5 ago 2011

Le pietanze servite in tavola non corrispondevano, per qualità, a quelle segnate nel menù. Denunciato ristoratore a Salina

Controlli a tappeto su ristoranti e locali pubblici dell’isola di Salina. Una specifico servizio, effettuato dai carabinieri della locale stazione con i Nas di Catania, ha portato a multare numerosi titolari di locali e denunciare di una persona per frode nell’esercizio del commercio.Portava in tavola cibi di qualità diversa da quella segnata nel menù.

In particolare, nel corso degli accertamenti effettuati, i Carabinieri ed il personale specializzato dell’Arma hanno riscontrato che in un locale pubblico dell’isola venivano tenuti in cattivo stato di conservazione circa 5 chili di pesce e somministrati al pubblico alimenti diversi per qualità di quelli dichiarati nel menù, per tali motivi il titolare è stato deferito in stato di libertà., ed inoltre allo stesso sono state contestate anche due violazioni amministrative per un tale complessivo di 3.166,66.


Nel corso di alcuni controlli effettuati presso altri esercizi commerciali presenti sull’isola, i Carabinieri hanno elevato sanzioni amministrative per un totale complessivo di 20.440,00 ed in particolare: 2 sanzioni amministrative per complessivi 5.440 euro elevate per mancanza della licenza di somministrazione alimenti e bevande e per mancanza della cartellonistica del “divieto di fumare”; 1 sanzione amministrativa di 5.000 euro elevata per mancanza della licenza di somministrazione di alimenti e bevande; 8 sanzioni amministrative per complessivi 10.000 euro elevate per aver attivato un laboratorio di cucina in assenza della prevista registrazione (ex autorizzazione sanitaria) e per mancanza di attestato alimentarista dei dipendenti.
La merce in cattivo stato di conservazione è stata sequestrata e per gli esercizi commerciali sottoposti a sanzione amministrativa è stata proposta la chiusura dell’attività agli organi competenti.(novepress)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS