Trenitalia ha il dovere di assicurare la piena mobilità a tutti i cittadini, senza discriminazioni di provenienza”. È quanto dichiara in una nota l’On. Domenico Scilipoti, preannunciando un’interrogazione parlamentare al Ministro per i Trasporti Altero Matteoli sull’argomento dei numerosi tagli ai servizi di trasporto nazionale recentemente operati o programmati dall’azienda.“Nel corso degli ultimi tempi Trenitalia ha soppresso numerosi collegamenti Roma-Sud Italia (Sicilia e Calabria) e tra il Sud della penisola ed il Nord, penalizzando la mobilità dei cittadini, in particolare lavoratori e studenti, con un conseguente aggravio di costi e tempi di trasporto. A tutto ciò si aggiunga la scarsa pulizia dei convogli e dei bagni”.
“Giunge poi recentissima”, continua l’On. Scilipoti, “la notizia di una possibile soppressione del servizio di collegamento marittimo con la Sicilia da parte di RFI che comporterebbe il traghettamento a piedi dei passeggeri. È una situazione non degna di un Paese civile che, addirittura, dibatte sulla costruzione del ponte sullo stretto.
A cosa mai potrà essere utile il ponte in assenza di collegamenti ferroviari con il Nord ed una disastrosa rete regionale in Sicilia e Calabria?”, conclude l’On. Scilipoti.