27 ago 2011

Mistretta, Vittorio Sgarbi visita il Museo della Fauna dei Nebrodi in occasione del raduno internazionale dei Giganti

Il Museo della Fauna dei Nebrodi di Mistretta visitato dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, accompagnato dal commissario straordinario del Parco, Antonino Ferro e dal Sindaco di Mistretta, Iano Antoci. Una visita realizzata in occasione del raduno internazionale dei Giganti 2011, voluto fortemente dall’amministrazione comunale e realizzato nei giorni scorsi nel centro nebroideo, che ha entusiasmato centinaia di visitatori venuti da tutta Italia per vedere danzare vorticosamente, a ritmo di tamburi enormi statue alte, provenienti da tutta Europa.

Una trentina di “Figli di Gea”, la Madre Terra, si sono esibiti con le loro formazioni musicali nel centro storico della cittadina, tra antichi palazzi e stradine in pietra di Mistretta, tipica di questa zone del Parco.
A conclusione della manifestazione è stato consegnato a Vittorio Sgarbi un attestato di benemerenza per la sua attività e azione per la valorizzazione della cultura e dell’arte in Sicilia.
Durante la visita al museo della Fauna Sgarbi ha avuto modo di apprezzare la struttura e l’enorme patrimonio in essa contenuto che grazie all’accordo di programma stipulato tra il Parco e l’Assessorato regionale al Territorio ed Ambiente verrà ulteriormente ampliato ed arricchito.
Una visita gradita per il commissario Ferro che ha avuto modo di accompagnare e guidare Sgarbi in un percorso che si articola in diverse sezioni da quella degli uccelli terrestri, dei fossili, dei mammiferi, alla sala più ricca degli uccelli acquatici con alcuni diorami didattici. (parco dei nebrodi)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS