Quaranta donatori di sangue Fidas provenienti da Piemonte, Veneto, Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia hanno dato vita nelle acque dello Stretto di Messina alla V edizione della Traversata della solidarietà organizzata dall'Adspem-Fidas, associazione donatori di sangue di Reggio Calabria.
Accanto ai donatori sette atleti del nuoto gran fondo del gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato di Napoli, capitanati da Martina Grimaldi, argento nei recenti mondiali di Shangai nella distanza dei 10 km. Hanno sfidato le correnti dello stretto anche Giusy Versace e Roberta Cogliandro, atlete plurimedagliate dell'"ASD con noi" di Reggio, associazione sportiva presieduta da Ines Surano e facente parte del comitato regionale paralimpico presieduto da Titti Vinci.
"Da Punta Faro (Messina) a Cannitello (Reggio Calabria) i donatori - hanno spiegato gli organizzatori della manifestazione - hanno inteso offrire una testimonianza di impegno e senso civico, ricordando a tutti che il bisogno di sangue non va in vacanza".
Ad accogliere i nuotatori-donatori la presidente dell'Adspem-Fidas di Reggio Caterina Filippone Muscatello, il presidente Fidas Calabria Saverio Mannino e quello nazionale Aldo Ozino Caligaris. Premiati il più giovane donatore, il 18enne Giovanni Di Stefano, di San Filippo del Mela (Messina) e Sebastiano Ambra, classe 1946, il donatore nisseno con più natali alle spalle dell'associazione Fidas Caltanissetta. (la sicilia)
