6 ago 2011

CONCLUSA LA SECONDA GIORNATA CON LA CONFERENZA ALL’ARSENALE-MUSEO DEL MARE DI PALERMO

Conclusa ieri la seconda giornata di appuntamenti organizzati per la terza edizione della “rievocazione dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria”, evento di alta rilevanza promosso anche quest’anno dall’Associazione culturale “Aurora” insieme alla “Marco Polo System” di Venezia e realizzato in collaborazione con il Comune di Messina, la Provincia Regionale di Messina, le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni locali.

Nel pomeriggio, alle 17.30 presso l’Arsenale-Museo del Mare di Palermo, ha avuto luogo la conferenza sul tema “Il soggiorno di don Giovanni d’Austria a Palermo”. Nutrita la partecipazione di studiosi e appassionati e intensa la scaletta degli interventi. Ha introdotto i lavori il dott. Pietro Maniscalco (Presidente dell’Arsenale-Museo del Mare di Palermo), che ha subito colto l’occasione per ringraziare il sindaco di Lepanto, Yiannis Mpoules, e il prof. Roberto Lagalla, rettore dell’Università degli Studi di Palermo assente per concomitanti impegni d’istituto. Ha preso, quindi, la parola il sig. Yiannis Mpouules (Sindaco di Lepanto) ricordando in rapida sintesi la storia della battaglia di Lepanto. Il prof. Ennio Cardone (in rappresentanza del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo) congratulandosi per l’iniziativa, ha tracciato, procedendo per aneddoti, un breve quadro storico dell’epoca della battaglia, sottolineando la necessità di un approccio culturale di interscambio. Il dott. Giampiero Cannella (Assessore ai Beni Culturali del Comune di Palermo), ribadendo la significatività dell’evento, poiché costituisce un’opportunità di incontro e confronto tra territori diversi, ha ravvisato la necessità di costruire insieme qualcosa per il futuro proponendo un gemellaggio che possa facilitare lo studio e la risoluzione di problemi comuni: “[…] È attraverso questo genere di iniziative che possiamo creare un percorso culturale, ma anche stimolare le istituzioni a collaborare […]”. Concreto l’intervento del dott. Fortunato Manti (presidente dell’Associazione Culturale “Aurora”), il quale si è soffermato sull’importanza di mutare le idee in fatti. Con le relazioni del prof. Vincenzo Caruso (Direttore del Museo Storico “Forte Cavalli” – tema “I Siciliani nella battaglia di Lepanto”), e della dott.ssa Chiara dell’Utri (Università degli Studi di Palermo – tema “La battaglia di Lepanto nelle rappresentazioni artistiche di orafi, argentieri e scultori”) si è conclusa la conferenza.
Per oggi pomeriggio è prevista presso il Circolo Tennis e Vela di Messina la premiazione dei primi classificati, nelle categorie “optimist”, “sunfish”, “420” e “altre derive”, nella Regata Velica “Trofeo Don Giovanni d’Austria città di Messina” che ha avuto luogo giovedì 4 agosto 2011 nello specchio acqueo tra Grotte, S. Agata e Paradiso della Riviera Nord peloritana.(EC)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS