Un finanziamento di 349.972,01 € è il primo frutto dell’accordo firmato tra il Comune e gli Istituti comprensivo 1 e 2 di Capo d’Orlando. Era stato il Vice Sindaco Aldo Sergio Leggio nel mese di ottobre 2010 a siglare l’accordo bilaterale per accedere ai fondi PON – FERS 2007, tra l’Amministrazione Sindoni e gli Istituti, comprensivo n. 1 “Tomasi di Lampedusa” e comprensivo n. 2 “Giovanni Paolo II”.
Ieri lo stesso Presidente della Regione Raffaele Lombardo ha personalmente comunicato al Sindaco Enzo Sindoni, l’avvenuto finanziamento.
“Ringrazio anche nome della comunità il Governatore – ha dichiarato il Sindaco Sindoni – per questo importante finanziamento che arriva a Capo d’Orlando. Come sempre è stato premiato il lavoro di programmazione di questa Amministrazione e l’applicazione dei tecnici comunali. A questo finanziamento, dalle notizie già in nostro possesso, a giorni ne verrà affiancato un secondo altrettanto importante”.
L’intesa tra Comune e Istituti ha permesso di accedere ai fondi PON – FERS 2007, per migliorare la qualità degli ambienti scolastici e di vita degli istituti di istruzione.
“Nello specifico – ha dichiarato il Vice Sindaco – questo finanziamento riguarda un progetto per l’edilizia scolastica dell’Istituto Comprensivo n°1. Proprio sulle strutture che ospitano le scuole, l’Amministrazione Sindoni ha investito annualmente in progettualità, ma ha anche effettuato lavori di manutenzione ordinaria e soprattutto straordinaria. Siamo soddisfatti che l’intesa siglata meno di un anno tra Comune e Istituti atta a creare una collaborazione e l’interazione delle parti abbia colpito nel segno. Siamo inoltre certi – ha concluso Leggio – che a breve avremo la certezza anche di un secondo progetto finanziato riguardante il Comprensivo n° 2”. (comune)