Nell’eccezionale “Capo d’Orlando tour on the beach”, lunedì prossimo 22 agosto, ritorna un classico delle manifestazioni organizzate per l’estate: la sagra del pesce azzurro. Nell’incantevole scenario della piazzetta “Melitta Damiano” nel borgo di San Gregorio dalle ore 21.00, con il patrocinio dell’Unione dei Nebrodi, cucinato al momento, pesce azzurro gratis.
“Un modo per riscoprire le tradizioni di un tempo – ha dichiarato l’Assessore Cettina Scaffidi – il pesce appena pescato, sarà infatti cucinato sulla brace in riva al mare. Con questa iniziativa evidenziamo l’importanza di un cibo che nella dieta mediterranea ha grande rilevanza. Il pesce azzurro che proprio nel nostro mare, appunto azzurro, viene pescato con molta frequenza e per la qualità nutrizionali delle sue carni molto digeribili, è consigliato in moltissimi regimi alimentari”.
Una manifestazione che è stata riportata nel cartellone estivo proprio dall’Amministrazione Sindoni, ma che ha origine nei primi anni cinquanta.
“Anche questo è un modo per fare turismo – ha dichiarato l’Assessore Rosario Milone – nel borgo di San Gregorio cioè la zona dei pescatori che tantissimi anni fa era il cuore pulsante di Capo d’Orlando, per una sera si rivivrà quella magica atmosfera. Tradizioni, cultura, turismo. Seguendo questa strada è nostra intenzione valorizzare proprio nel periodo estivo, iniziative simili. Puntiamo cioè a riproporre quei modi di essere che 50 o 100 anni rappresentavano il vivere comune ed erano il fulcro di tutta una economia”.
Caratteristica della “sagra del pesce azzurro” di lunedì 22 agosto, gli chef: Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali, per questo evento friggeranno e serviranno agli intervenuti, il pesce azzurro. (comune)