Ritorna per il terzo anno consecutivo “la settimana dell’informatica”. Un’idea dell’Assessore alla nuove tecnologie Cettina Scaffidi che già nelle precedenti due edizioni ha riscosso un enorme successo di partecipanti e di critica. Dal 23 al 28 agosto un serie di manifestazioni legate al mondo dell’informatica studiate per turisti e residenti di tutte le età. Una settimana che come vuole la tradizione avrà un tema dominante, ed in questa terza edizione, il soggetto principale saranno “I Pirati”.
Si parte martedì 23 alle ore 19.00 nella villa comunale con “I pirati in biblioteca”, pubblicazioni e libri sui pirati. Mercoledì 24 sempre nella villa comunale con inizio alle ore 19.00, “Torneo di Scacchi”. Giovedì 25 (villa comunale ore 19.00), sarà il giorno della premiazione del concorso della mostra di fotografia subacquea. Un appuntamento che nelle precedenti edizioni ha colto nel segno e che ha lo scopo di valorizzare e sensibilizzare alla salvaguardia dei fondali marini antistanti la città. Le foto per un massimo di 5 a concorrente, dovranno pervenire dallo specchio di mare antistante i confini comunali, cioè dal Torrente Zappulla al Torrente Santa Carrà. Venerdì 26 una novità rispetto alle precedenti “settimane dell’informatica” il: concorso cortometraggio “regista per un giorno” (villa comunale ore 19.00).
“Una manifestazione che punta a stimolare la creatività dei ragazzi – ha dichiarato l’Assessore Scaffidi – chiediamo infatti loro di realizzare un breve filmato. Una storia, un episodio particolare o semplici scene di vita quotidiana, in modo che tutti possano per un giorno dimostrare di essere “registi”. Il cortometraggio dovrà ovviamente essere girato a Capo d’Orlando”. Sabato 27 (villa comunale ore 19.00), “nonni sul web”, cioè il corso per internet riservato agli adulti, con esperti docenti che spiegheranno come usare il computer e la “grande rete”. Domenica 28 agosto la grande chiusura con “la caccia al tesoro in wireless”.
La terza edizione del partecipatissimo e particolare gioco, quest’anno avrà come tema “I pirati dei Caraibi” alla ricerca del tesoro del Paladino. I partecipanti con l’utilizzo di internet (gratuito in quasi tutto il territorio comunale), dovranno prima di trovare il tesoro, scovare indizi e risposte su tutto il territorio di Capo d’Orlando. Il raduno dei partecipanti avverrà alle ore 15.00 in Piazza Caracciolo, presso il punto di informazione turistica.
Tutte le informazioni sulla “settimana dell’Informatica” possono essere richieste all’Urp (nella sede municipale), all’Ufficio Turismo (presso il palazzo Satellite in contrada Muscale), all’Ufficio Informazioni Turistiche (sul lungomare Andrea Doria), ed infine, possono essere visionate e/o scaricate, dal sito ufficiale del Comune: www.comune.capodorlando.me.it. Sempre tramite il portale del Comune è possibile effettuare l’iscrizione ai concorsi ed alla caccia al tesoro.(comune)