12 ago 2011

Concerti THE JIVE ACES‏

Cari amici, sottoponiamo alla V/S attenzione due concerti del gruppo londinese “THE JIVE ACES” che la nostra associazione CROSS ROAD CLUB organizza a conclusione della propria attività estiva.
Già presenti lo scorso anno al Capo d’Orlando Blues Festival, di sicuro non sono stati dimenticati da tutti quelli che hanno assistito al loro show.
Li riproponiamo, in esclusiva italiana, in due occasioni :
- 16 agosto a Messina, Monte di Pietà inizio ore 21,30 ingresso libero
- 17 agosto a S.Salvatore di Fitalia, Piazza Ospedale inizio ore 21,30 ingresso libero;


THE JIVE ACES sono:
- Ian Clarkson voce e tromba
- Vincent Hurley piano
- John Fordham sax e clarinetto
- Kenneth Smith contrabbasso
- Peter Howell batteria
- Alexander Douglas trombone
Con loro in tournèe anche Toni Elizabeth Prima e Keely Smith, rispettivamente figlia ed ex moglie del grande musicista statunitense di origini siciliane Louis Prima (autore di Just a Jigolo, Buona Sera, Sing Sing Sing…)

The Jive Aces nascono da un gruppo di ragazzi londinesi accomunati dall’amore per uno stile musicale che sovrasta tutto ciò che sta intorno. La musica era l’hot jive che ha il ritmo, l’energia e l’entusiasmo del rock n’roll e insieme il divertimento delle grandi band swing. Il loro viaggio musicale li conduce da Elvis Presley a Bill Haley e da Louis Prima a Frank Sinatra. Questo sound eccitava talmente tanto i ragazzi, che ben presto cominciarono a ballare ed a “fare a pezzi il pavimento” quando le band hot jive venivano a suonare a Londra. Il ballo divenne un abbinamento di base per questo genere di musica con un tema in comune quale il battito dei piedi, il dondolio, e tanto divertimento. I ragazzi amavano danzare ma era difficile trovare band con cui poterlo fare, così sfruttarono il proprio talento per suonare l’hot jive loro stessi.
Iniziarono la loro carriera di musicisti con il nome di “Aces of rhythm” (gli assi del ritmo); inizialmente nella band non vi erano strumenti a fiato, ma alla loro aggiunta essi cambiarono nome in “Emperors of rhythm”. Dopo aver raggiunto un certo successo a Londra, cambiarono nuovamente nome in “Blues Busters”. Quest’ultimo cambio tuttavia non durò a lungo, poiché esisteva già un’altra band con lo stesso nome. A gran richiesta registrarono il loro primo singolo in vinile; la casa discografica volle sapere come chiamare la band, poiché il disco stava già per uscire ma non c’era ancora un nome. “The something Aces…” (gli assi di qualcosa…) propose frettolosamente Ian (il trombettista) e subito Ken (il contrabassista ) completò in “The Jive Aces” : finalmente era arrivato il nome definitivo!
Dopo la registrazione del loro primo CD “Jumpin’with the aces” (1992), la fama del gruppo è cresciuta espandendosi per tutt’Europa; da quel momento in poi la band ha continuato a fare tournèe per tutt’Europa ogni anno. Fin dal loro primo concerto (a Parigi il 14 gennaio 1989) i Jive Aces ebbero un gran successo. Il loro show pieno di selvaggia ed intensa energia, che divenne subito il loro segno distintivo, fece si che gente di tutte le età venisse a vedere quella “band pulsante di vita”, ottenendo ciò che chiedevano: puro divertimento.
Il sound originale dei Jive Aces deriva da una combinazione di loro pezzi originali uniti ad innovativi arrangiamenti di canzoni dell’ epoca swing. Classici resi famosi da grandi artisti come Louis Prima (Just a Gigolo), Louis Jordan(Five guys named Mo), Cab Calloway (Minnie the Moocher) , Count Basie, Benny Goodman e Louis Armstrong.
Nel 1996 I Jive Aces raggiungono l’America e sono invitati a cantare alla cerimonia di aperture dei giochi olimpici ad Atlanta, Georgia. Dopo quella volta,tornano in America molte volte e si esibiscono in tutti gli Stati Uniti, persino ad Hollywood,dove registrano i loro album nel famoso “Mad Hatter Studios”.
Il ritmo contagioso, i fiati che strillano ed il contrabbasso che slappa non riescono a frenare la voglia di ballare, ed infatti i Jive Aces si sono esibiti con alcuni tra i migliori ballerini e corpi di ballo di tutto il mondo,come i “The Jiving Lindy Hoppers”(UK),i “DC Swing Dance Society”(USA), Norma Miller (USA), Frankie Manning(USA), gli “Hop,Swing and Jump”(USA), i “The Rhythm Hotshots”(Svezia), “Zoots and the Spangles”(UK), Christian Perry (USA). I Jive Aces si esibiscono in più di 300 spettacoli all’anno,in oltre 25 paesi diversi. Sono apparsi in centinaia di programmi tv e radiofonici di tutto il mondo.

Associazione Cross Road Club
Capo d’Orlando (ME)

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS