28 feb 2009

Incidente sulla Messina-Catania, un morto

Un uomo alla guida della sua automobile e' morto in un incidente stradale avvenuto sull'A/18 Messina-Catania, nei pressi dello svincolo di Acireale. L'uomo era alla guida di una Renault Laguna che, per cause in corso di accertamento, e' uscita di strada schiantandosi contro il guard rail.

MESSINA: DA LUNEDI' IN FUNZIONE 'EYE SCOUT' CONTRO SOSTA SELVAGGIA

Da lunedi' 2 marzo entra in funzione a Messina il sistema 'Eye Scout' per la rilevazione elettronica della sosta irregolare. Eye Scout e' uno strumento, una telecamera per l'esattezza, che sara' in dotazione delle vetture della Polizia Municipale che multera' istantaneamente, filmandole, tutte le vetture parcheggiate in sosta vietata. Il sindaco Buzzanca, con i poteri speciali per la prosecuzione delle procedure legate all'emergenza della mobilita', ha firmato l'ordinanza per l'attivazione del sistema di rilevazione e nell'illustrare il provvedimento ha spiegato che 'Eye Scout' ha lo scopo di ''prevenire fenomeni contro la sosta selvaggia che impediscono la fluidificazione del traffico cittadino e si inquadrano nell'ambito delle disposizioni per la prevenzione e la pubblica incolumita' avviati da ottobre dello scorso anno con varie ordinanze''.Ecco come si articolera' il servizio straordinario di vigilanza del rispetto delle norme stradali: le auto della Polizia Municipale effettueranno una sorta di ronda del territorio cittadino. La telecamera, posta sull'auto, fara' le riprese video di ogni parcheggio in doppia fila e immediatamente, attraverso un computer collegato alla telecamera, scattera' la multa nei confronti dell'indisciplinato proprietario della vettura. Una contravvenzione, dunque, in teoria incontestabile visto che la prova dell'infrazione e' filmata da 'eye scout'.

Falcone (ME): raccolta fondi alluvione 11 Dicembre 2008

In seguito all'alluvione dell'11 dicembre 2008, l'Amministrazione Comunale di Falcone promuove una raccolta di fondi per le seguenti emergenze: pro oratorio, ripristino funzionalità; pro giochi (ripristino giochi, asilo e ville comunali). I contributi possono essere versati sul conto corrente postale n.13950985, intestato a Comune di Falcone, indicando la causale cui destinare il contributo.

Castell'Umberto, apertura della piscina comunale

Il Comune di Castell'Umberto comunica gli orari di apertura della piscina comunale: dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 22.00 (rimane chiusa la domenica e nei giorni festivi). Per i bambini e ragazzi fino a 14 anni compiuti l'apertura è fino alle ore 20.00, se accompagnati dai genitori fino a chiusura dell'impianto. L'acquisto dei biglietti giornalieri direttamente agli addetti in piscina negli orari di apertura.

MESSINA: SPACCIAVA COCAINA, MANETTE PER UN TRENTATREENNE

Gianluca Siavash, trentatré anni, ha ricevuto ieri nella sua abitazione di Ritiro, la visita della Squadra Mobile. La perquisizione degli agenti ha fruttato la scoperta, nella cavità di un lavandino, di un tubetto contenente otto dosi di cocaina per un peso totale di 5 grammi. Nell'appartamento è stato anche rinvenuto un bilancino ed il materiale uato per confezionare le dosi.Siavash è stato accompagnato al carcere di Gazzi.

27 feb 2009

Capo d'Orlando: Divieto di sosta in piazza IV Luglio 1299

Per permettere alla RFI, di effettuare alcuni lavori nei pressi della stazione ferroviaria il Sindaco Enzo Sindoni ha emanato una ordinanza con la quale istituisce divieto di sosta permanente con rimozione forzata sulla carreggiata lato monte della Piazza IV Luglio 1299. Il provvedimento è stato richiesto dalla RFI poiché da lunedì 2 marzo inizieranno i lavori di allaccio della rete fognaria degli scarichi idrici della stazione ferroviaria ed il contestuale ripristino del marciapiede esterno.L’ordinanza rimarrà in vigore fino al completamento dei lavori.

Terme Vigliatore: Iniziata la messa in sicurezza del sottopasso di Vigliatore

Ha sortito i primi effetti la conferenza dei servizi convocata mercoledì scorso con i rappresentanti della Italferr e della R.F.I. per far presente alcuni problemi relativi alla viabilità sul territorio comunale. Sono già iniziati, infatti, i lavori di messa in sicurezza del sottopasso di Vigliatore, prima delle criticità in ordine di importanza. Oggetto dei primi interventi la modifica del sistema di raccolta di acque bianche che allo stato attuale, soprattutto nelle giornate di pioggia, non riesce a smaltire l'acqua proveniente in larga parte dall'ex strada statale 113. Previsti nei prossimi giorni una serie di sopralluoghi tecnici per risolvere altre due questioni di stretta attualità: la verifica del funzionamento della condotta dell'acqua di via 1° Maggio e lo smaltimento delle acque bianche in via Stretto Inferno.

Lipari: colla nelle serrature dei negozi. Aperta indagine

L'attack arriva pure nelle serrature di alcune attivita' commerciali di Lipari, nelle isole Eolie. Il gesto, utilizzato dagli estorsori per imporre il pizzo ai commercianti, e' adesso diretto ai titolari di diverse attivita' del centralissimo corso Vittorio Emanuele di Lipari. Stamani, tra i negozi presi di mira vi e' una gioielleria di Pino Subba e un negozio di souvenir del consigliere comunale di Lipari, Bartolo Lauria (Udc). Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri per capire se si tratta di un atto di vandalismo o di un gesto intimidatorio.

Parco dei Nebrodi e turismo sostenibile

L’area protetta «verde» per eccellenza in Sicilia, il Parco dei Nebrodi, migliora i servizi escursionistici a disposizione dei visitatori, potenziando e ampliando il circuito denominato «Nebrodi Outdoor» che aggrega e segnala tutti i soggetti che svolgono e offrono servizi di fruizione sostenibile nell’area protetta e nel territorio. La rete creata da un paio di anni e che vede selezionati in questo momento tredici operatori di servizi escursionistici, garantisce la qualità degli stessi nel Parco e soprattutto obbliga i soggetti aderenti al rispetto delle regole di fruizione dell’area. Si tratta di escursioni a piedi, noleggio bike, educazione ambientale, visite culturali, eventi vari, tour e pacchetti di turismo sostenibile. Le attività proposte trovano spazio di promozione anche sul sito del Parco, nella homepage su «La bacheca del Parco», il banner scorrevole che informa sulle iniziative di fruizione. «Continua l’azione del Parco mirata a favorire le iniziative dei soggetti privati per creare impresa nello stesso Parco con servizi di grandissima utilità – afferma il Commissario straordinario Antonio Ceraolo -. Questa rete di sviluppo, in pieno partenariato con tutti i soggetti, si basa sulla qualità dei servizi che devono ben coniugarsi con l’azione di tutela della sostenibilità del territorio e del patrimonio ambientale. Ciò significa garantire i fruitori con professionalità ma anche garantire la natura dei luoghi del Parco, evitando eccessi o tecniche e pratiche non compatibili con la sua fruizione». Per aderire, i soggetti pubblici e privati che sono abilitati a svolgere le attività dovranno iscriversi al circuito seguendo le indicazioni presenti nel sito web del Parco o contattando l’Ufficio promozione e fruizione. In questi giorni è stato realizzato anche un pieghevole che promuove il territorio e segnala ai visitatori i gestori dei servizi: verrà distribuito negli appuntamenti fieristici nazionali e internazionali, ma da subito è disponibile presso i centri informativi del Parco ed è scaricabile su internet (www.parcodeinebrodi.it).

CEFALU': AL S.RAFFAELE GIGLIO APRE AMBULATORIO DIAGNOSI PRENATALE

L'ospedale San Raffaele Giglio di Cefalu' ha attivato un ambulatorio per la diagnosi prenatale attraverso la misurazione della translucenza nucale. L'ambulatorio viene gestito da due operatori dell'unita' operativa di ostetricia e ginecologia, accreditati dal Fetal Medicine Foundation di Londra, massimo organismo per lo studio della translucenza nucale, dove hanno seguito un periodo di formazione. Questo particolare esame, non invasivo, viene effettuato sulle donne in gravidanza tra la 11sima e la 13sima settimana di gestazione. Le donne in stato interessante vengono sottoposte ad ecografia per analizzare lo spessore del sottocute nel collo del feto che, in presenza di anomalie cromosomiche, tende ad aumentare. I risultati vengono incrociati con i prelievi di sangue. "Possiamo cosi' valutare - afferma il ginecologo Luigi Marsala - eventuali problemi cromosomici nel nascituro, dando ai futuri genitori molte informazioni utili sullo stato di salute del feto. E' bene precisare che l'esame esprime una probabilita' e non una diagnosi definitiva, possibile solo con l'esecuzione di approfondimenti diagnostici invasivi come l'amniocentesi e la villocentesi". L'esame, della durata di circa mezz'ora, si svolge in regime ambulatoriale ed ha un costo di 85 euro, perche' non inserito nel tariffario regionale delle prestazioni rimborsabili. Per prenotare lo screening e' possibile contattare il Cup del San Raffaele Giglio allo 0921 920502 oppure rivolgersi direttamente all'ambulatorio di diagnosi prenatale allo 0921 920480.

Messina. Il piccolo Giovanni stroncato da meningite da pneumococco

E' stata eseguita oggi pomeriggio l'autopsia sul corpo di Giovanni, il bimbo di tre anni morto nel reparto di Terapia intensiva neonatale, dove era stato ricoverato perché la temperatura della febbre che accusava da giorni non accennava a calare. Gli esami hanno confermato che a stroncare la vita del piccolo è stato un attacco di meningite acuta. La direzione sanitaria del policlinico aveva già avviato tutte le necessarie procedure per ridurre il rischio di contagio e anche oggi, dopo i risultati degli accertamenti, ribadisce che il rischio di contagio è bassissimo. Sottoposti a controlli, dopo i familiari, anche i compagni d'asilo del bambino. Era stata la stessa direzione sanitaria del Policlinico a sollecitare l'autopsia, per avere una risposta certa sulle cause della morte e adottare ogni conseguente misura.

Visita del Vescovo alla Parrocchia di Sfaranda di Castell’Umberto

Prosegue la “Visita-breve” che il Vescovo sta facendo alle parrocchie della Diocesi. Ieri pomeriggio ha visitato la Parrocchia Maria SS.ma Annunziata di Sfaranda di Castell’Umberto. Mons. Zambito, accolto dal Parroco Don Antonio Sambataro, ha incontrato gli operatori pastorali della Parrocchia e si è successivamente intrattenuto con un gruppo di famiglie.

26 feb 2009

Messina: assolti l'ex-sindaco Leonardi & C. per abuso d'ufficio

La prima sezione del Tribunale diMesina ha assolto l'ex sindaco Salvatore Leonardi ed altri 8componenti della sua giunta - D'Alia, Cardile, Scoglio, Ragno, Alibrandi, Rizzo, Barbera e Santalco - dall'accusa di abusod'ufficio e falso. Il Pm Angelo cavallo li ha ritenutiresponsabili ma ha dovuto chiedere ai giudici l'applicazionedella prescrizione. La giunta di centrodestra era statarinviata a giudizio dal Gup Maria Pino, il 13 maggio 2005, peril mancato utilizzo nel 2002, come mercato, dell'area ex Imsadi proprieta' della societa' "2Erre Immobiliare", dove dovevaessere trasferito, il mercato della Zir. La precedente giuntadi centrosinistra guidata dal sindaco Franco Providenti avevafirmato un contratto d'affitto con la societa' "2ErreImmobiliare" che aveva provveduto a ristrutturare l'area. La giunta Leonardi ha poi pero' giudicato esoso il prezzod'affitto (800 milioni di lire l'anno) e non regolare la sceltadella societa' privata. Il contratto e' stato cosi' revocato ene e' scaturito un contenzioso con la societa' privata in sedecivile e penale.

L'A.R.S. vota la legge sui porti, Capo d'Orlando esulta

L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato questa mattina la legge sulla portualità turistica in Sicilia. Il voto è avvenuto con 47 favorevoli al provvedimento, sui 49 parlamentari presenti in aula. Questa legge permetterà di accorciare i tempi per il completamento del porto di Capo d’Orlando grazie alla semplificazione amministrativa che determina, ed alla eliminazione dei contrasti tra norma Regionale e “Legge Burlando”. Un risultato atteso dall’Amministrazione Sindoni che ha salutato la notizia con un brindisi, a cui hanno partecipato, Assessori e Consiglieri Comunali. “Ringrazieremo tutti coloro che hanno sostenuto e votato questa legge – dichiara il Sindaco Enzo Sindoni – ma sin da ora voglio evidenziare come l’intera Assemblea, superando ogni logica di schieramento, ha approvato all'unanimità l'importante provvedimento. Voglio complimentarmi con i cittadini di Capo d’Orlando di oggi e di domani, perchè il porto rappresenta un volano per lo sviluppo sociale, economico, occupazionale e culturale, tale da incidere anche sulle generazioni future. L'avere puntato alla modifica della legge è stata una scommessa dell'intera compagine amministrativa. Questo storico risultato, però, appartiene all'intera Comunità Orlandina, che sono certo consentirà ad alcuni di rivedere posizioni contrarie espresse in passato, ed il mio desiderio è che la gioia e la soddisfazione per la concretizzazione di un sogno, unisca tutti”.

CAVA DI MISTRETTA, IN MANETTE IMPRENDITORE ACCUSATO DI AVER FAVORITO COSA NOSTRA

E' accusato di aver favorito Cosa Nostra l'imprenditore Giorgio Cannizzaro, fermato questa mattina a Roma nell'ambito dell'inchiesta sulla struttura societaria che controlla la cava di Mistretta. Cannizzaro è ritenuto dagli inquirenti vicino al clan Santapaola e sarebbe proprietario di una quota della società, quota acquisita tramite un prestanome. Nel febbraio del 2003 l'imprenditore era stato al centro di un'altra inchiesta, poi archiviata: nell'aeroporto di Catania aveva dimenticato una borsa in cui erano contenuti documenti della Commissione d'inchiesta 'Telekom Serbia'.

Convegno del Pdl a Sant' Agata di Mlitello. Previsto l'intervento di Briguglio

"Il PdL in Sicilia: governare per cambiare" è il tema del convegno che si terrà domenica 1 marzo alle ore 10,30 presso il Museo dei Nebrodi, a S.Agata diMilitello. All'incontro che sarà concluso dall'on.Carmelo Briguglio,vicepresidente dei deputati del Popolo della Libertà,interverranno l'assessore regionale al lavoro e alla formazione on. Carmelo Incardona,il deputato regionale on.Pippo Currenti, l'ex assessore provinciale dr Nino Reitano e il dr Nuccio Ricciardello, coordinatore della task force regionale per il precariato. I lavori saranno introdotti da Patrizia Tripodo del coordinamento regionale di An e dall'arch. Giuseppe Campisi consigliere comunale di S.Agata di Militello.

25 feb 2009

Unione dei Comuni, il presidente Leto chiede la nomina del membro mancante.

Con una nota trasmessa al sindaco di Terme Vigliatore, Bartolo Cipriano, il presidente dell'Unione dei Comuni “Valle del Patrì”, Salvatore Leto, primo cittadino di Castroreale, ha sollecitato la nomina del consigliere di opposizione che dovrà rappresentante il Comune nell'Assemblea dell'Unione. L'Assemblea, che riunisce i comuni di Terme Vigliatore, Castroreale, Fondachelli Fantina e Rodì Milici, deve essere composta, per regolamento, dal sindaco di ogni comune aderente e da tre consiglieri, due designati dalla maggioranza e uno dall'opposizione. La mancata nomina del consigliere di opposizione – recita la nota – impedisce di procedere validamente alla costituzione dell'Assemblea stessa. Nella seduta consiliare del 27 novembre scorso, infatti, a partecipare all'elezione per la nomina dei rappresentanti dell'Unione “Valle del Patrì” furono solo i componenti della maggioranza che nominarono i membri di loro competenza, i consiglieri Domenico Genovese e Antonino Giambò. L'opposizione, dal canto suo, decise di non partecipare allo scrutinio, rinunciando al membro che le spettava di diritto. La comunicazione ufficiale del presidente dell'Unione pone ora l'Amministrazione nella necessità di risolvere quanto prima il problema. Per questo, il presidente del Consiglio comunale, Domenico Munafò, ha preannunciato che, già nella prossima seduta del consiglio comunale, si appellerà al senso di responsabilità del gruppo di minoranza per superare le divergenze e arrivare alla nomina del membro mancante.

Carnevale termense: positivo il bilancio della manifestazione.

Oltre tremila persone hanno salutato il ritorno dei carri allegorici a Terme Vigliatore. Dopo la pioggia copiosa di domenica che aveva vanificato gli sforzi degli organizzatori, ieri il maltempo ha concesso una tregua consentendo ai carri di sfilare lungo le vie del centro. Ad aggiudicarsi il trofeo messo in palio dall'Amministrazione comunale “I Pirati dei Caraibi”, il carro realizzato dalle contrade di Vigliatore e Acquitta, che ha battuto la concorrenza degli altri sei carri in concorso. A decretare il vincitore non è stata una giuria, ma la gente presente in piazza che ha espresso la sua preferenza tramite l'acquisto di un biglietto associato al nome del carro preferito. Il ricavato della vendita dei biglietti, intorno ai 2700 €, andrà in beneficenza ad un ragazzo, affetto da distrofia muscolare, che necessita di cure negli Stati Uniti. Soddisfatto dell'esito della manifestazione il sindaco, Bartolo Cipriano: “Sono contento della riuscita della manifestazione – ha detto il primo cittadino – riportare i carri a Terme dopo sei anni è stata un'occasione per riunire tutte le contrade del paese che hanno partecipato con grande entusiasmo per offrire alla cittadinanza uno spettacolo piacevole. La risposta della gente dimostra che siamo riusciti nel nostro intento: non ci resta che replicare”.

PONTE STRETTO: MATTEOLI "PUO' PARTIRE ENTRO 2009"

"Anche il ponte sullo Stretto, cosi' come la stragrande maggioranza delle opere previste nel piano da 16,6 miliardi varato dal governo, puo' partire entro il 2009. Certo, poi i tempi di realizzazione saranno piu' lunghi, nel 2016, ma si puo' avviare". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, ospite a "Radio Anch'io", annunciando che per venerdi' e' in programma la riunione del Cipe che dovra' decidere. Sul rischio legato alla perdita di posti di lavoro nel settore delle infrastrutture, il ministro ha detto che "se partiamo con i 16,6 miliardi di opere ci saranno 140mila posti in piu', altrimenti 65mila posti saranno a rischio", rifacendosi anche alle preoccupazioni espresse dall'Ance che parla di 250mila posti a rischio. "Per uscire dalla crisi - ha aggiunto Matteoli - bisogna realizzare infrastrutture. Noi ne abbiamo bisogno. Negli anni '70 eravamo al secondo posto in Europa per la realizzazione di infrastrutture, oggi siamo al 19mo posto sui 27 Paesi dell'Unione europea".

Nino Ferro di Ucria nuovo commissario dell'Ente Parco dei Nebrodi

Nino Ferro, ex assessore provinciale all'ambiente, di Ucria, è il nuovo commissario straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, l’istituzione regionale che gestisce una parte della politica di programmazione e promozione dell’area dei Nebrodi, aggregata attraverso progetti e attività pubblicitaria, culturale e scientifica. Nino Ferro è certamente la persona giusta per raccogliere un testimone non facile ma stimolante e sicuramente adatto a chi opera (come lui) nell’area dei Nebrodi da sempre, con serietà e competenza, oltrechè con profonda conoscenza dei processi e delle aspettative di un territorio come quello dei Nebrodi. Nino Ferro è stato già consigliere comunale a Patti, consigliere e assessore provinciale. Ha 55 anni e in atto è vicepresidente regionale dell’Unci, Unione dei Comuni Italiani. Subentra ad Antonio Ceraolo funzionario regionale.

24 feb 2009

CENTRO SOCIALE NELLA PIANA DI MILAZZO AL POSTO DELL’EX SCUOLA DI SAN MARCO DOMENICA IL SINDACO ILLUSTRA IL PROGETTO AGLI ABITANTI

Un nuovo Centro sociale polifunzionale sorgerà nella Piana di Milazzo, in località San Marco. I lavori sono già iniziati. L’opera costerà circa 650 mila euro. Domenica alle 11 nei locali della chiesa sindaco e assessori illustreranno ai residenti della frazione mamertina e ai cittadini, il progetto esecutivo, redatto dall’ing. Matteo Bottari e finanziato in parte con fondi della Finanziaria 2006 e in parte con soldi comunali.
Il Centro sorgerà su due piani, ricavati dalla manutenzione straordinaria della vecchia scuola di San Marco. Oltre ad ospitare gli anziani fungerà da sede per incontri anche di giovani e di associazioni. “Un punto di riferimento – ha affermato il sindaco Lorenzo Italiano - sino ad ora assente nella Piana di Milazzo dove pure operano diverse associazioni e movimenti giovanili. Ma anche per gli anziani che non usufruiscono della struttura di San Pietro. Un centro sociale è una sede di associazioni che propongono attività culturali o anche in cui si ritrovano privati cittadini anche solo con lo scopo di socializzare o semplicemente passare il tempo in compagnia. Ritengo che in questa struttura adeguatamente attrezzata si possà proporre l’offerta di un ventaglio di servizi gratuiti, in modo da promuovere lo sport, la musica, la lettura di libri e quotidiani, l'uso di attrezzature informatiche e la connessione a internet”.

23 feb 2009

FS: DA MERCOLEDI' VARIAZIONE ORARI TRENI A LUNGA PERCORRENZA

Da mercoledi' il tratto di linea calabrese tra Vibo Pizzo e Mileto sara' interrotto per tre mesi per ripristinare la piena funzionalita' della linea danneggiata da una frana. I treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia, saranno deviati sulla linea a binario unico via Tropea e vedranno allungarsi i tempi di viaggio. Modificata quindi l'attuale programmazione: i treni diretti verso il continente anticiperanno dalle stazioni siciliane la partenza di circa un'ora, mentre quelli provenienti dal continente partiranno in orario dalle stazioni di origine, ma posticiperanno il loro arrivo in Sicilia. Anche l'offerta di alcuni treni del trasporto regionale sara' modificata in coerenza con le variazioni degli orari dei treni a lunga percorrenza. Informazioni al numero verde gratuito 800 892021 (attivo fino al 21 marzo) e attraverso i tradizionali canali informativi del Gruppo FS (uffici di informazione e assistenza di stazione, sito internet, webradio).

Messina: il sindaco concorda con la proposta di ospitare i Bronzi al G8

L'on. Giuseppe Buzzanca, sindaco di Messina, concorda con la proposta di spostare i Bronzi di Riace nell'isola della Maddalena, in occasione del G8 del prossimo luglio. “La cultura non può avere limitazioni di confini perché universale – ha detto Buzzanca – e con le dovute ed opportune cautele circa lo spostamento di opere d'arte, ma soprattutto con le positive valutazioni circa i riflessi per il settore turistico di un territorio, non possiamo che concordare con la richiesta fatta al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti. Anche Messina in questi giorni sta sperimentando, con una mostra allestita al Museo regionale, la positività dei prestiti di opere d'arte. Due dipinti, entrambi realizzati quattrocentouno anni fa, nel 1608, “l’adorazione dei pastori” di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, che si trova al Museo Regionale di Messina e “l'adorazione” realizzata da Pietro Paolo Rubens, e custodita al Museo di Fermo (Ascoli Piceno), sono già stati visitati da migliaia di visitatori. E Messina - ha aggiunto il sindaco Buzzanca- in tale logica, potrebbe in futuro anche ospitare una mostra con le due statue bronzee di straordinaria bellezza. Nel 1980, il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, le volle al Quirinale, dove accorsero migliaia di visitatori; un milione di persone le videro a Reggio fra il 1981 e il 1982 e mi auguro che siano ancora molti coloro che visiteranno Reggio Calabria e le città dello Stretto o i siti di tutto il Mondo che proporranno i due bronzi. Opere nate in terre lontane e che già nell'antichità, forse nel V secolo a. C., fecero i primi viaggi per essere ammirati, quale ambasciatori, allora come oggi, di terre splendide, la Grecia e la Calabria, da visitare per scoprire – conclude Buzzanca - tesori naturali e di cultura .”

COLLEGAMENTI EOLIE. TIRRENIA E SIREMAR CONTINUERANNO A NAVIGARE

Salvi i collegamenti con le isole Eolie. Una nota diramata dall'ufficio stampa del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avvisa che "Tirrenia e Siremar continueranno a effettuare regolarmente i servizi di collegamento con le isole Eolie anche dopo il 28 febbraio prossimo". "La direzione generale per il trasporto marittimo del ministero - si legge nella nota - ha svolto una verifica con i responsabili di Tirrenia e Siremar dopo le voci circolate sul rischio di tagli ai predetti servizi a partire dal primo marzo". "E' stato ribadito che è valida, fino a diversa comunicazione - prosegue il comunicato -, la disposizione del ministro Altero Matteoli, del 9 gennaio scorso, tesa a mantenere inalterati i collegamenti stessi. Tirrenia e Siremar sono tenute quindi ad accettare le prenotazioni per i servizi marittimi di cui trattasi".

Messina: clochard morto assiderato a piazza Cairoli

Un clochard e' stato trovato morto ieri intorno alle 23 su una panchina in piazza Cairoli, di fronte un grande magazzino, in pieno centro a Messina. L'uomo, un marocchino che la gente che vive o lavora nella zona chiamava Giovanni, e' morto probabilmente per il freddo, secondo i primi accertamenti della polizia. I sanitari del 118, avvertiti da alcuni passanti, hanno cercato di soccorrerlo ma ormai il clochard era deceduto, come riporta la Gazzetta del Sud. ''Non e' il primo caso quest'anno - dice il direttore della Caritas di Messina, Nino Caminiti - e non sono di certo io a dover dire di chi sono le colpe, ma e' un dato di fatto che in citta' siamo in piena emergenza''. A Messina e' il secondo episodio in un mese: la notte del 18 gennaio scorso e' morto assiderato un cittadino dello Sri Lanka, trovato all'interno della Galleria Vittorio Emanuele.

Messina: Cristofaro La Corte nuovo commissario dell'Atm

Si è insediato stamani il nuovo commissario straordinario dell'Atm, Cristofaro La Corte che prenderà il posto di Domenico Manna. La Corte, che in passato è stato anche questore a Messina, guiderà nei prossimi mesi l'Azienda di trasporti in un momento difficile. Sono molti i problemi che dovrà affrontare il nuovo commissario: dagli stipendi arretrati per i dipendenti, alla trasformazione dell'azienda in Spa, ai mezzi troppo vetusti dell'Azienda.

22 feb 2009

Sant'Angelo di Brolo: il Carnevale entra nel vivo

A Sant’Angelo di Brolo e nel comprensorio, grande attesa per la “Maschera d’Argento 2009”, di lunedì 23 febbraio. Il raduno dei carri e dei gruppi mascherati dei sette comuni della Costa Saracena, Brolo, Gioiosa Marea, Capo d’Orlando, Ficarra, Piraino e Naso, è previsto per le ore 14.00 di lunedì.
La sfilata percorrerà le vie principali del paese, per poi concludersi al campo sportivo, dove avverrà la premiazione. La “Maschera d’Argento” sarà consegnata al vincitore da una giuria d’eccellenza, composta dai Sindaci dei comuni del consorzio. Non mancheranno musica e divertimento, e anche la degustazione di prodotti tipici. Al palatenda, allestito per l’occasione dal Comune, intanto, si aprono le danze, già a partire da stasera, e a continuare, per tutte le sere successive, fino al gran finale del martedì grasso, con la musica del gruppo “Gli amici del liscio”.

D'Amore nomimato commissario Ente Fiera di Messina

Fabio D'Amore e' il nuovo commissario straordinario dell'Ente Autonomo Fiera di Messina.Nominato dall'assessore regionale alla Cooperazione e Commercio Roberto Di Mauro, il neocommissario subentra a Giuseppe Grazia, in carica per 2 anni. 'La proroga della gestione commissariale -ha detto Di Mauro- garantira' la gestione degli atti urgenti e inderogabili. Nella struttura si continua a operare con gravissime difficolta' logistiche e finanziarie'.

Motociclista muore a San Filippo del Mela

Un dipendente di Trenitalia, Antonio Sergio Burrascano, 56 anni è morto la notte scorsa in un incidente stradale avvenuto sulla Strada provinciale 65, quella che da San Filippo del Mela conduce a Santa Lucia del Mela. Era su una motocicletta di grossa cilindrata che si è scontrata con una Toyoya "Yaris" guidata da F. A. 20 anni. Trasportato dall'ambulanza del 118 al pronto soccorso dell'ospedale milazzese, l'uomo è morto qualche ora dopo, prima che venisse trasferito nel reparto di Rianimazione.

Carnescialata di R.S.S.: Bella davvero....

GRAZIE A TUTTI, questo è quello che i DJ di Radio Stereo S.Agata, si sentono di dire a tutti gli studenti e non solo che hanno gremito Piazza Vittorio Emanuele, sabato mattina, per la Carnescialta. Tanta musica, balli di gruppo, giochi, i gadgets e vari premi, tutto accompagnato da una bella giornata di sole hanno fatto trascorrere la mattinata in allegria. Guarda le foto dell'evento.
Il carnevale a S.Agata Militello continua:
  • Lunedì 23 febbraio, ore 21,00 - Piazza Crispi ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTO ARTE VARIA CON TEMA CARNEVALESCO E GARA DI BALLO IN MASCHERA;
  • Martedì 24 febbraio, ore 21,00 - Piazza Crispi ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTO ARTE VARIA CON TEMA CARNEVALESCO E RAPPRESENTAZIONE DELLA "MORTE DEL CARNEVALE".

Elezione Membri Parlamento Europeo

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 4 e il 7 giugno 2009, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.
La domanda il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo:
http://elezioni.interno.it dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 9 Marzo 2009.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del D.P.R. 28/12/2000, N. 445).
Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
La volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
La cittadinanza;
L'indirizzo del Comune di residenza e nello Stato di origine;
Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
L'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.
Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

SANITA'. A MARZO CONVEGNO SUI NEBRODI

“Quale futuro per la sanità pubblica in Sicilia e in particolare nei Nebrodi”. Questo il tema del convegno che si terrà venerdì 6 marzo a Patti, nella sala conferenze del Comune di piazza Mario Sciacca, con inizio alle ore 17. All'incontro, promosso dalla sede regionale dell’Associazione Consumatori Siciliani, prenderanno parte il Presidente del Consiglio della Provincia Salvino Fiore, il presidente della Commissione regionale per la sanità Nino Beninati, il vice presidente Pippo Laccoto, il presidente dei deputati Udc alla Camera Giampiero D’Alia, l’assessore alla Cultura del Comune di Messina Giovanni Ardizzone, Massimo Caudo consigliere dell’ordine dei Medici di Messina, Pippo Pracanica coordinatore provinciale di CittadinanzAttiva-Tribunale del malato, il sindaco della città di Patti Pippo Venuto, chiuderà i lavori l’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo. “L’obiettivo di questo incontro - spiega Nicola Calabria dell'associazione Consumatori Siciliani - è quello di far incontrare le istituzioni con la gente per parlare di sanità pubblica in Sicilia e in particolare nei Nebrodi alla luce di notizie allarmanti sul futuro dei nosocomi presenti ma anche di quello che è oggi il sistema sanità in Sicilia”. “L’associazione sta seguendo con molta attenzione - continua Calabria - la riforma del governo regionale in materia di sanità ma soprattutto sta vigilano affinché il diritto alla salute non venga messo in discussione nei Nebrodi e in Sicilia. Ci auguriamo che si sblocchi la vicenda legata al polo oncologico di Messina, e che ci sia un’attenzione seria e concreta ai problemi della sanità in tutta la nostra provincia e che non prevalgono interessi di tipo affaristico, di nomine, o che vanno nella direzione degli sprechi di risorse che invece vanno impiegati per tutelare al meglio la salute dei cittadini,e soprattutto che non si generino allarmismi inutili”. “Per quanto riguarda l’Ospedale di Patti - dichiara Nicola Calabria - ci aspettiamo una certa attenzione sia per il ruolo che il nosocomio oggi svolge nel territorio ma anche per quello che può diventare attraverso la valorizzazione dell’esistente e il potenziamento di alcuni reparti. Il convegno sarà l’occasione per sollecitare le istituzioni affinché si facciano interagire da un lato la struttura sanitaria e dall’altro l’Università di cui peraltro Patti è sede distaccata del Corso in Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza, per istituire dei corsi di Laurea breve in materie mediche”. “Stiamo verificando anche la possibilità - conclude - di dare vita a Patti in collaborazione con altre associazioni di consumatori ad un punto informazioni, o meglio a un sportello informazioni per malattie rarissime, informando la gente di eventuali associazioni, enti, istituzioni che se ne occupano visto che spesso la mancanza di comunicazione fa perdere del tempo prezioso alla ricerca di realtà mediche specialistiche”.

Messina: Messina: distruggono l’auto della prof e pubblicano il video

Distruggono l’auto della loro insegnante. Istigati da un clima di caccia al professore e di sbatti la cacca sulla scuola, alcuni idioti dell’Itis Marconi di Messina che si spacciano per scolaretti, distruggono la macchina della loro insegnante e poi, secondo la solita procedura di omologazione sociale, lanciano le nobili gesta su You Tube, incuranti del pericolo di essere identificati. “Dài, un ultimo calcio”, incita uno degli studenti, mentre la proprietaria, coperta da un velo pietoso, guarda senza far nulla.

GIAMMORO: INCENDIATE AUTO A IMPRENDITORE AGRUMARIO

Date alle fiamme a Giammoro, nel messinese, due auto di proprieta' di un'azienda che opera nel settore agrumario a Gualtieri Sicamino'.L'incendio sarebbe di matrice dolosa. I mezzi erano di proprieta' di Nicola Isgro' che, assieme a Girolamo Isgro', gestisce l'azienda ubicata lungo la strada che collega Giammoro a Gualtieri Sicamino' e che e' impegnata in attivita' di commercializzazione di agrumi venduti a privati o avviati all'industria agrumaria di trasformazione del barcellonese. I due imprenditori hanno dichiarato di non aver mai subito prima alcuna minaccia o intimidazione.

21 feb 2009

Incontro dei gruppi e movimenti in Seminario a Patti

Si è tenuto venerdì sera a Patti, nel Seminario Vescovile, il quarto incontro dei gruppi e movimenti ecclesiali presenti a Patti. Gli incontri sono organizzati da Don Dino Lanza , Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e si propongono di creare uno stile di amicizia tra i laici aderenti alle diverse realtà aggregative operanti a Patti. Ieri sera ha animato l’incontro i laici del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubic; è stata letta insieme la parola di vita del mese ed è seguito un momento di confronto fraterno.

20 feb 2009

CARNEVALE: RADIO STEREO S.AGATA, ANCORA PROTAGONISTA

Dopo il bel successo, ottenuto l’estate scorsa, con la 1° edizione del “Radio Beach Party”, i noti DJ di Radio Stereo S.Agata, anche in questo carnevale, saranno protagonisti. Come allora, tutto lo staff di R.S.S., si esibirà dal vivo, ovviamente, cambierà la location, che in questa circostanza, sarà la centralissima Piazza Vittorio Emanuele. La manifestazione, denominata “Carnescialata”, vede il patrocinio del comune di S.Agata Militello, e la stessa, è stata inserita, nel palinsesto che la Dottoressa Cappello e l’Assessore allo Sport e Turismo di S.Agata Militello, Andrea Barone, hanno allestito. Lo start, sarà dato alle 9:00 del mattino e si andrà avanti fino alle 13.00. Quanto accadrà nel corso della mattinata, sarà integralmente trasmesso in diretta sui 103 Mhz, frequenza di Radio Stereo S.Agata. Ma come sarà articolata la Kermesse? Parlando con alcuni degli organizzatori, i veri protagonisti della giornata, saranno gli studenti degli Istituti superiori presenti in città, che stanno costituendo delle squadre, che saranno impegnate, in dei giochi, molto simpatici e divertenti. Ciò comunque, non significa, che non potranno divertirsi o partecipare, anche persone di età più avanzata. A loro, sarà riservata una sorta di “Corrida”, dove ognuno, potrà sbizzarirsi nel campo che più gli è congeniale.Il tema della giornata, non si discosterà dal carnevale, tutto sarà attinente, musica compresa. Sono previste, anche delle premiazioni speciali, per la maschera più originale e il gruppo mascherato più numeroso e simpatico. L’appuntamento, è quindi fissato per sabato 21 febbraio, a partire dalle ore 9.00 in Piazza Vittorio Emanuele. Questo lo staff di d.j e animatori di Radio Stereo S.Agata: Claudius DJ, Luigi Miraglia (Gigio o U diritturi) Calogero Mistretta (Charly) Rosario Proto (D.J.Rox) Dario Dottore (Damage o l'Architetto) Paolo Cannavò (L’Agente) Angelo Giallombardo (Puffo) e le new entry Silvano, Claudia e Robertina.

Capo d'Orlando: Costruzione di una strada per il collegamento con Palermo

Il Sindaco Enzo Sindoni in considerazione dell’interruzione della S.S. 113 e della previsione da parte dei tecnici dell’Anas, di un lungo periodo di lavori per riportare alla normalità il traffico veicolare nell’unica via di collegamento tra Messina e Palermo, ha disposto la realizzazione di una strada alternativa. Si tratta di un intervento di somma urgenza che permetterà il transito ai mezzi pesanti che attualmente dal confine ovest, non hanno possibilità di transito. In quella zona e più precisamente in località Tavola Grande, sarà costruita una strada provvisoria che metterà in collegamento la via Trazzera Marina alla carrozzabile già esistente che raggiunge il territorio di Torrenova e di Capri Leone. L’ordinanza firmata dal Sindaco prevede che il lavoro venga immediatamente eseguito e che la ditta incaricata, vista l’urgenza, proseguirà i lavori anche nella giornata di domenica 22 febbraio. Per la realizzazione della bretella di collegamento è stata inoltre necessaria l’occupazione di alcune particelle di terreni agricoli, a numerosi proprietari cui seguirà l’esproprio.“E’ tempo di decidere e di agire. Mi assumo – ha brevemente commentato il Sindaco Enzo Sindoni – ogni responsabilità per i tempi e le modalità utilizzate”.

A marzo a Patti convegno regionale sulla sanità pubblica

Si terrà venerdì 6 marzo a Patti nella sala conferenze del Comune di p.zza Mario Sciacca con inizio alle ore 17,00 il convegno dal titolo “Quale futuro per la sanità pubblica in Sicilia e in particolare nei Nebrodi”, promosso dalla sede regionale dell’Associazione Consumatori Siciliani, al quale, prenderanno parte il Presidente del Consiglio della Provincia Avv. Salvino Fiore, il presidente della Commissione regionale per la sanità On.le Nino Beninati, il vice presidente On.le Pippo Laccoto, il presidente dei deputati Udc alla Camera On.le Giampiero D’Alia, l’assessore alla Cultura del Comune di Messina On.le Giovanni Ardizzone, il dott. Massimo Caudo consigliere dell’ordine dei Medici di Messina, il dott. Pippo Pracanica coordinatore provinciale di CittadinanzAttiva-Tribunale del malato, il sindaco della città di Patti Pippo Venuto, chiuderà i lavori l’assessore regionale alla Sanità On.le Massimo Russo. “L’obiettivo di questo incontro” spiega Nicola Calabria “è quello di far incontrare le istituzioni con la gente per parlare di sanità pubblica in Sicilia e in particolare nei Nebrodi alla luce di notizie allarmanti sul futuro dei nosocomi presenti ma anche di quello che è oggi il sistema sanità in Sicilia”. “L’associazione sta seguendo con molta attenzione” continua Calabria “la riforma del governo regionale in materia di sanità ma soprattutto sta vigilano affinché il diritto alla salute non venga messo in discussione nei Nebrodi e in Sicilia. Ci auguriamo che si sblocchi la vicenda legata al polo oncologico di Messina, e che ci sia un’attenzione seria e concreta ai problemi della sanità in tutta la nostra provincia e che non prevalgono interessi di tipo affaristico, di nomine, o che vanno nella direzione degli sprechi di risorse che invece vanno impiegati per tutelare al meglio la salute dei cittadini,e soprattutto che non si generino allarmismi inutili”. “Per quanto riguarda l’Ospedale di Patti” dichiara Nicola Calabria “ci aspettiamo una certa attenzione sia per il ruolo che il nosocomio oggi svolge nel territorio ma anche per quello che può diventare attraverso la valorizzazione dell’esistente e il potenziamento di alcuni reparti. Il convegno sarà l’occasione per sollecitare le istituzioni affinché si facciano interagire da un lato la struttura sanitaria e dall’altro l’Università di cui peraltro Patti è sede distaccata del Corso in Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza, per istituire dei corsi di Laurea breve in materie mediche”. “Stiamo verificando anche la possibilità” continua Calabria “di dare vita a Patti in collaborazione con altre associazioni di consumatori ad un punto informazioni, o meglio a un sportello informazioni per malattie rarissime, informando la gente di eventuali associazioni, enti, istituzioni che se ne occupano visto che spesso la mancanza di comunicazione fa perdere del tempo prezioso alla ricerca di realtà mediche specialistiche”.

Milazzo, la Giunta riduce i canoni del mercato

Tenendo fede a quanto promesso nella riunione di giovedi pomeriggio con gli ambulanti del mercato settimanale, il sindaco e la giunta municipale hanno approvato una delibera che riduce in maniera consistente il canone fissato nei mesi scorsi per l’allestimento delle bancarelle.Rispetto alla quota di un euro a mq, oggetto di proteste da parte degli ambulanti, in quanto sommata pure agli oneri relativi all’occupazione di suolo pubblico e allo smaltimento dei rifiuti, la giunta ha stabilito di far pagare la somma di 0,30 centesimi di euro al mq comprensiva anche delle altre tasse. In pratica una riduzione di oltre il 70 per cento rispetto al canone attuale.“Anche più – aggiunge il sindaco Italiano – visto che abbiamo accorpato anche le altre tariffe. Con questo intervento abbiamo dimostrato la chiara volontà di questa Amministrazione di andare incontro alle esigenze dei commercianti, così come abbiamo detto loro nella riunione, che non esiste nessuna posizione contraria da parte delle forze politiche. Il mercato settimanale è un servizio per la comunità e quindi ritengo che con questa agevolazione, non potranno esserci più alibi per garantire il regolare svolgimento. Il sito continuerà a rimanere quello di via Valverde e per quel che ci riguarda giovedi, sperando nei favori del tempo, spero di poter vedere nuovamente un mercato affollato come quello che tutti auspicano”.Il sindaco conferma che oltre alla rimodulazione del canone, l’Amministrazione “si sta attivando per mettere a disposizione dei cittadini parcheggi in aree più vicine a quella dove vengono allestite le bancarelle” e che “si sta definendo la pratica per la gestione del servizio di trasporto con dei bus”.«Insomma tutto quello che è nelle nostre possibilità sarà fatto – ha concluso Italiano – ma non possiamo assicurare un servizio sicuramente a costo zero, visto che ci sono indirizzi ben precisi che vanno rispettati e soprattutto il mercato deve seguire un percorso che sia espressione di legalità e regolamentazione».

S.Agata Militello: Carnevale 2009


  • Sabato 21 febbraio, ore 09,00 - Piazza V. Emanuele: CARNASCIALATA giochi e divertimenti con i D. J. di Radio Stereo S. Agata 103,00 Mhz diretta radiofonica dalla Piazza V. Emanuele;

  • Sabato 21 febbraio, ore 15,00 - Partenza da Piazza Duomo: SPETTACOLO ITINERANTE DI ARTISTI IN MASCHERA con la partecipazione di tutti i cittadini che vogliono aderire in Gruppi Mascherati o in Maschera singola;

  • Sabato 21 febbraio, ore 21,00 - Piazza Crispi SPETTACOLO IN MASCHERA raduno ed esibizioni varie di Artisti e di Maschere;

  • Domenica 22 febbraio, ore 10,30 - Piazza Crispi SPETTACOLO DI ANMIMAZIONE E DI INTRATTENIMENTO PER BAMBINI Dolci e Zucchero filato;

  • Domenica 22 febbraio, ore 15,00 - Raduno in Piazza Duomo PARATA CON TRAMPOLIERI, GIOCOLIERI, ANIMATORI e BAMBINI IN MASCHERA;

  • Lunedì 23 febbraio, ore 21,00 - Piazza Crispi ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTO ARTE VARIA CON TEMA CARNEVALESCO E GARA DI BALLO IN MASCHERA;

  • Martedì 24 febbraio, ore 21,00 - Piazza Crispi ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTO ARTE VARIA CON TEMA CARNEVALESCO E RAPPRESENTAZIONE DELLA "MORTE DEL CARNEVALE".

SANREMO: SINDACO LIPARI SCRIVE A BENIGNI, "CI AIUTI"

Dopo lo "spot" pro-Eolie al festival di Sanremo, Roberto Benigni potrebbe diventare presto il nuovo ambasciatore delle Eolie nel mondo. Il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, gli ha inviato una lettera aperta per ringraziarlo. "La cittadinanza e l'Amministrazione - ha esordito - ringraziano Roberto Benigni per avere, dal palcoscenico del Teatro Ariston, dato risalto alle isole Eolie, seppure in chiave ironica". "Caro Benigni, seppur fugacemente, ha saputo dare voce al nostro arcipelago. La preghiamo di voler dare piu' forza a questa voce che, possente ed accorata, si eleva dalle comunita' isolane, gia' sofferenti per il grave disagio connesso allo stato d'insularita' e frammentazione geografica, e da anni, ma in misura maggiore da mesi, tormentata dall'ormai consolidato rischio di essere tagliata fuori dal mondo". "Ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni centrali - ha proseguito Bruno - tanto noi amministratori e cittadini delle isole Eolie, quanto tutti quelli degli altri arcipelaghi delle isole minori siciliane (Lampedusa e Linosa, Favignana , Pantelleria, Ustica). Disperati e inascoltati, dopo avere affrontato con impegno ed abnegazione tante battaglie, ormai da quattro giorni, sfiancati ma non arresi, sindaco, assessori e consiglieri del Comune di Lipari hanno scelto l'arduo percorso dello sciopero della fame per protestare contro il paventato taglio dei collegamenti marittimi".

Lipari: Rogo in un'abitazione, indagini dei carabinieri

Un incendio è divampato questa mattina, a Pianoconte, nell'abitazione di Sandro Casali, proprietario di una pompa di benzina e di alcuni pontili. L'incendio è partito dal magazzino e si è rapidamente propagato in tutto l'immobile lambendo le case vicine. Provvidenziale l'intervento dei Vigili del fuoco che hanno evitato il peggio. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Lipari.

19 feb 2009

Ridimensionamento scuole: Messina perde 11 sedi

Varato il piano di ridimensionamento della rete scolastica regionale: l'assessore regionale Antonello Antinoro ha firmato il relativo decreto. Il dimensionamento e l'accorpamento delle sedi con limitato numero di alunni è conseguenza della legge Finanziaria del ministro Tremonti, che fissa il numero ottimale di alunni per il funzionamento delle scuole. Il piano di dimensionamento, nell'intera regione, taglia 37 scuole e riconosce 15 CTP, Centri territoriali permenenti per gli adulti. Messina, perdendo 11 scuole, è tra le province maggiormente penalizzate, assieme ad Agrigento (-6) e Catania (-5). In compenso si salvano tutte le scuole delle isole minori e dei comuni montani, in virtù della deroga che ammette, per gli istituti comprensivi, una popolazione di 300 alunni anzichè 500 (come previsto dalla normativa nazionale). Ora c'è un anno di tempo per decidere le sorti delle scuole per le quali non è stata presa una decisione in questa tornata.

Capo d'Orlando: Scuole chiuse anche venerdì e sabato

Il Sindaco Enzo Sindoni ha prorogato anche alle giornate di venerdì 20 e sabato 21 febbraio, la chiusura delle scuole di secondo grado esistenti nel territorio comunale. Il provvedimento era stato preso dal Sindaco, all’inizio della settimana, dopo l’interruzione della S.S. 113, poiché le strade secondarie individuate, non risultavano idonee al passaggio dei mezzi pesanti e tra questi, degli autobus che trasportano gli alunni provenienti dai paesi limitrofi, negli istituti di Capo d’Orlando.

Capo d'Orlando: Riaperta la Provinciale per San Gregorio

E’ stata riaperta al transito veicolare la litoranea per San Gregorio. Nei giorni scorsi la strada era stata interessata da alcuni cedimenti franosi del costone soprastante, ed in un punto dalla caduta di un grosso masso, che è stato fortunatamente bloccato dalle reti installate ai piedi del “Monte della Madonna”. Dopo i rilievi del caso e l’intervento di bonifica della sede viaria, da parte della Provincia Regionale di Messina, quest’oggi è stato quindi autorizzata la riapertura al transito.Sulle reti di protezione che sono state installate nell’ambito dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico dell’area del promontorio del Capo, realizzati con un finanziamento Regionale, nei mesi scorsi era scoppiata una sterile polemica. Queste, ad oggi si sono rivelate di estrema utilità già in due circostanze. Da quest’oggi quindi, dopo le interruzioni dei giorni scorsi, la viabilità nella zona orientale del territorio comunale, ritorna alla normalità. Inoltre la ditta incaricata sta continuando alacremente a lavorare sul Lungomare Andrea Doria, per riaprire al traffico anche il tratto di strada interessata dal crollo di muro e marciapiede.

S.Agata Militello: Spostamento fiera storica aprile 2009

Considerato che quest' anno la fiera storica del 14 e 15 aprile 2009 coincide con la giornata di Pasqua e Lunedì dell' Angelo IL SINDACO, con Ordinanza n° 35 del 17.02.2008, ORDINA lo spostamento della fiera alla data del 18 e 19 aprile 2009.In caso di inosservanza delle limitazioni e dei divieti di cui alla sopracitata Ordinanza, sarà applicata la sanzione amministrativa da € 516,46 a € 2.582,28 e le eventuali sanzioni accessorie, compresa la confisca delle attrezzature e delle merci, fermo restando le sanzioni penali ove il fatto costituisca reato. In assenza del titolare, chiunque eserciti senza qualifica di dipendente o collaboratore o senza i requisiti previsti dalle norme regionali, è punito con una sanzione amministrativa da €. 250,00 a € 1.500,00.

Capo d'Orlando: Apre l'Agenzia delle Entrate

Da lunedì 2 marzo a Capo d’Orlando sarà presente anche l’Agenzia delle Entrare. Uno sportello di assistenza al contribuente, verrà infatti aperto, nei locali dell’Ufficio Satellite in contrada Muscale. La convenzione stipulata dall’Amministrazione Sindoni e la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, prevede l’apertura al pubblico due giorni la settimana: lunedì dalle ore 08.30 alle 13.30 e giovedì dalle ore 08.30 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Giovedì 26 febbraio alle ore 11.00 il Direttore dell’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Sant’Agata Milittello, dott.ssa Angela Famà, ed il Sindaco Enzo Sindoni, in una conferenza stampa, illustreranno l’attività che verrà svolta nell’ufficio di Capo d’Orlando.
“A pochi mesi dall’apertura dello sportello della Serit – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – Capo d’Orlando raggiunge un altro traguardo che ne qualifica centralità ed importanza, ponendo almeno in parte rimedio, alle scellerate scelte di un passato fortunatamente lontano nel quale il nostro paese è stato costantemente penalizzato. Ma si tratta anche di un oggettivo miglioramento nella qualità della vita degli Orlandini e dei cittadini dell’hinterland non più costretti a chilometri di strada per servizi che la Casa Comune ospiterà. Sono grato – conclude Sindoni – al dott. Gianportone, direttore dell’Agenzia delle Entrate Sicilia, che ha accolto la mia richiesta ed a Giovanni Cipriano, già assessore al bilancio che ha lavorato perché la stessa si concretizzasse”.

Messina: Pensionati della Cgil, protesta davanti alla prefettura

I pensionati che aderiscono alla Cgil di Messina questa mattina hanno manifestato davanti alla Prefettura contro le politiche e le misure del governo che aggravano e non aiutano i redditi bassi."I pensionati della Cgil - spiega Pippo Locorotondo, segretario generale dello Spi Cgil di Messina - con il presidio di oggi davanti alla Prefettura di Messina e con le assemblee che si svolgeranno a partire da domani in tutta la Provincia, si preparano alla mobilitazione del 5 Marzo a Roma per chiedere al Governo la rivalutazione delle pensioni ormai ferme da oltre 15 anni e una nuova legge nazionale a sostegno delle persone non autosufficienti"."Nel contesto della crisi, quella della provincia di Messina - dice ancora Locorotondo - è una situazione particolarmente grave poichè il 70% dei pensionati ha redditi che non superano i 700 euro mensili e perchè, secondo un'indagine della rivista Altroconsumo, il carrello della spesa costa circa 800 euro in più all'anno rispetto al resto d'Italia".

18 feb 2009

A SANREMO ARRIVA ANCHE IL CONSIGLIO COMUNALE DI LIPARI: "GLIELE CANTIAMO NOI A MATTEOLI"

Il Consiglio comunale di Lipari si trasferisce a Sanremo. Sindaco e consiglieri promettono battaglia e avvertono: "gliele canteremo noi a Matteoli e Tremonti".I due Ministri avevano promesso l'arrivo di 46 milioni di euro, finanziamenti che avrebbero risolto e, forse, definitivamente chiuso il caso Tirrenia. Ma alle parole, dicono gli amministratori della maggiore tra le isole Eolie, non hanno fatto seguito i fatti. Da qui l'idea originale: dopo essersi incatenati in cima allo Stromboli, gli eoliani scelgono la vetrina sanremese.La proposta, lanciata dall'assessore Corrado Giannò e condivisa da tutti, è un modo per avere grande risonanza nazionale ed internazionale sui mass media. Oggi pomeriggio la decisione sarà ufficializzata nell'assmblea popolare che alle 18,30 è stata convocata dal comitato al Palasport.

Sicurezza per gli anziani - Prevenire Truffe e raggiri.

La Diocesi di Patti, in collaborazione con la Compagnia Carabinieri di Patti, ha realizzato un opuscolo che contiene suggerimenti e semplici regole per aiutare l’anziano ad affrontare con più consapevolezza l’esposizione a truffe, pericoli e raggiri. Anche il nostro territorio nebroiedeo, come ci dicono le cronache di questi ultimi mesi, non è zona esente da questi rischi. Il vademecum vuole essere un agile sussidio per i parroci e gli operatori parrocchiali perché - a seconda delle opportunità - possano sensibilizzare le persone anziane. Chi vuole può scaricare l’intero file (in formato pdf) dalla Home page del sito della diocesi (www.diocesipatti.it).

Notizie dalla Sicilia

ARCHIVIO NEWS