Tutto pronto ormai per la terza edizione della “rievocazione dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria e saluto del Senato”, evento di alta rilevanza promosso anche quest’anno dall’Associazione culturale “Aurora” insieme alla “Marco Polo System” di Venezia in collaborazione con il Comune di Messina e la Provincia Regionale di Messina.
La manifestazione vedrà anche quest’anno l’arrivo del veliero “Next Wave” che, simbolicamente, insieme agli attori e ai figuranti, rievocherà lo storico evento che vide nel 1571 il porto di Messina quale punto di raccolta per le centinaia di navi, marinai e soldati dell’imponente flotta cristiana della Lega Santa.
Il veliero s/y Next Wave, 48 metri, è stato costruito agli inizi degli anni ottanta per conto della Elida, una Fondazione cristiana svedese. Registrato sotto bandiera inglese, è attualmente gestito dalla “Marine Reach Italy”, che lo utilizza come nave passeggeri per la navigazione lungo le coste. Dallo scorso mese di maggio è impegnato nel “Festival della Vita”, lungo un itinerario con una serie di tappe a Salerno (23-26 giugno), Siracusa (23-25 luglio) e Catania (30-31 luglio). Previsto in giornata l’arrivo a Messina.
Il sig. Salvatore Loria, presidente della “Marine Reach Italy”, ha aderito con entusiasmo anche quest’anno all’iniziativa culturale che ormai, di buon grado, caratterizza il calendario turistico dell’agosto messinese. Numerose le attività in programma. Il 4 agosto doppio appuntamento: nella mattinata la Regata Velica “Don Giovanni d’Austria – Trofeo città di Messina”, organizzata dalla Lega Navale in collaborazione con i circoli velici messinesi e calabresi (si prevede la partecipazione di circa 70 imbarcazioni), inserita per la prima volta nel calendario nazionale della Federazione Italiana Velica (FIV); nel pomeriggio, alle 18 presso S. Maria Alemanna, convegno sul tema “Lepanto, dallo scontro armato al dialogo fra i popoli del Mediterraneo”. Il 5 agosto a Palermo, presso l’Arsenale Militare-Museo del Mare, si terrà una conferenza sul tema “il soggiorno di don Giovanni a Palermo”. Il 6 agosto, alle ore 19 presso il Circolo Tennis e Vela avrà luogo, alla presenza delle locali Autorità, la cerimonia di premiazione dei vincitori della Regata Velica. Il 7 agosto, dalle 17.30 alle 21, l’ormai consueta rievocazione, evento centrale della manifestazione: lo “stratigò” partirà dal cortile della dogana, in carrozza, diretto a Piazza Duomo dove incontrerà “l’arcivescovo” e “Francesco Maurolico”. Insieme proseguiranno per Largo Minutoli dove al molo “Colapesce” arriveranno le navi e sbarcherà “don Giovanni d’Austria” accolto dai “senatori”. Il corteo storico procederà per la “Marina del Nettuno” dove la rievocazione si concluderà con la benedizione dell’”arcivescovo”, l’imbarco e la partenza dell’”Armata”. (EC)