7 ago 2011

Comunicato FIALS su Ospedale Piemonte‏

IN RIFERIMENTO AL COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO "SALVARE L'OSPEDALE PIEMONTE" DELLO SCORSO 4 AGOSTO A CUI E' SEGUITO IL COMUNICATO CONGIUNTO DI CISL E UIL DI MESSINA DEL 5 AGOSTO. QUESTO E' IL DOVEROSO INTERVENTO DELLA FIALS, CHIAMATA IN CAUSA.

COMUNICATO FIALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità)


Abbiamo appreso, tramite stampa, che i Rappresentanti di CISL e UIL di Messina hanno inteso minimizzare la portata del sostegno che FIALS ha voluto dare alla “ causa” del potenziamento dell’Ospedale Piemonte, aderendo alle legittime rivendicazioni del Comitato.. “Salvare l’Ospedale Piemonte”, anche in occasione dell’incontro presso l’Assessorato Regionale della Salute.

Da circa un anno, si è costituito in Messina un Comitato spontaneo di cittadini allo scopo di “salvare e potenziare” l’Ospedale Piemonte, quale unico presidio ospedaliero presente ed operante nel cuore della città, sottraendolo al declino cui l’avevano relegato le logiche fredde e razionali di una programmazione, elaborata nelle asettiche stanze dell’Assessorato Regionale della Salute.
Noi della FIALS, come sindacato vicino alle istanze dei cittadini, abbiamo sentito il dovere morale di aderirvi, senza alcun secondo fine o tornaconto, nella convinzione della fondatezza e legittimità delle rivendicazioni della cittadinanza, mentre CISL e UIL di Messina hanno preferito “protestare” nel chiuso delle loro segreterie aziendali.
Ai signori rappresentati di CISL e UIL di Messina vogliamo ricordare che ….”le buone idee e le Nobili cause sono portate sulle spalle di Associazioni ed Uomini onesti e non su quelle di soggetti che si affannano a sbandierare, ad ogni piè sospinto, il loro nobile lignaggio.
In proposito, ci sia lecito chiedere dove sono stati i firmatari del comunicato stampa di CISL ed UIL in questi lunghi mesi, in cui si è rischiato di far scomparire l’Ospedale Piemonte dalla mappa della sanità messinese?
Noi e la cittadinanza abbiamo ragione di credere di non aver sentito alcun grido di dolore sincero e convinto, bensi solo…”chiacchere fumose ed evanescenti”.

Dopo aver ricordato ai rappresentanti di CISL e UIL di Messina che FIALS è una delle maggiori sigle sindacali della sanità, in quanto firmataria dei contratti nazionali del comparto, invitiamo coloro che hanno steso il comunicato di “lesa maestà”, a lasciare in spiaggia gli ombrelloni ed i secchielli, sostenendo, cosi come ha fatto FIALS, le legittime aspettative della cittadinanza.
Ben venga l’incontro delle sigle sindacali a Palermo sul…”destino dell’Ospedale Piemonte” ma abbiamo ragione di credere che,….. se non si fosse attivato il Comitato Spontaneo, i risultati ed i tempi sarebbero stati, come al solito, biblici e del tutto inefficaci.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE FIALS MEDICI

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS