consorzio ha voluto così promuovere la storia e la tradizione che fa di Roccavaldina una città di pregio, ricca di arte e di antichità tanto da farne prezioso patrimonio non solo del comprensorio ma di tutta l’Italia. La festa del Convito in onore del patrono San Nicola di Bari, apertasi giorno 8 agosto si protrarrà fino a domenica 14 agosto. Si tratta di una tradizione religiosa antichissima che risale al XIV secolo, che mette insieme fede e cultura. Il Convito deve celebrarsi non prima di cinque anni dal precedente e non dopo i cinquant'anni dall'ultimo, che risale al 2000. Secondo il rito verrà scelto un giovenco che, in onore del santo, venerdì verrà portato per le vie del paese seguito dalla banda musicale, quindi sarà benedetto in piazza del Popolo e poi macellato. Sabato inizierà la cottura della carne con gli aromi tradizionali che durerà un'intera nottata sotto l'occhio vigile del cuoco Andrea Costa. Domenica sette caldaie piene di carne e di riso saranno trasportate in corteo dal cuoco, dai portatori di alimenti e vino in abiti tradizionali seguiti dalle donne del paese a servizio dei convitati, dalla Via Roma fino alla via Umberto I dove si incontreranno con il corteo proveniente dal Duomo formato dai religiosi per accompagnare la statua del santo fino a piazza del Popolo dove alle 12 si svolgerà il Gran Convito, mentre la statua del Santo, posizionata sotto la torre grande del castello, vi rimarrà fino alla fine del banchetto.
Alla fine del Convito, il santo tornerà in chiesa in processione e i festeggiamenti religiosi lasceranno spazio a quelli civili con il concerto di Pupo e i giochi pirotecnici. Per l'occasione la cittadina è ornata da ricche luminarie e ospiterà fino al 14 agosto nella chiesa di Gesù e Maria una mostra fotografica su "Il Convito nella storia". Il 12 agosto alle 19 è previsto un convegno che si terrà nel Duomo di Roccavaldina su "San Nicola e la festa del Convito" moderato dal prof. Antonino Ioli con la partecipazione dei professori associati Mauro Geraci e Lucrezia Lorenzini dell'università di Messina e di Sergio Todesco, direttore del parco archeologico dei Nebrodi occidentali.
Il Convito è un evento religioso molto sentito a Roccavaldina e nei paesi limitrofi. Per poterlo realizzare occorre molto impegno: esiste infatti un apposito Comitato formato da numerosi roccesi devoti di cui è presidente il sindaco Domenico Antonuccio e presidente onorario il parroco Nunzio Luciano. Quest’anno sono state coinvolte tutte le parrocchie di San Nicola della provincia e l’evento sarà oggetto di una pubblicazione. Per l'occasione è stato realizzato da Poste italiane un annullo speciale ed un documentario proiettato in Piazza del Popolo.(MDG)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS